Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting
Betty Boop nasce nel 1931 dall'intuizione dei fratelli Fleischer, che in competizione con la Walt Disney decisero di creare un personaggio trasgressivo che andasse contro i canoni degli allora personaggi puritani creati dalle altre case cinematografiche, fu così che nacque il personaggio di Betty Boop.
La figura di Betty irruppe con una carica erotica imprevedibile nel panorama dell'animazione americana. È la tipica ragazza alla moda del periodo jazz, irriverente e maliziosamente mascolina. Porta il taglio di capelli più alla moda del periodo, corti e frangiati, indossa un vestitino succinto che lascia scoperte le spalle e la giarrettiera, e pare più che consapevole del suo sex appeal ma era anche fornita di una buona dose di auto-ironia.
Per delineare tale personaggio i fratelli Fleischer si avvalsero delle sembianze di attrici famose come Mae West, per il corpo, Helen Kane per il volto e Betty Grable per il carattere molto prorompente dell'attrice e del personaggio stesso.
Nel 1934 di seguito allo smisurato successo ne nacque anche un fumetto ed in contemporanea a questo la censura si fece sentire sul personaggio arrestandone il successo.
L'affascinante Betty Boop è sicuramente il personaggio più sexy della storia del comics.
Al pubblico piacque molto soprattutto per le sue caratteristiche fisiche e per le sue movenze da donna sexy, era solita salire sul palcoscenico con vestiti trasparenti, gonne corte e scollature che mettevano per la prima volta in evidenza le forme del seno.
Dapprima le fu affiancato il clown KoKo, in seguito Bimbo, un cucciolo di cane, e infine Grumpy, un arzillo vecchietto, nel tentativo di stemperare i toni del cartone.
Intorno al 1935 le proteste del pubblico conservatore e l'applicazione del Codice Hays costrinsero Betty a dedicarsi alle faccende domestiche e ad accudire animali, sostituendo la storica mise con abiti castigati, e questa fu la sua fine. Abbandonò gli schermi nel 1939.
Il personaggio e anche i fumetti furono gradualmente cambiati fino al 1939, quando si decise di chiudere definitivamente la serie.
Fu dunque il primo cartone animato erotico che anticipò di diversi decenni personaggi passati alla storia come Jessica Rabbit che ha ereditato dalla Boop sia il carattere che l'attggiamento.
Ma a discapito delle censure Betty Boop è ancora oggi uno dei personaggi più famoso del mondo dei cartoni.