About Me
www.myspaceeditor.it
Nato il 18/11/1982, figlio del maestro di sitar Francesco Colella, comincia a nutrire un certo
interesse per la composizione di "canzonette" all'età di dodici anni, utilizzando la scrittura come mezzo di comunicazione e ricercando, con il tempo, un linguaggio sempre più diretto e personale.
Nel 1997 fonda i “Samanaâ€, gruppo rock italiano, con cui si esibisce per circa un anno in locali pugliesi.
Nel 1998 suona come percussionista per il padre, seguendolo in tourneè per circa un anno e partecipando a vari congressi su "La Suonoterapia".
Con lui, nel 2001, si esibisce su RAI per Telethon e su Puglia Channel per la festa in onore di Federico II a Trani.
Dopo tali esperienze si avvicina a sonorità popolari e alla fusione tra musica e teatro.
In campo teatrale lavora in alcuni happening e spettacoli anche come protagonista, nella commedia brillante "La pelliccia" di R. Cooney, e partecipa a vari stage, primo su tutti quello nello storico Teatro Belli di Roma, luogo in cui hanno mosso i primi passi attori del calibro di Carmelo Bene.
Fonda , nel 2005, il progetto "U' Papun" maturando uno stile di scrittura a mezz'aria tra la poesia e il linguaggio popolare.
Il progetto U' Papun nasce dalla collaborazione con giovani musicisti, laureandi al Conservatorio di Bari, dalle più disparate esperienze ed influenze musicali: Gigi Lorusso (chitarra elettrica-programming), Enrico Elia, detto Zè, (tastiere-synth-programming), Davide Caselli (chitarra acustica), Mario Orlandi (basso elettrico) e Cristiano Valente (batteria).
L'idea è di fondere alla tradizione, letteraria e interpretativa, del cantautorato una serie di stili musicali, contaminati tra loro con elegante criterio, che spaziano dal folk-etnico al rock, dal jazz al funky, il tutto con un crescendo emotivo spesso di forte impatto.
Molto originale e bizzarra la performance teatrale basata sulla mimica utilizzando maschere e fantocci, e condita da inaspettati colpi di scena passando da momenti tragici e schizofrenici a momenti comico-sarcastici, in uno spettacolo dove la parola e il suono si esprimono come linguaggi equivalenti.
Degne di nota nel 2007 sono:
- la
partecipazione alle finali
provinciali di AREZZO WAVE '07 ,
- il primo
posto al SILENO SOUTH CONTEST ,
- il primo
posto al concorso JAPIGIA EVENT ,
- il secondo
posto al concorso nazionale ARE'
ROCK FESTIVAL '07 ,
- il secondo
posto al concorso nazionale SUONO ANCH'IO ,
- il secondo
posto al concorso TAKE FIVE JAZZ & ROCK CONTEST ,
- l'esibizione al politecnico di Bari per il POLISOUND FEST
'07 ,
- la partecipazione al CONTROTOUR '07 ,
- l'esibizione alla FESTA dell'UNITA' di BOLOGNA
,
- l'esibizione alla Fiera del MEI 2007 di FAENZA ,
- l'apertura del concerto di diversi artisti noti sulla scena nazionale ed internazionale come:
GIARDINI di MIRO'
TERESA
de SIO
RUSSELL RUDD & l'Ensamble dell'arte
FOLKABBESTIA
MARTA SUI TUBI
EL GAFLA band tour 2007 di MANU CHAO
La band vanta inoltre
numerose partecipazioni a trasmissioni radiofoniche su Controradio e diverse radio locali e nazionali con interviste ed esibizioni live.
Intanto il gruppo sta ultimando la lavorazione del primo album ufficiale, Fiori Innocenti, curandone personalmente la produzione.