www.jamirosite.com profile picture

www.jamirosite.com

www.jamirosite.com Il primo Fansite in Italia dedicato ai JAMIROQUAI - Jamiroquai Lovers since 1992

About Me



Iscriviti a jamirosite

Powered by yahoo.com/group/jamirosite/

Please visit Jamirosite.com

My Interests


Tracked by Histats.com
Get this widget!

JamiroSITE ,il sito italiano interamente dedicato ai Jamiroquai!
Su jamirosite.com puoi trovare tutto quello che cerchi sulla band inglese, il sito viene aggiornato giorno per giorno in base alle news e alle date dei concerti.
Su jamirosite.com puoi visitare le sezioni Biografia ( componenti della band ), Biografia ( Jamiroquai dalla nascita ad oggi ), Discografia e testi con traduzione in italiano, Downloads, Fotogallery, Links utili, Date dei Tour, Recenzioni dei concerti scritte dai Fans e molto altro ancora...
La biografia del Jamirosite è consultabile anche da qui.
BUONA LETTURA!
Biografia Jamiroquai by Jamirosite:

Tutto iniziò quando Jay, dopo aver lasciato casa a causa di una forte lite con la madre, conobbe Wallis Buchanan, giovane originario dell’Australia, molto bravo a suonare il Didjeridoo (Yiddaki), strumento che affascinò molto Jay.

Sempre più attratto dalla musica, Jay decise di radunare i suoi amici musicisti Nick Van Gelder, Toby Smith e lo stesso Wallis per formare un gruppo. Dopo poco crearono il loro primo pezzo "When you gonna learn". Dopo che Kiss F.M. fece girare in radio il loro pezzo, vennero contattati subito dai dirigenti della Acid Jazz, che misero sotto contratto il gruppo, che si chiamò Jamiroquai, nome composto da due elementi: Jam da Jamsession musicale, cioè quando musicisti suonano senza un filo logico; Iroquai dalla tribù Indiana degli Irochesi.

Dopo lo straordinario successo di "When you gonna learn", uscì nel 1993 il primo album "Emergency on planet earth". Dopo il successo di "When you gonna learn", Andrew Lewy (il primo bassista dei Jamiroquai, solo per il primo singolo e militante nei BNH) fu sostituito da Stuart Zender (il famosissimo ex-bassista) dietro consiglio di Nick Van Gelder. Sulla copertina è raffigurata la mascotte che da sempre identifica il gruppo: il Buffalo Man, disegnato dallo stesso Jay. Rappresenta un singolare personaggio con pantaloni a zampa di elefante ed un copricapo con le corna: gli indiani mettono in testa delle corna o della pelle d’animale poiché credono che questo doni loro la forza dell’animale stesso.

Col primo successo arrivarono immediate anche le spietate critiche che accusavanoJay di imitare Stevie Wonder (il paragone, non gradito da Jay, resterà negli anni) e lo giudicavano poiché girava in Ferrari pur criticando il lusso. Inoltre col successo inevitabilmente nacquero le prime divergenze tra i componenti della band.

Tutto ciò portò una grande crisi nel gruppo che stava addirittura per sciogliersi, ma grazie al provvidenziale intervento del manager Al Stone, riuscirono a dar vita al secondo album nel 1994: "The return of the space cowboy", che lascia intendere tra le sue note lo stato della band in quel periodo, estremamente malinconico e riflessivo. Ma nonostante ciò anche il secondo lavoro è un secondo successo, e questo restituì al gruppo la carica perduta...: la "formula" dei Jamiroquai andava veramente fortissimo.

Dopo due anni, nel 1996, uscì "Travelling without moving", un album dal ritmo più vivace e più carico rispetto al precedente lavoro: la musica dei Jamiroquai subisce una vera rivoluzione, ma molti li accusarono di essere diventati troppo commerciali. A questo album appartiene "Virtual Insanity", forse il pezzo più famoso scritto da Jay&co.: un pezzo "impegnato", che tratta argomenti scottanti, come la manipolazione genetica e l'inarrestabile cavalcata tecnologica.

Nel 1999, dopo tre anni di "pausa discografica" esce il quarto album, "Synkronized", frutto di cinque mesi e mezzo di duro ed estenuante lavoro. Il ritmo cambia, sembrano ormai lontani i tempi dell'Acid Jazz del primo lavoro (ovviamente le critiche non mancano!!), ma da questa evoluzione la band ne esce sicuramente rafforzata. A proposito del titolo dell'album Jay dice: «Credo che ogni cosa nella vita sia sincronizzata secondo un armonia universale, dice Jay, perciò Sinkronized è il titolo più appropriato per questo lavoro».

Finalmente nel settembre 2001 esce l'attesissimo "A Funk Odyssey", che non delude le aspettative posizionandosi subito ai primi posti delle classifiche. Per i Jamiroquai è un passo avanti con un ritorno alle vecchie sonorità: le musicalità sono da discodance anni Settanta, il funky è il loro, inconfondibile, ma stavolta con un pizzico di sonorità elettroniche, che sinceramente non guastano...Le critiche, stavolta, sono di aver dato vita ad un album freddo, senza cuore, ma Jay smentisce dicendo che A Funk Odissey nasce da un impeto di passione, a differenza di Synkronized, molto più ragionato e calcolato.

Dopo anni d'assenza il 2005 vede la nascita del loro sesto album: "Dynamite" . L'attesa è stata lunga, 4 anni fuori dalle scene ( solo una raccolta di pezzi selezionati : Late Night Tales ), ma finalmente il 20 giugno 2005 ecco Dynamite. Un' album particolare, tra il pop,il rock,il funk l'elettronica e la disco, contenente 12 tracce. Con questo ultimo lavoro i Jamiroquai si sono avvicinati molto all'universo Rock, con tracce come Feels Just Like It Should ( primo singolo ad uscire di Dynamite ).

Dopo album di sperimentazione elettronica come "A funk odyssey", i Jamiroquai tornano ad affondare le loro radici nel funk, come si può notare ascoltando "Starchild" e " Time Won't Wait". Feels just like it should", un'inaspettata svolta rock/pop,e "Black devil car" con tanto di chitarre distorte, non puo mancare la dance elettronica in "Electric mistress".

Come tradizione vuole è presente anche la classica ballata romantica ( in questo album, bella come non mai ): "Talullah", sempre sullo stesso filone, "World That He Wants" orchestrata a meraviglia.

Nella band si sono rinnovati anche il bassista, Paul Turner e il tastierista, Matt Johnson.

Il 2006/07 oltre ad essere un anno pieno di concerti in occasione del sesto album "Dynamite", è anche l'anno di uscita del Greatest Hits: "High Times- Singles 1992 - 2006" uscito il 6 novembre 2006.

Questo splendido omaggio che i Jamiroquai fanno ai loro fans, denota anche un velo di tristezza, quasi a fare il punto di una situazione, 15 anni di successi, tour, esagerazioni, un era che si conclude con la fine del contratto con la Sony che aveva "incastrato" i Jamiroquai sin dai primi anni '90.

Ma noi, che sappiamo come stanno le cose, siamo ben felici di questa rottura e inneggiamo allo stile e alla caparbietà di Jay che ha dichiarato su più giornali di voler continuare a scrivere canzoni e produrre ma solo dopo un accurata ricerca e sopratutto con chi saprà mostrargli interesse per il suo lavoro, aldilà delle entrate economiche!

Il G.Hits contiene 19 brani di cui 2 inediti ("Runaway" e "Radio"). Jay in proposito avverte: "Adesso mi fermo per fare quello che ho in mente. Sono stanco di comporre canzoni da tre minuti e mezzo e di preoccuparmi del target. Anche perché non sopporto più le mie canzoni - ha detto - e specialmente quelle che piacciono di più al mio pubblico. Quando avrò finito il mio album mi presenterò a un editore e gli chiederò: cosa puoi davvero fare per i Jamiroquai?".

Una carriera, quella del leader, sempre ai vertici del successo: il debutto in Top 10 con "Too Young To Die"; l’impegno politico di "Emergency On Planet Earth", i capolavori: "Cosmic Girl" e "Virtual Insanity". E ancora le atmosfere disco di "Little L", "Canned Heat" e "Love Foolosophy", fino alla rockeggiante "Deeper Underground".

I Jamiroquai hanno in attivo 159 settimane di permanenza ai vertici delle classifiche inglese dei singoli, 232 settimane nella classifica degli album, oltre 20 milioni di album venduti e cinque Mammoth World Tours – che equivale ad esibirsi davanti a 5 milioni di persone in 38 Paesi – tutto questo ancor prima di aggiudicarsi ben 5 MTV Awards, un Grammy, e il premio Ivor Novello.

"High Times - Singles 1992-2006" è un concentrato di tutti questi splendidi 15 anni di musica, un'immersione nel loro sound - che ha visto il sorgere nell'acid jazz, l'evoluzione funk, fino ad arrivare a note meno impegnate ma sempre di tutto rispetto da affiancare al genere disco, fino al rock - Jamiroquai non smette mai di stupirci (*) ...

Il cofanetto è disponibile anche in una edizione speciale con 2 cd. Il primo cd è la raccolta dei 19 brani, il secondo è una ricercatissima scelta dei migliori remix fatti dai più grandi Dj del mondo, tra i quali il classico "Space Cowboy" di David Morales ed "Emergency On Planet Earth" di Masters at Work.


E' disponibile anche il DVD, che raccoglie tutti i video realizzati dai Jamiroquai, un intervista inedita a Jay e molto altro... Che dire?
Bisogna solo vederlo!


... (*) Il 27 febbraio 2007 è un grande giorno per i Jamiroquai e per la musica in genere...

Infatti i nostri amatissimi si aggiudicano un posto nel "Mile High Club" battendo 6 record mondiali ed entrando nel guinness:

- 1 concerto più ad alta quota
- 2 concerto più veloce
- 3 registrazione più ad alta quota
- 4 registrazione più veloce
- 5 concerto più ad alta quota su di un velivolo
- 6 concerto più veloce su di un velivolo

E come?

Bè, in quanto a stranezze e andare oltre i limiti, sappiamo tutti che Jay è unico e ovviamente quando gli è stato proposto di fare un concerto su di un aereo, modificato apposta per l'evento, a 30.000 piedi di altezza, lui non si è certo tirato indietro!!!
... questo il riassunto della favola chiamata "Gig in the Sky".

L'evento, meraviglioso e unico, chiamato appunto "spettacolo nei cieli" è stato organizzato dalla Sony.

L'aereo, appositamente modificato per supportare lo show, ha ospitato la band e 200 fortunati passeggeri che si sono aggiudicati il posto partecipando ad una competizione su internet. La località di partenza è stata tenuta segreta a tutti, solo all'ultimo si è saputo che il velivolo sarebbe decollato da Monaco ( in Germania ) per atterrare ad Atene, dove i Jamiroquai hanno allietato per un altra ora abbondante gli spettatori, che stavolta erano oltre 700.

Prima di partire Jay ha detto: "Non vedo l'ora di fare la surreale esperienza di esibirmi a più di 30.000 piedi di altezza, in uno spettacolo che batterà ogni record, allacciate le cinture di sicurezza, sarà un'esperienza indimenticabile!"

Copyright © Jamirosite.com 2007

Online Jamiroquai Survey - Make your choice!

Links:


Jamiroquai - Jamirosite


Official Jamiroquai


Funkin by David Rowe


Jamirotalk


Jamirosite@Youtube


Jamirosite: a Jamiroquai Blog



I'd like to meet:


Mr. Moon!


o Jamirotribe Web Site - Jamirotribe@MySpace
o Supersonic Web Site - Supersonic@MySpace
o Jamirò Web Site - Jamirò@MySpace
o ScrambledEggs? Web Site - ScrambledEggs?@MySpace
o JamiroKay Web Site - JamiroKay@MySpace
o Dynamite
o JamiroDay

Music:


Jamiroquai@Scala - London - 07 March 2007

Jamiroquai@Lovebox - London - 23 July 2006

Jamiroquai@B-Live - London - 03 July 2005

"I really loved the sound of the bass; it was really fulfilling for me"

Cool Music:

Movies:



Television:



My Blog

Auction for a large wood buffalo man on Ebay

Columbia Records have sent an email out to members of their mailing list advertising a auction for a large solid wood buffalo man statue together with flashing lights! It was used as part of the prom...
Posted by www.jamirosite.com on Tue, 11 Sep 2007 11:38:00 PST

Jay buys a Porsche 356 motor car

According to an article in the Daily Mail newspaper (UK), Jay has recently bought a Porsche 356 - a classic sports car from the 1950's and 60's. The part of the article about Jay is as follows: "T...
Posted by www.jamirosite.com on Tue, 11 Sep 2007 02:16:00 PST

Jay holds a house party this past weekend

BBC Radio 1 DJ Chris Moyles (who presented a show from Jay's house in May 2005) revealed on his radio show on Monday that Jay held a large party in the grounds of his house this past weekend.Apparentl...
Posted by www.jamirosite.com on Tue, 11 Sep 2007 02:14:00 PST

Live From Abbey Road on MuchMoreMusic

According to the ChartAttack website, the episode of Live From Abbey Road featuring Jamiroquai will be broadcast on MuchMoreMusic (Canada) today (Wednesday 5 September) at 8pm ET and again on Thursday...
Posted by www.jamirosite.com on Wed, 05 Sep 2007 12:29:00 PST

Worlds Largest Dance class boogies to Jamiroquai

Here is a news story we picked up a few days ago and thought was pretty cool...Toronto's Ryerson University breaks world record for largest dance classTo the strains of Jamiroquai's "Canned Heat," stu...
Posted by www.jamirosite.com on Tue, 04 Sep 2007 09:53:00 PST

New remix of "Electric Mistress"

Another news from Funkin:"A new dance remix of Electric Mistress has recently surfaced. I have no idea who it is remixed by or any other information about it but please go to the downloads page, have...
Posted by www.jamirosite.com on Mon, 03 Sep 2007 07:24:00 PST

Jamiroquai - "Face to Face"

News from funkin.com of 31 August about a new section called FACE to FACE:"A new area where band members can be interviewed by the fans has recently opened at Jamirotalk.net. The idea behind the new ...
Posted by www.jamirosite.com on Mon, 03 Sep 2007 07:22:00 PST

Rob Harris to perform at alloutguitarFEST

Rob Harris has been confirmed as one of the guitarists at the alloutguitarFEST being held on 16 September in Northampton, England.The event is being held to celebrate the first anniversary of online g...
Posted by www.jamirosite.com on Thu, 30 Aug 2007 07:49:00 PST

Light Years snowboard

One of the Jamiroquai logo'd snowboards as used in the promo music video for the track Light Years in 1995 is listed in an auction that ends on 6 August. Part of the auction description reads as fol...
Posted by www.jamirosite.com on Tue, 31 Jul 2007 06:24:00 PST

Live from Abbey Road on Sundance Channel

American television cable channel Sundance has recently started broadcasting the Live From Abbey Road series that Jamiroquai were part of and the Jamiroquai show is due to be broadcast on Sundance on...
Posted by www.jamirosite.com on Tue, 31 Jul 2007 06:27:00 PST