Stramonium's Story
Gli Stramonium nascono dalle ceneri di due gruppi: i Led Zeppelin (prima esperienza musicale per il bassista Ghido e per il batterista Vezz) e i Deep Purple (gruppo fondato dai due chitarristi, Fabio e Thomas). Ritrovatisi ad un certo punto senza bassista, i Deep Purple si rivolgono al Ghido, in quel momento esente da impegni con i Led Zepp, la cui continuità non era la caratteristica principe. I Deep Purple vivono da questo momento un periodo turbolento, con continui cambi di formazione, che sfociano con lo spostamento di Fabio al citofono e anche a prima voce del gruppo, il quale prende il nome di "Fabio e i belli dentro" da qui in avanti. Nel mentre, Vezz si dedica ad un progetto parallelo ai Led Zepp, I Chinese Junk Food. Nel 2005, decisi a dare una svolta al proprio sound, i "Fabio e i belli dentro" si mettono alla ricerca di un batterista che sappia suonare sul serio, e il Ghido fa il nome del Vezz, che nel frattempo per cause di forza maggiore (una fastidiosissima unghia incarnita) era stato costretto ad abbandonare la batteria per più di un anno. Nonostante ciò il drummer riprende velocemente confidenza con bacchette e rullante e viene preso in pianta stabile nel gruppo. Sistemato il reparto ritmico, quel manipolo di scansafatiche si mettono alla ricerca di qualcosa che permetta di esprimersi meglio dal punto di vista melodico; nella primavera del 2006 Fabio torna al ruolo di primo chitarrista nonche flauto traverso e Gabri viene ingaggiato come cantante e clavincembalo. I "Fabio e i belli dentro" diventano ufficialmente gli Stramonium.
Il gruppo è un meltin pot di generi e stili che si miscelano e si uniscono per poter dar vita a delle composizioni che abbracciano il rock a 360°, riflettendo i differenti backgroud musicali di ognuno dei componenti. Dall' attitudine punk-rock del batterista, all'amore dell' hard rock dei chitarristi passando per le ritmiche funky tanto care al bassista, gli Stramonium rappresentano una tale fusione di stili che nemmeno loro sanno come definirsi, se non semplicemente "Ma che cazzo stiamo suonando??"!
the story will be translated into "maccheronical" english soon.
Cos'è lo Stramonium??
Fiori bianchi dal calice a campanula, sono avvizziti di giorno e si aprono soltanto di notte emanando un odore intenso. Lo stramonio è chiamato anche erba del diavolo o erba della strega perchè fu adottato dalle streghe e negromanti per provocare, grazie ai suoi poteri allucinogeni, visioni e incubi. Si diceva che gli esseri infernali si cibassero di Stramonio il cui effetto li incantava e l inebriava.
"Floribus ambesis cerebrum, mentemque Datura perdit, et ex animo, miseros externat edentes." (Castore Durante)
(A coloro che inghiottono i fiori, la Datura distrugge il cervello e la mente, e porta fuori di senno i miseri che la mangiano)
LUDAS 15-12-2007
Alcholic Party 01-09-2007
Tainted Love (The Hormonauts) live @ LUDAS 18-01-2008
My Generation (The Who)