Fuori Aula Network, FAN per gli amici, è la prima radio universitaria che trasmette solo on line.
L'idea nasce nel 2002, sotto la guida dell’Ufficio Comunicazione, dagli studenti dell’Università di Verona che dopo due anni di esperienza sull’etere hanno deciso di affrancarsi dalla “schiavitù†delle FM per passare al digitale. Il progetto, che ha richiesto quattro mesi di elaborazione teorico-concettuale, si è diramato su vari settori: la sezione programmi, che cura la parte redazionale di stesura dei format e la creazione del palinsesto settimanale; la parte legale, che gestisce le relazioni con le case discografiche e la SIAE per la messa in onda della musica; il settore tecnologico, che va dalla regia dei programmi all’utilizzo di software per il montaggio audio.
Tutto questo per mettere in piedi una web radio che ha tutte le fattezze di una stazione radiofonica classica con la particolarità di essere no-profit: si tratta in realtà di un laboratorio multimediale dove esprimere con forza e libertà la creatività dei singoli redattori, che riscoprono all’interno di quest’ambiente una dimensione con forte carattere di socializzazione e di professionalità .
Dopo tre anni di gestazione il 22 marzo 2005 la radio viene ufficialmente presentata al pubblico.La redazione è composta da studenti dell'Università di Verona che a seconda degli interessi affrontano diverse tematiche nei loro programmi.
Il palinsesto prevede una serie di trasmissioni dal lunedì al venerdì, condotte da diversi presentatori e curate autonomamente dall’intera redazione.
Ovviamente la parola sarà animata dalla musica, che sarà prevalentemente indipendente e alternativa, per scoprire anche con questo mezzo i nuovi talenti della musica esordiente.Nel 2005 il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) premia FAN per la qualità della sua programmazione musicale.
Myspace Editor
Pimp MySpace