I Manalia nascono nel 2004 da un’idea di Michelangelo Calì e Dario Indelicato. Questo progetto effettivamente nasce dopo anni di esperienza maturata in varie formazioni musicali dell’underground siciliano. Infatti, l’approccio con il mondo della musica “suonata†viene fuori già dagli anni del liceo, quando tra hard rock, metal, blues e grandi classici sia Michelangelo che Dario hanno modo di suonare con tante formazioni, tra locali e manifestazioni studentesche.
Le basi sono comuni ad entrambi: notti in sala prove, tanta passione e voglia di suonare. L’amore per la musica si manifesta inoltre anche sotto altri aspetti. Infatti, sia Dario che Michelangelo sono nell’organico dell’associazione musicale Rockeggiando.it, la quale si è distinta per la notevole attività di organizzazione di eventi musicali, nonchè per la diffusione e promozione soprattutto di nuove proposte attraverso il portale www.rockeggiando.it In aggiunta a tutto questo, Dario ha anche ricoperto il ruolo di speaker radiofonico per l’emittente siciliana RadioVela.
A questo insieme di fattori mancava per.. un tassello fondamentale: il desiderio di dare sfogo alle proprie esigenze artistiche maturate nel corso degli anni e la ricerca costante nell’esprimere musica propria. Dunque, prende forma in pianta stabile il progetto Manalia, in cui sia Dario che Michelangelo trovano il giusto equilibrio tra passato e presente, votato alla naturale propensione per il pop/rock italiano con venature cantautorali. Ciò è anche frutto di una notevole maturazione artistica di entrambi e di un costante desiderio di espressione a tutto tondo che permette ai nostri di continuare a sognare, proponendo musica propria e non più il classico repertorio di cover.
Segnate le linee di base, se il nucleo artistico fondamentale nasce dalle idee di Dario e Michelangelo, è grazie all’apporto di numerosi musicisti che i nostri possono concretizzare le loro idee. Bisogna aspettare il 2006 per vedere qualcosa di concreto, grazie ad un rimaneggiamento della formazione dei Manalia che vede adesso coinvolti in pianta stabile Felice Amodio, Peppe Crapanzano e Giuseppe Perrone.
Ad oggi i Manalia sono:
Michelangelo Calì (vocals);
Dario Indelicato (bass & backing vocals);
Felice Amodio (guitars);
Giuseppe Crapanzano (keys, effects & sound engineering);
Giuseppe Perrone (drums);
Altri musicisti che collaborano con i Manalia: Alessandro Crapanzano (guitars), Sergio Calì (drums), Mimmo Petrella (piano), Fabio Gueli (guitars).
Manalia - Prima di partire - Teatro Posta Vecchia Agrigento
Aggiungi al profilo personale | Altri video