About Me
I TOKIO HOTEL sono Bill Kaulitz (voce) e Tom Kaulitz (chitarra), Georg Listing (basso) e Gustav Schafer (batteria), e la loro storia sembra la sceneggiatura per un film campione d'incassi.
Quattro ragazzi tedeschi diventano le più grandi star che la loro natia Germania dell'Est abbia conosciuto negli ultimi 20 anni: album al N° 1 nelle classifiche, concerti davanti a 10/20 mila persone e tanti premi vinti. In poco tempo, la band allarga il campo di battaglia per soddisfare la grande e crescente richiesta non solo dai fans impazziti per loro ma anche da parte dei mass media.
L'attenzione è tutta sul cantante Bill e il chitarrista Tom - gemelli identici con una filosofia potente che invita a lottare per i propri sogni. Bill colpisce per la sua bellezza androgina, con piercing e tattuaggi, e senza alcun sforzo riesce a mandare in delirio ragazze e ragazzi, mentre il fratello Tom ha un look particolare che lascia il segno. Registrano e pubblicano due album in lingua tedesca di brani orecchiabili e ricchi di chitarre, e la febbre Tokio impazza... Riesci quasi a sentire le telecamere girare.
Nel copione bisognerebbe aggiungere che due dei TH avevano solo 13 anni quando hanno fatto il primo disco e oggi non hanno ancora compiuto 18 anni. E nessuno ci crederebbe - affatto. Poi! A dire il vero non solo alla sinossi qui sopra non vi è assolutamente alcuna aggiunta di licenza poetica, ma addirittura ne minimizza l'impatto che que questi vivaci teenager hanno avuto sulla Germania dove la febbre Tokio è ormai un'epidemia.
Da quando hanno firmato un contratto discografico con Universal nel maggio 2005, i TH hanno venduto quasi tre milioni di albums e dvd nella sola Germania, diventando la band di maggior successo nel paese e rastrellando parecchi premi e dischi d'oro e platino (per l'esattezza nove platino, quattro oro più altri quattro platino in Austria e Svizzera). E per giunta il loro tour di debutto è stato il più grande mai visto in Germania.
I due albums dei TH - "Schrei" ("Urlo / Clamore") e successivamente "Zimmer 483" ("Stanza 483"), pubblicato di recente, sono andati al N° 1 nelle classifiche e così pure 4 singoli. Il dvd "Schrei-Live" (2006) ha già venduto 100,000 copie in Germania portando il totale delle vendite dei loro dvd a 250,000. Dal 3 aprile al 14 maggio sono in tour nei migliori stadi europei. Inoltre sono la più giovane band ad aver scalato le vette delle classifiche tedesche, ed ora sono anche i primi artisti tedeschi ad aver mai raggiunto un successo da delirio in Francia, dove recentemente il loro ultimo album è andato subito al N° 2 già disco d'oro una settimana dall'uscita !!!
La radio più importante in Francia - NRJ - dice di ricevere più sms e telefonate per i TH che per Madonna, e assieme al delirio delle fans che bombardano qualsiasi hotel dove i ragazzi alloggiano è evidente che il fenomeno audio/visivo scatenato nelle fans non conosce limiti di lingua o nazione. Francia, Austria, Svizzera e la maggior parte dei paesi Est Europei registrano tutti un successo incredibile e hanno preparato il terreno per la conquista assicurata del mercato internazionale inclusi gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. La chiave del successo internazionale sarà "Scream" il nuovo album che comprende il meglio di "Schrei" e "Zimmer 483" per un totale di 12 brani (data di pubblicazione prevista 21 maggio). Con una veste grafica modificata e nuove registrazioni in inglese (sette brani dall'album di debutto hanno dovuto essere modficati in tre chiavi più basse per Bill siccome aveva soli 13 anni quando li ha cantati la prima volta) sarà il migliore biglietto da visita per presentare i Tokio Hotel a quei paesi che ancora non sono stati contaggiati dalla "febbre".
Ai fini del copione del nostro film tutto si è svolto in meno di 2 anni - con tanto impegno e duro lavoro. Visitando il sito web della loro città , Magdeburg, si può vedere quali cittadini fra la popolazione di 230,000 sono considerati i più illustri. Al primo posto c'è Otto von Guericke, inventore della pompa d'aria, nato lì nel 1602, ma è destinato a dovere cedere il posto ai Tokio Hotel e i fratelli Kaulitz che sono nati quasi 400 anni dopo, Tom 10 minuti prima di Bill. Il loro patrigno, chitarrista, incoraggia i ragazzi a seguire i loro istinti musicali e entro l'età di 12 anni formano una band con Georg & Gustav - che avevano visto i gemelli cantare e suonare solo con le tastiere. La chiamano Devilish. Uniti dagli stessi gusti musicali la band si lancia e inizia a suonare nei clubs e nei bars di Magdeburg, per poi affittare uno studio di registrazione per registrare il loro set - e si rendono presto conto di aver bisogno di più lavoro, di più esperienza.
In sintesi, bisogna rendere di più e quando iniziano ad impegnarsi in questo senso (con il team di produttor : Dave Roth, Patrick Benzner, Peter Hoffmann & David Jost, che hanno già lavorato con i Mötley Crüe, Jewel, Faith Hill & Falco, e molti altri - hanno anche fatto dei remix per i DOORS), si apre un nuovo mondo. Nella composizione emergono strutture solide, testi emotivi e una direzione che è una via di mezzo fra sensibilità pop e rock ribelle di prima scelta, e a quel punto il sound dei TH inizia a definirsi.
Accessibile? Assolutamente moderno? Certamente si, ma soprattutto un marchio di fabbrica irresistibile. Per BILL, Tom, Gustav & Georg, questo processo di apprendimento è una cosa che ricordano sempre; la prima volta che lavorano con un team di esperti, la prima volta che si trovano in uno studio hi-tech, da fantascienza. Da questo lavoro in studio arriva un nuovo nome per la band - Tokio Hotel appunto - e una serie di brani potenti che non solo attirano l'interesse dell'industria discografica (la Universal ha fatto la proposta dopo che un'altra etichetta aveva fallito nell'intento), ma catturano il pubblico in modo speciale, con il singolo/video di debutto "Durch Den Monsun" ("Monsoon") dando il via al progetto in modo spettacolare. "Durch Den Monsun" è andato al N° 1 nelle classifiche tedesche il 20 agosto 2005, e le settimana dopo anche in Austria. Il brano rimane al N° 1 in Germania per sette settimane e ad altre 16 nel Top 100. È sempre questo brano ad accendere la miccia del successo in Francia, dove la reticenza delle radio viene abbattuta con la versione inglesee ora diventa il primo singolo a lanciare l'album internazionale "Scream" con il supporto di un nuovo video girato a Cape Town in Sud Africa con la regia di Daniel Siegler. Da "Durch Den Monsun" in poi, le parole "Tokio Hotel" e "grande successo" sono sinonimi, e anche i successivi 4 singoli "Schrei" (Top 5), "Rette Mich" (N° 1), "Der Letzte Tag" (N° 1) & "Ubers Ende Der Welt" (N° 1), quest'ultimo tratto da "Zimmer 483".
E piovano premi e riconoscimenti di alto profilo come i World Music Awards, gli Eins Live Krone Awards, gli European Borders Breaker Awards e gli Echo Awards, dove hanno recentemente presentato un altro nuovo singolo "Spring Nicht" ("Non Saltare") prima di ricevere il premio come "Migliore Video" per "Der Letzte Tag" ("Il Giorno Finale"). Con "Spring Nicht" (tratto anche questo da "Zimmer") e la pubblicazione internazionale di "Monsoon" previsto per il 7 maggio, il copione si arricchisce e si avvale di collaboratori eccellenti. Quello di cui non hanno bisogno sono i servizi di uno stilista, siccome dall'inizio tutti e quattro - specialmente Bill & Tom - hanno scelto di esplorare le loro idee per quanto riguarda l'immagine.
Si dice che da piccoli, Bill & Tom indossavano T-shirts con i nomi scritti sopra di modo che gli altri non li confondessero, ma oggi non c'è pericolo che questo riaccada...hanno entrambi uno stile unico ma diverso. Da un lato, c'è Bill, quasi un personaggio "anime" (ndt da cartoni animati giapponesi) con il suo "look" esotico e la sua chioma di capelli si è praticamente "inventato" da quando aveva 6 anni. E oggi è diventato il più grande e passionale "performer" in Germania e lo sta diventando anche in tutta Europa. Tom, invece, sceglie un look più "urban" ma altrettanto particolare - e mette in rilievo lo stile "aderente" del fratello. Anche nei gusti musicali sono indipendenti; Tom prediligeva AC/DC & Aerosmith e ora s'interessa di Samy Deluxe, stella del hop hop Tedesco, mentre Bill, messo al muro, parla volontieri di David Bowie o cantante tedesca Nena, per la quale ha sempre avuto una passione.
Con i riflettori puntati adosso e i media in subbuglio attorno a loro (la tiratura di Bravo, la rivista tedesca teen è aumentata del 22 per cento con la crescente popolarità del fenomeno TH), può essere difficile per i gemelli prendere decisioni con lucidità . E qui entrano i "2 G" - il bassista e il batterista. Georg, il bassista, che ama i Fall Out Boy e i Green Day e Gustav, il batterista che invece ascolta i Metallica e i Foo Fighters - sono quelli che nel gruppo portano una visuale molto misurata, sono la calma che ci vuole nell'occhio del ciclone - o sarebbe più giusto dire nell'occhio del monsone.
Se mescoliamo tutti gli ingredienti, otteniamo una giovane band che sono orgogliosi del fatto che hanno imparato a suonare, si può dire, prima di camminare (Gustav suona la batteria da quando aveva 4 anni), fanno dei concerti dal vivo davvero grandi (hanno recentemente preso un palco mobile) e hanno cose positive da dire ai loro fans e coetanei. Si, anche il loro modo di essere e il loro modo di vestire hanno giocato un ruolo significativo nel portarli sotto le luci della ribalta, e si, hanno una età media di soli 18 anni, ma non il loro successo non è una meteora.
Fondamentale, l'elemento decisivo è sempre la Musica e quella dei Tokio Hotel è di ottima qualità .
Questo film avrà una colonna sonora notevole.
FONTE: TOKIO HOTEL italian support
How I made my profile:
I used Dave & Jay's amazing myspace profile editor ...