numero6 profile picture

numero6

About Me



Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting

www.ilprigioniero.it
Il Prigioniero: The Prisoner
Il Prigioniero, nota al mondo come "The Prisoner" è una serie tv tra le più affascinanti e sicuramente quella che ha scatenato il maggior numero di dibattiti, discussioni, teorie e riflessioni da che esiste la tv.Nata dalla mente di Patrick McGoohan, questa miniserie, può essere considerata come il capolavoro di un artista: in essa infatti l'attore inglese ha riversato ed incanalato le piu' disparate energie creative, ispirazioni mediatiche ed intuizioni socio-culturali. Il progetto di McGoohan (sviluppato con l'editore George Markstein) prevedeva un numero limitato ed autoconclusivo di episodi. Dovevano essere 7 episodi di un'unica storia "circolare" che avrebbe percorso ed analizzato i vari aspetti dell'individuo nella moderna società di massa. Inutile dire che Patrick McGoohan ebbe non poche difficoltà a convincere il produttore Lew Grade della bontà della sua idea, ma con qualche compromesso (pochi per la verità), riuscì a cominciare le riprese. Da 7 gli episodi divennero 17 (pochi per una vera serie tv, ma abbastanza per convincere le tv a trasmetterlo) ed è chiaro che alcuni (una decina?) si possono considerare degli episodi tampone, non inutili o brutti, ma di sicuro minor valore.Ma perchè questa serie ha suscitato tanto scalpore, continuando a far discutere di sè? Siamo nel 1967. La contestazione aperta al potere politico, ad una società oppressiva, una nuova coscienza sociale... Tutto ciò è in movimento ma, come accade tutt'ora, non'era parte della cultura ufficiale ed istituzionalizzata. La tv è il mezzo di comunicazione di massa per eccellenza e la messa in onda di una serie come "The Prisoner" che parla apertamente di controllo delle masse, spersonalizzazione dell'individuo, gestione delle informazioni personali, complotti di stato, utilizzo di droghe, torture psicologiche... Deve aver creato qualche grattacapo a chi, nei palazzi di potere, ha capito qualcosa della serie.

My Interests

I'd like to meet:






La Storia

Un funzionario dei servizi segreti britannici decide di dimettersi dal suo incarico. Ritornato a casa, prepara le valigie per andarsene quando una nube invade l'appartamento stordendolo. Si risveglia nella sua stanza ma, guardando fuori dalla finestra si accorge con notevole stupore di non trovarsi più nel suo quartiere londinese: innanzi ai suoi occhi appare un posto strano, un villaggio dalla bizzarra architettura a lui sconosciuto. Si precipita fuori e scopre di essere al Villaggio (così come lo chiamano gli abitanti del luogo), dove nessuno ha più nome o identità. Tutti si conoscono per Numero, per ragioni di "sicurezza". Il Villaggio è governato dal Numero 2, diretto sottoposto del misterioso ed invisibile Numero 1. Nessuno sa chi, tra gli abitanti, sia al servizio del "potere", nè da che parte stia questo potere. Prigionieri e Sorveglianti si confondono e vengono manipolati per estorcere o custodire informazioni ritenute importanti. Dal Nostro Numero 6 si vuole sapere perchè, data la sua posizione e la sua carriera all'interno dei Servizi di Sicurezza inglesi, abbia dato improvvisamente e senza spiegazioni, le sue dimissioni. Chiaramente a nessuno è dato di fuggire dal Villaggio, nè sapere dove esso sia o perchè e per chi esista. All'apparenza si tratta di un eterno villaggio vacanze dove, piegandosi ed uniformandosi alla comunità (ed alle regole del Numero 2) si può condurre una tranquilla ed anonima esistenza. Numero 6 tenta sempre e comunque di fuggire, ribellandosi ai continui tentativi di estorcergli informazioni e collaborazione e sfidando continuamente le regole falsamente bonarie e "sociali" del potere reggente. Questo potere utilizzerà ogni mezzo per piegarlo alle sue esigenze: tecnologia, medicina, droghe, ipnosi, torture psicologiche, nulla servirà a scalfire il forte orgoglio individualistico del nostro eroe. Non si piegherà alle falsità del potere, nè alle sue lusinghe, andando sempre a mettere a repentaglio la propria sanità mentale, fisica e morale pur di mantenersi intatto e sicuro delle proprie ragioni e del proprio diritto ad essere sempre solamente se stesso.

Il Villaggio

Portmeirion, nel North Wales, è la reale location dove è stata girata la serie, ma Il Villagio potrebbe essere nel mar baltico o a nord dell'Africa, o alla periferia di Londra...

Opening Titles

I titoli di testa sono, nel caso del Prigioniero, un vero e proprio riassunto della vicenda, una premessa necessaria ad ogni episodio.

My Blog

The item has been deleted


Posted by on