About Me
IMPORTANTE: A chi di voi passa di qua e si sta chiedendo "Ma cazzo manco un pezzo da ascoltare c'è???", vi informiamo che ci stiamo organizzando per avere per fine maggio/inizi di giugno delle registrazioni professionali dei nostri pezzi! Ci tenevamo ad informarvi perchè noi crediamo molto in questo progetto musicale, e preferiamo aspettare piuttosto che immettere on-line materiale la cui qualità non ci soddisfa del tutto. Ci scusiamo con tutti coloro che ci hanno chiesto finora dei pezzi da ascoltare sul nostro Space, e vi chiediamo di pazientare ancora un pò, non ve ne pentirete! Frattanto, vi invitiamo alle nostre date dal vivo!!!
30/06
BUONE VACANZE BROTHERS!!!
Tutto cominciò per caso, una fredda notte alle porte del 2005..
..quando due anime insonni, ovvero quelle di Dani e Robi, si "incontrarono" in una chat di un programma P2P e iniziarono a discorrere di vari gusti e disgusti in ambito musicale. Si venne a creare una buona amicizia tra loro, e una volta scoperto che entrambi vivevano a Torino, iniziò a passare nelle loro teste l'idea di formare un gruppo.. Le coordinate stilistiche erano improntate sul symphonic black metal, ma allo stesso tempo con la voglia di amalgamare ad esso sonorità provenienti da qualsiasi altro ambito musicale. Creare in pratica musica estrema e melodica al tempo stesso, aperta a contaminazioni di qualsiasi tipo ma ugualmente violenta. Un progetto intimo se vogliamo chiamarlo così, dettato esclusivamente dai loro gusti anzichè dai clichè del genere (e per questo predisposti a venire definiti da qualcuno dei "poser", come successe mesi più avanti). Allo stesso modo, i testi non seguono i canoni del black metal ma hanno una impronta personale del mondo reale, piuttosto che di estremizzazioni politiche, satanismo, foreste innevate, battaglie e vichinghi come invece il genere "tramanda". Sono, a mio avviso, testi più personali, che parlano di vita vissuta, di sfoghi contro una realtà terribile e cieca, di emozioni sincere, violente e cattive. Certamente un progetto ambizioso, insomma!
La prima incarnazione del gruppo nacque ufficialmente nel febbraio 2005, quando, oltre a Roby alla voce e Dany alla chitarra, si unirono a loro Alessio alla batteria e Marinella come seconda chitarrista, e iniziarono, pur senza avere trovato ancora un bassista e un tastierista, a tirare giù i primi riff, che andarono in seguito a comporre la loro prima song, "Wrath". Dopo poche settimane, Marinella venne sostituita da Andre, un chitarrista già avviato e con diverse esperienze anche in altri gruppi, che contribuì (e contribuisce tuttora) a dare un tono più vario al sound della band grazie a un approccio allo strumento istintivo e naturale. Al basso arrivò finalmente Stefano, già chitarrista degli "In Corpore Mortis", band Raw Black Metal torinese con una demo all'attivo, e dei "Circus of Damnation". Con questa formazione vennero composte altre 2 canzoni a parte "Wrath", chiamate "Dark Hands" e "Hours". Per un breve periodo nella band militò Andrea alla tastiera, salvo poi dare forfait per mancanza di tempo, in quanto già impegnato negli "Shadow of a Dream", Una cover band dei Dream Theater, nella veste di cantante. Il nome della band venne deciso definitivamente poche settimane prima del loro primo concerto, che avvenne a giugno del 2005, dopo una dura battaglia interna che durava già da febbraio. Non è stato per nulla facile, fidatevi! Il primo concerto dei Nocturnal Dirge quindi, si svolse il 25 giugno del 2005 in una rassegna di musica metal in un locale di Chivasso (vicino, tralaltro, a una frazione chiamata Betlemme.. Sarà un caso?). La Scaletta era di soli quattro pezzi, e comprendeva, oltre alle 3 canzoni da loro composte, anche la cover di "Zombie Ritual" dei Death. Nonostante l'affluenza di spettatori praticamente nulla a parte ovviamente gli amici invitati dai rispettivi gruppi, fu comunque un piccolo successo! Leggenda vuole che i Nocturnal, dopo la chiusura della rassegna, se ne tornarono a Torino dimenticandosi totalmente del batterista, che rimase a Chivasso per ore cercandoli disperatamente..
Dopo il loro primo live comunque, la band si prese una vacanza che coprì il periodo estivo, fino a settembre.
Finita l'estate, tornato il freddo, la band riprese a lavorare al progetto, perfezionando le canzoni già composte e iniziando a comporre materiale nuovo per un altro pezzo, "The Shroud of Memory", che avrebbe dovuto segnare un consistente passo in avanti rispetto alle composizioni precedenti. Si iscrissero anche all'edizione 2005/06 di Torino Sotterranea, un contest per band emergenti. Peccato che all'interno della band si crearono diversi attriti con Alessio, il batterista, che fuoriuscì dalla band ad ottobre per dedicarsi completamente ad un altro progetto dallo stile simile agli Him, di cui era diventato nel frattempo un accanito fan. Grazie ad Andre, entrarono in contatto con Marcello, batterista sicuramente più professionale e preciso di Alessio che riuscì in breve tempo ad imparare e migliorare i pezzi già composti in precedenza. Frattanto i Nocturnal si diedero da fare nel cercare un tastierista, cercando ovunque e provando con chiunque si dicesse disponibile (spesso con risultati al limite del grottesco). Provarono anche per un certo periodo con una violinista, Erica, la quale, pur avendo un carattere e una voglia di fare stupendi, non era in grado di amalgamarsi con la band a causa di una conoscenza limitata del suo strumento. Questo portò a malincuore al suo allontanamento. Ad entrare in line-up come tastierista, alla fine, fu Andrea, il primo tastierista che aveva provato con la band mesi prima. Avendo problemi personali con i membri della sua precedente band, prossima allo scioglimento, e rimasto piacevolmente sorpreso dai miglioramenti che i Nocturnal avevano avuto dopo la fuoriuscita di Alessio, si impegnò brillantemente per dare quella marcia in più ai brani con uno stile molto personale, per certi versi lontano dagli stilemi del symphonic black ma comunque di grande impatto, e iniziando a dare al sound quelle tinte leggermente progressive che poi fioriranno in futuro in seno alla band. Sfortuna vuole che intanto il bassista, Stefano, non si sa bene perchè, scomparve (puff). Non ci fu una fuoriuscita in grande stile, semplicemente la band smise di chiamarlo per le prove e lui sparì dalla circolazione. Dopo svariate ricerche, i Nocturnal entrarono in contatto con Diego, già bassista dei Vinterfrost, ma a causa dei suoi numerosi impegni il sodalizio, seppure voluto fortemente dalla band in quanto un musicista dalla grande tecnica, non andò in porto. Il salvatore della situazione fu Valerio, che Dany conobbe la sera del concerto di natale dell'Avogadro, ai primi di dicembre. Un bassista completo, dal tocco unico e una conoscenza musicale sterminata, patito dello stoner. Con lui tutta la band instaurò immediatamente un ottimo rapporto, sia musicale che umano. In sole tre prove aveva già imparato i brani che avrebbero dovuto portare alla prima selezione di Torino Sotterranea, a gennaio.
il 12 gennaio i Nocturnal Dirge si esibirono al "Pronto Soccorso degli Artisti", un locale privato in corso Moncalieri, per Torino Sotterranea. La scaletta rimase la stessa del primo concerto, con la differenza che invece di "Zombie Ritual" fu portata la cover di "Mourning Palace" dei Dimmu Borgir. Grazie a una formazione decisamente migliore rispetto al passato (i brani erano stati migliorati sotto qualsiasi punto di vista, e impreziositi dalla tastiera) e a una carica killer che solo la musica estrema riesce a donare, i nostri ricevettero più di 50 voti dai presenti, contro la quindicina dell'altra band in concorso, aggiudicandosi la serata. Dopo vari problemi di oganizzazione con lo staff di TS, purtroppo, furono costretti a rititrarsi per mancanza di serate libere per l'esibizione successiva.. Frattanto Marcello si separò dal gruppo, e al suo posto fu reclutato Gabry. Inizialmente avrebbe dovuto suonare con noi solo fino al concerto programmato ai primi di giugno al Sound Factory, ma il feeling che si creò fu fantastico e così decise di rimanere in pianta stabile. Di lui c'è ben poco da dire, se non che è un mostro! Patito dei Tool e dei Dark Tranquillity, tenta sempre di dare varietà e non ripetersi, dando quel tocco leggermente prog e imprevedibile al tutto! Con questa formazione i Nocturnal Dirge partecipano a 2 concerti: il primo, sabato 10 giugno, all'High Voltage D.I.Y. Metal Festival tenutosi al caro vecchio Sound's Factory più o meno all'ora in cui normalmente si fa l'aperitivo (ma in ogni caso un gran bel concertone, forse il migliore mai fatto dalla band finora), ed il secondo in occasione della presentazione della nuova demo dei Kynesis, presso l'Asso di Bastoni il 6 Ottobre.
23 Gennaio 2007:Altro cambio alla line up.. salutiamo e ringraziamo con affetto il nostro Valerione. Un abbraccio carissimo! Stringiamo la mano alla new entry: Gianni!