Il tucano è un volatile caratterizzato da un becco forte e lungo (circa un terzo della lunghezza del corpo) e da una vivace colorazione del piumaggio. Da ciò si denota una particolare propensione verso l'ottimismo, l'allegria e quant'altro di positivo vi possa essere.
Il tucano predilige principalmente climi tropicali. Nei periodi freddi, invece, grazie al piumaggio ma soprattutto all'immissione di alcol nel proprio corpo, è in grado di resistere anche alle più basse temperature.
Già nei periodi autunnali questo simpatico volatile migra verso i posti di mare privilegiando in particolar modo Miseno, dal quale si allontana nel periodo di luglio quando oramai la spiaggia è invasa da onde barbariche chiamate "bagnanti" o più comunemente "mappat e' ftient" i quali rovinano in brevissimo tempo il suo habitat naturale. Cosi, sconsolato, dovrà aspettare il periodo estivo per ritrovare nuovamente pace in qualche isoletta sperduta della Grecia. Verso l'agognata meta, il tucano migra con le navi in partenza da Bari o da Brindisi in quanto egli, pur essendo un volatile, s'a fà sott cull'aereo!
Durante la permanenza estiva il tucano improvvisa un attività di bancarella per procacciarsi il cibo necessario per la sopravvivenza e allestisce solitamente il proprio nido nei campeggi a causa della mancanza di denaro. Finiti i soldi e finita la vacanza il tucano fa tristemente ritorno nella sua Napoli dove l'aspetta un lavoro serio.
Cosa vuoi di più dalla vita?....un Tucano!"Germania Vs Grecia secondo i Monty Python"