Visita
il nostro sito
Create Your Own
Create Your Own
Presentazione Ufficiale della Sala D'Arme Achille Marozzo!!!
Una Parte dello Stage sul combattimento con Due Spade tratto da "Opera nova delle Armi di Achille Marozzo" tenutosi nella Sala d'Arme di Firenze il 25 Febbraio 2007
L'Istituto per lo Studio della Scherma Antica - "Sala d'Arme Achille Marozzo" - è una associazione sportiva-culturale non a scopo di lucro.
La "Sala d'Arme Achille Marozzo" nasce ufficialmente a Bologna nel febbraio del 1997 da un gruppo di appassionati che già da svariati anni si dedicavano al tentativo di ricostruire le arti marziali del medioevo e del rinascimento europeo, e in particolare italiano.
La Sala d’Arme Achille Marozzo vanta un’esperienze decennale nel settore della ricerca e lo studio degli antichi trattati di combattimento e di scherma italiana,una appassionante ricerca della tradizione schermistica occidentale, con particolare riguardo ai Maestri italiani del XVI°Sec.
Lo spirito dell’associazione si basa sulla Ricerca, lo Studio ed il Confronto delle tecniche di combattimento Medioevale e Rinascimentale, recuperate dagli antichi trattati dei Maestri Italiani, dove troviamo Combattimenti con varie combinazioni di armi: Spada da lato, Spada e Pugnale, Spada e Rotella, Spada e Cappa, Spada a due mani, ecc.
L‘attività in Palestra serve per mettere in pratica le tecniche studiate durante l’anno, anche attraverso Combattimenti con Protezioni per il Contatto Pieno con riproduzioni di spade in Legno. Vengono poi ogranizzati degli eventi annuali per avere la possibilità di confrontarsi con allievi di altre Scuole, in modo tale da ampliare la propria formazione.
I corsi hanno inizio normalmente i primi di Ottobre, ha durata annuale, l’equipaggiamento di base (protezioni, spade, ecc) viene fornito dalla Sala d’Arme. Il Corso prevede una parte di teoria, ma in gran parte è attività pratica di Palestra. Il Primo Anno di corso prevede lo studio del combattimento con Spada ad una mano.
Il Corso prevede anche l’introduzione alle tecniche di combatimento da Spettacolo, per poter combattere con Riproduzioni di Armi vere, per potersi esibire in spettacolari scenografie di combattimento nella massima sicurezza, durante rievocazioni storiche, spettacoli teatrali, riprese televisive, o puro piacere.
La Sala d'Arme Achille Marozzo di Firenze Nasce nell'Ottobre del 2002.
La sede di Firenze della "Sala d'Arme Achille Marozzo" quest'anno organizza:
* Corso principianti, con insegnamento delle basi di scherma, delle tecniche di spada da lato sola (Antonio Manciolino - "Opera Nova" 1531 e Achille Marozzo - "Opera Nova" 1536) e (tempo permettendo) delle tecniche base di spada medievale da cavaliere (Fiore dei Liberi - "Flos Duellatorum" 1409)
* Corso esperti, con perfezionamento degli insegnamenti dell'anno precedente e insegnamento delle tecniche di spada e rotella (Antonio Manciolino - "Opera Nova" 1531 e Giacomo di Grassi - " Ragion di Adoprar Sicuramente l'Arme ..." 1570).
I corsi si tengono presso la palestra della Scuola Balducci, in via Pistoiese all'incrocio con viuzzo della Cavalla (vicino al viadotto dell'indiano), il martedì (corso principianti) e il giovedì (corso avanzato) dalle 21.00 alle 23.00. L'ingresso è situato lungo via Pistoiese di fronte alla fontanella pubblica.
I corsi per l'anno 2006/2007 cominceranno martedì 3 Ottobre, alle ore 21, chiunque fosse interessato può presentarsi direttamente in loco.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli istruttori:
* Alessandro Battistini: 339-66.83.646 - alessandro.battistini[chiocciola]achillemarozzo.it.
* Gioacchino Arslan Cecchi: 349-84.61.307 - gioacchino.cecchi[chiocciola]achillemarozzo.it.
* Leonardo Gobbini: 347-18.63.604 - leonardo.gobbini[chiocciola]achillemarozzo.it.