THE SOUL CAGES
La band nasce nel 2006 da un’ idea del cantante Simone GIACOMELLI già voce e tastiere della Bourbon Street Band. Dalla sua passione per l’artista di Newcastle emerge la necessità di una band che riproponga in chiave Live i brani migliori della sua carriera solista e non solo. Fanno parte della band nell’ ordine: Andrea BARUCCA (chitarre), Danilo BRUGNINI (Batteria), Alessandro CARLETTI (Basso), Marco MANNINI (tastiere e programmazione), Andrea FUSCO (saxofono).
Anche se il gruppo è di recente formazione, i musicisti hanno una esperienza pluriennale. Il chitarrista Andrea Barucca, formatosi alla scuola di Paolo Fiorini, vanta collaborazioni con artisti come Benito Madonia, Michele Lelli (Concerto Musicale Ambaradan, La Macina), Riccardo Burattini (Jestofunk). Il batterista Danilo Brugnini non ha bisogno di presentazioni anche perché ha calcato praticamente tutti i palchi più importanti del centro Italia. Musicista di grande esperienza, si trova a suo agio con tutti gli stili musicali, collaborando sia con artisti soul/jazz come Carl Fanini, Roberto Lanciotti, Franco Casimirri (Roof Garden) sia con progetti di musica italiana come quello con i 24 bit (tributo a Lucio Battisti). Con quest’ ultimo gruppo collabora anche il bassista Alessandro CARLETTI (D.N.A. Pink Floyd Tribute Band, 24 bit) che rappresenta assieme alla batteria la parte ritmica della band. Lo stesso è inoltre impegnato in un progetto musicale che esplora la musica dei Genesis “prima maniera†del quale fa parte anche il tastierista Marco MANNINI.
Fondatore, tra gli altri, dello storico gruppo anconetano dei LED ON RED, è dotato di eccellenti doti tecniche e cura in maniera quasi maniacale i suoni tanto da ricordare molto da vicino il Tony Banks dei Genesis.
Sassofono solista è Andea FUSCO, musicista di pluriennale esperienza riesce ad amalgamare i brani con grande maestria.
Lo spettacolo ripercorre la storia musicale solista di Sting attraverso una selezione dalle sue migliori performance live dall’ album d’esordio “…bring on the night†fino ai live dell’ album “Brand new Dayâ€.