Nati nel 2002 come tipica Prog Metal band, i THE OPERA passano attraverso vari stadi di evoluzione musicale e cambi di Line-up giungendo nel 2005 all'attuale formazione a 4 elementi, ed evolvendo il proprio sound in un Heavy Prog groovy e compatto, seppur sempre tenendo a mente l'elemento principale della musica stessa: la melodia.
Dopo un demo omonimo del 2004, Gandolfo, Giuseppe, Luca e Gaetano decidono di riregistrare 4 dei loro vecchi pezzi con la nuova formazione a 4 (senza tastiere dunque) e di inserire anche 2 nuovi pezzi del nuovo corso, e così a Gennaio del 2007, tra un impegno di lavoro ed un altro di studio, cominciano le registrazioni del nuovo Demo che ha visto la luce nel Luglio del 2008 e che mostra la nuova faccia dei THE OPERA.
Ma i THE OPERA non sono soltanto uno studio project.
Nei loro live shows portano sul palco la passione e la voglia di divertirsi e di muovere teste che l'Hard and Heavy degli '80 e '90 avevano con se, pur senza dimenticare le perle del rock dei '70 che nessuno si sognerebbe di dimenticare. Tutto questo cercando però di essere originali nel repertorio, senza cioè proporre pezzi inflazionati e che ormai tutti suonano. Ci sono troppe belle canzoni che meritano un pubblico, è inutile suonare sempre le stesse.
Nel Luglio del 2007 i THE OPERA maturano l'idea di girare i locali con un nuovo repertorio, di aggiungere qualcosa di nuovo a quella che è l'anima live della band, ed ecco che nasce così QUEEN at THE OPERA: a tribute to Queen. Più 2 ore di spettacolo interamente dedicate alla musica dei QUEEN, la band che ha cambiato il modo di intendere la musica rock.