Gli Awanakana si formano nel gennaio '99, per caso. L'ispirazione iniziale del gruppo era miscelare sonorità primitive del noise e del punk(in seguito si avvicineranno, con Bettino Camarda, alla pseudo-musica pseudo-elettronica ) ma in quel momento nessuno di loro aveva mai preso uno strumento musicale in mano, questo portava ad improvvisazioni che sfociavano nel delirio...
I componenti del gruppo si riunivano in una sala prove nn perfettamente insonorizzata del loro paese. Lì sugli strumenti venivano sfogate frustazioni giovanili che portavano a deliri musicali, ad urlanti chitarre violate contro amplificatori, a protratte distorsioni che sbattevano contro muraglie sonore messe in piedi da basso e batteria. Il vicinato nn gradiva e varie volte, dopo minacce e violente discussioni, chiamava la polizia accussandoli di disturbo alla quiete pubblica(!?).
Nonostante ciò le prove proseguivano, tutto questo nn faceva altro che incoraggiarli, infatti la loro voglia d'esprimersi e di suonare molto presto li porterà sul palco. La prima esibizione,dopo solo un mese dalla nascita del gruppo, fu una catastrofe musicale e si concluse con la distruzione degli strumenti; la neo-band perse la poca credibilità che possedeva,attirò su di sè l'odio dei tecnici del suono, ma di sicuro chi ci guadagnò fu quel piccolo paesino sino a quel giorno sorridente.
L'/Il in/sucesso arriva subito dopo 1 anno grazie a varie vicessitudini create nel corse di concerti e etc...etc... La formazione è stata modificata negl'anni ma l'anima degl'Awanakana resta nelle sue viscere. Se ci fosse un tubo e i buchi????