BluesDany profile picture

BluesDany

Il Blues, la musica dell'anima

About Me

Nasco nel 1975 in un giorno del tutto "speciale"...il 30 di Dicembre! Devo la passione per la musica e la chitarra a mio padre (Luigi Magli,chitarrista e docente di Pittura), il quale mi ha sempre fatto ascoltare cose interessanti fin da bambino. Nel 1992 inizio a suonare (quella "Strato" bianca di papà mi attirava troppo) e chiedo al "boss" di impartirmi un po' di lezioni; ho delle difficoltà, ma la mia tenacia unita alla sua pazienza mi fanno superare man mano gli ostacoli. Nel 1994, rimessomi in condizioni accettabili da un brutto incidente, decido di seguire delle lezioni da Lutte Berg (non ama essere chiamato "maestro", ma di fatto lo è). Tra il 1995 ed il 1997 il M° Antonio Bennardo mi apre un po' gli occhi sulla musica e sulla chitarra: iniziano gli studi di teoria, armonia, improvvisazione , e un percorso multistilistico che non ho mai del tutto abbandonato. Di questa esperienza ancora lo ringrazio, per me è stata fondamentale. Autodidatta lo sono da sempre, e la finestra temporale che va da 1997 al 2000 mi consente di "riflettere" un po' meglio sui concetti acquisiti. Nel frattempo mi imbatto casualmente in un seminario di chitarra tenuto da Frank Gambale, dal cui chitarrismo rimango folgorato. Per quel che concerne gli ascolti. la "fusion" la fa da padrona in quel periodo, così finisco per prendere lezioni da Alessandro Benvenuti, ottimo chitarrista,eccellente didatta e "Howiano" convinto. Scopro cose belle ed interessanti legate a Greg Howe ma mi rendo conto di essere anche fortemente attratto dal blues. Nel 2000 frequento l'Università della Musica a Roma (UM) e l'anno dopo finisco nelle "grinfie" di Gianfranco Diletti e del suo "Guitar C.A.P." (Centro di Aggiornamente e Perfezionamento stilistico , con sede in Roma) dove resto fino alla fine del 2001, per un intero anno. Anche quest'ultima esperienza è risultata estremamente gratificante: insegnanti italiani, stage di chitarristi di livello internazionale, metodologie del tutto made in U.S.A. (GIT-oriented). Nell'estate del 2001 prendo parte ai seminari jazz ad Oriolo (CS), ed ho l'occasione di conoscere e studiare con Umberto Fiorentino.Mi sono sempre dedicato molto alla didattica, queste le esperienze:- Accademia Musicale della Calabria F.S. Salfi , dal 2001. - Associazione musicale "Il minuetto" - 2003-2006. - Lezioni private. - Collaborazioni occasionali in altre strutture del cosentino.Accanto alla musica ci sono gli studi (non ancora ultimati) in Ingengeria Informatica.

My Interests

Music:

Member Since: 1/16/2008
Influences: Robben Ford, Scott Henderson, Frank Gambale, Greg Howe, Mike Stern,SRV...ma anche gli Extreme ed i Beatles. La lista è lunga, chissà quanti ascolti mi hanno cambiato e non me ne sono reso conto!
Sounds Like: Da ragazzo ho desiderato per anni essere "simile" a qualcuno dei miei idoli. Da tempo sono alla ricerca di una mia "voce".
Record Label: unsigned
Type of Label: None