About Me
"....l'effendi è quel signore che consuma abitualmente una tazza di petrolio alle 5 del pomeriggio...." (Rino)
QUESTO PROGETTO NASCE INNANZITUTTO DAL FASCINO CHE LA POETICA COSI’ PROFONDA, ORIGINALE E ALLO STESSO TEMPO STRAVAGANTE DI UNO DEI PIU’ GRANDI CANTAUTORI DELLA SCENA ITALIANA, HA SUSCITATO SUI COMPONENTI DELLA BAND. NONOSTANTE LA SUA SCOMPARSA, TRAGICA E PREMATURA, LE CANZONI DI RINO SONO BEN PRESENTI E RADICATE TANTO TRA COLORO CHE HANNO VISSUTO LA GIOVANE ETà DURANTE I SUOI ANNI DI SUCCESSO, QUANTO TRA I GIOVANI DELLE GENERAZIONI SUCCESSIVE, SENZA DIMENTICARE I NUMEROSI CANTAUTORI E I MUSICISTI CHE DAI SUOI TESTI HANNO TRATTO INSEGNAMENTO.
LA BREVE MA INTENSA PRODUZIONE ARTISTICA DI RINO GAETANO È RICCA DI CANZONI CHE ATTRAVERSANO, COME FORSE NESSUNO ALTRO HA FATTO, MOLTI GENERI MUSICALI E VARIANO DAL GUSTO DISSACRANTE E SARCASTICO DI TESTI COME SPENDI SPANDI EFFENDI O BERTA FILAVA, ALLA DOLCEZZA DI BALLATE COME L’IMMORTALE AIDA O MIO FRATELLO È FIGLIO UNICO, FINO AI VIAGGI NEL PROFONDO DELL’ANIMO UMANO CON TI TI TI TI O IL CIELO È SEMPRE PIÙ BLU.
FARE UNA SELEZIONE DI BRANI È STATA IMPRESA ARDUA MA IL RISULTATO RISPECCHIA LE CARATTERISTICHE DEI COMPONENTI DELLA BAND, CHE PROVENGONO DALLE PIÙ VARIE ESPERIENZE MUSICALI, E NON TRASCURA I BRANI DEL REPERTORIO MENO CONOSCIUTO, MA ALTRETTANTO RICCO DI SPUNTI, DELL’ARTISTA CALABRESE.
OGNI PEZZO VIENE ACCOMPAGNATO DA UNA BREVE CONTESTUALIZZAZIONE STORICO-ESTETICA VOLTA A METTERE IN EVIDENZA QUEI GUSTOSI NONCHÉ CURIOSI PARTICOLARI DI CUI SI PERMEANO I TESTI, MAI BANALI ANCHE NEI NONSENSE.
IL CONTRIBUTO DI RINO ALLA MUSICA ITALIANA È DI PORTATA PARI ALLA SOSTANZA, SEMPRE ATTUALE, DEI SUOI CONTENUTI CHE DIPINGONO TANTO LA SEDUZIONE DELL’ANIMO FEMMINILE, QUANTO LE ECCENTRICITà DELLA SOCIETÃ, IL TUTTO CONTORNATO DA UN GUSTO PER LA CITAZIONE STORICA E APARTITICAMENTE POLITICA.
Andrea
“ ….a te che odi i politici imbrillantinati, che minimizzano i loro reati, disposti a mandar tutto a puttana pur di salvarsi la dignità mondana… a te che non ami i servi di partito, che ti chiedono il voto, un voto pulito, partono tutti incendiari e fieri ma quando arrivano sono tutti pompieri…†(TI TI TI TI).