Alessandro Mazzola nasce nel 1984 e si appassiona alla musica ed,in particolare,alla batteria come strumento,negli anni del liceo.
La prima formazione di cui fa parte come batterista è quella degli Zodiac che si cimenta con la musica degli Iron Maiden grande passione di tutti i componenti del gruppo.
In seguito si unisce al gruppo dei Revelation la cui musica è un tributo ai Dream Theater.
Dopo due anni il suo interesse si sposta sul rock & blues e accetta l'offerta di far parte dei Blue Experience che apprezzano il suo sound e lo portano in giro attraverso la Sicilia dove comincia ad acquistare visibilità .
Finito il liceo,decide di dedicarsi allo studio della batteria perchè capisce che la musica per lui è una priorità .Si iscrive all'accademia "Percento Musica" di Roma(in contemporanea all'università Tor Vergata volendo continuare gli studi).
Il suo insegnante all'accademia è Gianni di Renzo col quale supera il primo anno.
Decide poi di continuare gli studi,in Sicilia,dove è nata,nel frattempo,l'Accademia Musicale Siciliana.Supera il secondo anno sotto la guida di Fabrizio Giambanco.
E' nell'estate del 2005 che prende forma il suo nuovo gruppo i "10 HP" col quale si sposterà in moltissime località siciliane,suonando brani italiani classici,dal più vecchio Battisti al sempre presente Battiato,riarrangiati in chiave rock con buona professionalità e originalità .
La sua passione per la musica lo porta poi ad accettare,per un breve periodo,la proposta di far parte ad un progetto swing,con una mini big band.
Suona poi con i Ciollons,gruppo punk storico ennese,col quale ancora adesso si esibisce di tanto in tanto.
Riceve la propsta di diventare batterista degli Alì Babà rinomatissimo gruppo reggae-pop ennese,apprezzato soprattutto in Sicilia ma con buona visibilità anche nel resto dell'Italia.
Attualmente continua l'attività live con i 10 Hp,con gli Alì Babà e con i Ciollons e sta potenziando i suoi studi di batteria all'istituto Delta Rho di Catania,seguito dall'insegnante Ivan Newton.
Si dedica inoltre ad un progetto che lo vede solista in quanto arrangiatore e autore di pezzi propri.
My Interests
Music:
Member Since: 3/10/2007
Influences: Dream Theater,Pain of Salvation e tutto ciò che è melodia e gusto vedi Harem Scarem,Neal Morse,Pride of Lions e altro ancora...
Record Label: unsigned
Type of Label: None