Gli Apathy Death nascono ufficialmente l'8 giugno del 2003, da Paul Axer, Nail e Scray.
Dopo una prova d'insieme la band cerca subito di definire la propria natura musicale, cercando di unire tutte l'esigenze dei tre componenti. I gusti spaziavano dal Death al Nu-Metal, dal Groove al Classic Metal, e solo succesivamente ad alcune discussioni si decise che il caso avrebbe deciso il loro "genere" che dopo li caraterizzerà . Infatti l'accordo era quello di esporre i propri riff, farci su una canzone, e quello che si ebbe in risultato fu un "Doom-Brutal" metal.
Il Gruppo inizia così a esercitarsi componendo materiale, tipo "Suffering" '03, una versione Doom dell'epoca, mai stata registrata, pezzi come "Methodic Death" tra i più tecnici della Band e "End's Symphony" da cui si notano le caratteristiche thrash Death del Chitarrista.
A questo punto, si necessitava di un nuovo Chitarrista Ritmico e una Voce, per iniziare un'esperienza live; ma l'esigenza non superava lo scrupolo di scelta molto alto della band, infatti provarono 3 chitarristi in un mese e 3 cantanti in due mesi. Si cercava forse troppo dalla realtà cittadina, questo spinse il gruppo a mollare un po' la presa, verso la maniacale scelta dei componenti.
Successivamente dopo aver discusso sulla vita degli A.D., la ricerca di un cantante e chitarrista nulli da mesi, il 9 settembre del 2004, si scelse di scioglire la band.
Il 24 Ottobre 2006 Paul chiama Nail, per esporgli quello che aveva in mente. Il chitarrista in 2 anni aveva messo su del materiale per una "demo", cercò i suoi vecchi amici per aiutarlo a renderle reali le sue canzoni, l'idea fu accolta con felicità . Nail e Scray misero del loro nelle canzoni, Paul col pretesto del riavvicinamento chiese se era possibile di riutilizzare il vecchio nome e rifondare gli APATHY DEATH. E questo è il risultato...
Paul si esercitò con la voce, cercando di evitare un'altra volta la ricerca invano del cantante, passando così la prova di scelta della Band e diventando cantante chitarrista Ritmico.
L'8 marzo 2008 fanno la loro prima apparizione Radio, sulla stazione on-streaming RadiotorVergata, nella trasmissione
"I Guerrieri del Metallo" , con la canzone "Inner Destruction".
Il 9 aprile 2008 il Chitarrista Solista Paul chiamò un suo amico Andy, di un paese vicino passando anche lui la prova di selezione, così definendo la formazione.
Paul Axer musicalmente veniva da un'istruzione auto-didatta, ha militato in alcune bands locali della sua città , quali: Black Wanted, Kryin'Sky, Krin; tre bands composte perlopiù dagli stessi componenti e il genere era Hard Rock, eseguivano cover dei Gun's n' Roses, The Offsprings e Nirvana.
Paul con questa band si esibì nei suoi primi 3 concerti, facendosi notare da alcuni chitarristi e altre band conquistandosi l'appallativo di "Mostriciattolo della Chitarra", cosa che poi lo portò alla conoscenza con Nail e Scray.
Joey Nail, auto-didatta di alto livello, ha iniziato a perquotere la batteria all'età di 9 anni, la sua passione verso il Acrobatic Drums di alcuni batteristi come J. Jordison, D. Lombardo e V. Paul Abboth lo caratterizzeranno nelle sue performance fruttando il suo stile spesso Brutale e tecnico allo stesso tempo. Non ha mai suonato in alcuna band prima degli "A.D." per il semplice fatto non aver mai trovato nessun componente che lo soddisfasse.
J. Frank "Scray" chitarrista metal di formazione sempre auto-didatta, con la caratteristica di essera la parte scenica nonchè colonna portante della band. Un tipo carismatico, che non punta alla tecnica di una canzone, ma al fatto di puntare dritto alla ascoltatore (inducendolo a buttarsi a terra). Non ha mai suonato in alcuna Band.
Andrew "Andy" Xeddith inizia la sua avventura musicale nel '03 quando gli venne regalata la sua prima chitarra classica. Anche lui auto-didatta, comincia così ad appassionarsi della musica formando band nella sua città , prima come cantante poi come chitarrista. Pian piano esercitandosi, riesce ad esprimere i primi Assoli facendosi notare da altre bands, tra cui anche gli Apathy Death e I Khoma. Ha suonato in vari gruppi Hard-Rock/ Grunge tra cui Simbiosa e Ossido, (in que st'ultimo ha anche registrato un brano come bassista). Ora suona negl'
"HORUS" , il gruppo che lui stesso ha fondato come chitarrista solista e Negl' "APATHY DEATH".
Apathy Death Links:
Italia Estrema Apathy Death main page
Dammi Spazio Apathy Death main page