TODAY! @ PANORAMA FESTIVAL - NAPLES - 30.10.07
Dal 1995 Vittorio D'Amore è protagonista del progetto personale 1:up che lo porta a collaborare con deejays nazionali ed internazionali tra Barcellona, Dublino e Budapest.
Il suono Big and Break Beat caratterizza "onedoubledotup", anche in seguito alle collaborazioni tra Vittorio ed alcune formazioni funk salernitane come i DVF ed i 7inches.
Durante le esperienze dal vivo, dall’incontro con il tastierista Marco Ambrosanio, nasce il progetto Today!. Marco Ambrosanio è autore di componimenti per spettacoli teatrali e musiche da camera. Profondo cultore del suono ATARI e dell'elettronica legata all'influenza del beat di San Francisco degli anni 80, si lascia coinvolgere da Vittorio in alcune session live Funk dove interviene con sonorità acide e pungenti. Today! nasce dall'incontro creativo di due artisti profondamente diversi tra loro che si interrogano sulle possibilità di dialogo e comunicazione musicali come fonte di conoscenza interiore e partecipazione sociale.
Today! si rende protagonista di una serie di interventi dal 2005, tra cui si ricorda, a Pagani, durante una festa tradizionale della Madonna delle Galline, l’intervento elettronico (Oscillatori, Theremin e campionamenti) ad accompagnare gli strumenti percussivi classici della tammorra. Duetti improbabili con i trombonieri di Nocera Inferiore, il coro gospel di pagani, strumenti musicali originali, ed interventi musicali in luoghi di culto (tra cui anche i supermercati: cattedrali della civiltà del consumo) ed altri momenti di vita sociale in contesti locali, viaggiano assieme ad esperimenti di contaminazione ed innovazione internazionali.
I due iniziano a raccogliere frammenti musicali provenienti, via posta elettronica e posta ordinaria, da tutto il mondo, grazie ad un loro blog e li fondono con le più disparate influenze musicali. Suonano dal vivo, ospiti di clubs a Berlino, Budapest, Dublino e nella metropolitana di Londra. Allo stesso tempo partecipano come musicisti intrattenitori a feste organizzate per gli ospiti di case di cura e riposo (con un repertorio napoletano Atari) scrivono colonne sonore per musical organizzati da Strutture sanitarie che si occupano di diversamente abili, e suonano, quando capita, all’ex orfanotrofio di Nocera Inferiore. Da ultimo, accompagnano, nelle uscite presso i teatri romani, alcuni cabarettisti della scena napoletana scrivendo musiche ed intervenendo nello show. Flash mobs, interventi musicali nei centri storici delle città , colonne sonore pubblicitarie e dedicate a spettacoli di danza e teatro, assieme ad altre iniziative di comunicazione sociale, sono i principali strumenti con cui i due artisti dialogano col pubblico e coinvolgono altri artisti dall'esperienza e bagaglio più eterogenei possibile.
Today! is a musical collective from Italy, a pianist and a trumpet player, composers and producers, take multiple music styles - jazz, ambient, house, electronic and break beats, as well as elements from hip hop, rock and pop music - and effortlessly reshapes them into unique and dramatic soundscapes of deep intensity.