Elena Datta profile picture

Elena Datta

you may say I'm a dreamer ..

About Me


Penso che la passione per la musica e lo spettacolo mi abbia accompagnato da sempre .. ricordo con tenerezza che il mio giocattolo preferito era il mangiadischi … era per me inseparabile !!! … Osservavo con curiosità i programmi televisivi musicali, mi divertivo a chiudermi in cameretta davanti allo specchio e cantare scimmiottando soubrette televisive che cantavano canzonette allegre… Posseggo dei video veramente datati (1972) nei quali durante le domeniche in famiglia, facevo i miei primi show davanti a genitori, nonni, zii e cugini cantando Montagne Verdi, Le Sigle di Canzonissima e le canzoni di battisti di quegli anni.
Nel 1976, inizio gli studi di pianoforte classico, studi che proseguirò fino all’età 14 anni e inizio le mie prime esperienze di musicista come organista fino al 1993.
Sempre in quegli anni, inizio lo studio del flauto traverso attraverso un corso di orientamento bandistico e nel 1980 entro a far parte della Filarmonica “C.Botta” di San Giorgio Canavese, attività che svolgerò per 17 anni fino al 1997.
Frequento per 5 anni corsi di Danza Classica e successivamente Danza Jazz per 3 anni. Dal 1990 al 1993 faccio parte della Corale Polifonica “Le 4 Stagioni” (Voce: Mezzo Soprano).
Nel 1993, più per gioco che per competizione, mi iscrivo ad una gara canora … il primo premio era un viaggio e visto che all’epoca non lavoravo vincere avrebbe significato avere le ferie assicurate !!… Detto e fatto: vinco il primo premio con la canzone “Hoplessy devoted to you” (Grease)
Un amico musicista mi propone di far parte di un gruppo Rythm & Blues come corista… fino ad allora non conoscevo assolutamente questo genere musicale .. ne rimango affascinata !! ..
Questa prima esperienza segnerà in modo indelebile i miei gusti musicali, anche se negli anni successivi, avrò occasione di sperimentarmi anche in altre situazioni e generi musicali: gruppi Rhythm and Blues, Rock/Blues, Pop, Piano Bar ecc …
Aiutata da un buon orecchio musicale, intonazione e timbro di voce ho approfondito un po’ di tecnica vocale presso il Centro Jazz e negli ultimi anni presso la scuola di canto Laboratorio della Voce di Marco Testa, anche se ritengo che la mia formazione canora sia per certi versi molto autodidatta e il modo di pormi nell’esecuzione molto istintivo.
Tra le ultime esibizioni nel 2007 il duo chitarra e voce con Luca Gotti , la registrazione della cover “Senza Luce” per un CD promozionale in occasione dell’uscita della Nuova 500, e la partecipazione come vocalist per il brano DANCE IBIZA (DJ SAMUEL KIMKO' - "PUSHTRONIK")
Nel 2008 mi esibisco nel Musical "Andiamo Ragazzi" come cantante/narratrice e proseguo la mia attività occasionalmente con serate live dance 70/80/90
Nel Maggio 2008 partecipo come vocalist al progetto di ROBERTO MOLINARO / CANTINE GARRUTO nel remix di FELICIDAD .. disponibile da giugno su M2O Compilation VOL.18 , Hot Parade Summer 2008 (Mixed by Fargetta & Gaudino) ... e poi ... un gradito ritorno alle mie origini Soul ... dopo 15 anni SOUL BAND II !! ... ci stiamo lavorando ... stay funky !!! ...

SEGNO: gemelli
ANNO: ‘69
AMO: la libertà
ODIO: l'ignoranza, la volgarità e .... i cetrioli (blah..)…
VIZI: quasi tutti .. ma senza eccessi
FILM: Pulp Fiction / Matrix
FRASE DI UNA CANZONE: "ogni cosa ha il suo prezzo ma mai nessuno saprà … quanto costa la mia libertà" (vendero’ - Bennato)
LIBRO: Il piccolo principe
TELEFILM: Friends / Sex & The City
CANTANTE ITALIANA: Mina – Mia Martini
CANTANTE STRANIERA: … troppe per elencarle !!!!
LA PRIMA VOLTA CHE HO CANTATO DAVANTI AD UN MICROFONO: Montagne Verdi (1972)
LA PRIMA VOLTA CHE HO SUONATO DAL VIVO CON UN GRUPPO: 1993 – Soul Band
CANZONE CHE HA SEGNATO UNA SVOLTA: "Sex machine …"
PIATTO PREFERITO: solo uno ?????
ABBIGLIAMENTO: Casual
COSA TI FA ARRABBIARE: l'ingiustizia in generale …
VACANZA INDIMENTICABILE: Il viaggio in treno per Otranto con tenda e sacco a pelo … tanta voglia di ricominciare
DRINK: Un buon vino
POLITICO: … anarchia ?
HOBBY: musica
LAVORO: Web Developer
LA FELICITA' E' : sentirsi se stessi ed essere apprezzati per quello che si è e si ha da dare …
UNA FRASE CHE MI HANNO DETTO: "Un uomo senza fantasia è un uomo potenzialmente morto …"
UN'ALTRA FRASE CHE MI HANNO DETTO: "Diffidare di chi è monotematico …"
LA MIA FORZA: Saper ricominciare da (quasi) zero …
COSE IN CUI CREDO: in me stessa
COLORE PREFERITO: rosso
UN PREGIO: l’apertura mentale
UN DIFETTO: l'orgoglio

My Interests

Music:

Member Since: 5/31/2007
Influences: Annie Lennox, Etta James, Aretha Franklin, Patty Smith, Bonnie Tyler, Macy Grey.
Sounds Like: La quiete dopo la tempesta ...
Record Label: unsigned
Type of Label: Indie