Movimento per la promozione del dibattito sull’indipendenza della Puglia.
Quella che a molti può sembrare una follia o una questione improponibile può diventare tema di dibattito, che nasce nell’ambito del tema più ampio sull’autodeterminazione dei popoli di tutto il mondo. L’identità pugliese infatti è forte, riconosciuta e riconoscibile.
La Puglia non è un’isola come la Sicilia o la Sardegna quindi non ha il privilegio di quell’isolamento geografico che inevitabilmente rende più marcata l’identità di un popolo: per esempio non ha una lingua riconosciuta a livello internazionale. Ma il “dialetto puglieseâ€, nonostante le numerose sfumature, ha aspetti comuni che uniscono in maniera trasversale la sua popolazione, dal Gargano al Salento, fino anche al Basentano. L’identità non è solo linguistica, ha caratteri anche antropologici, sociali, culturali.
L’Apulia Indipendenz! è un movimento che propone in rete il dibattito fra i pugliesi sparsi in tutta Italia e nel mondo, aperto al confronto ed al dialogo, nella prospettiva comune della Indipendenza della Puglia Nazione.