Falco profile picture

Falco

L'unico sito con le traduzioni dei testi di Falco!

About Me


Johann "Hansi" Hölzel
Nato nel distretto viennese di Margareten, è l'unico ad essere sopravvissuto ad una gravidanza trigemellare a rischio. Molto presto mostra il suo talento musicale. All'età di 5 anni viene certificato - alla Wiener Musikakademie - il suo orecchio assoluto. Per il suo quarto compleanno riceve in regalo un pianoforte e un anno dopo un giradischi, col quale ascolta Elvis, Cliff Richard e i Beatles.
Nel 1963 Hans Hölzel viene iscritto dai genitori in una scuola privata cattolica a pochi passi da casa. Dal 1967 frequenta il Rainer-Gymnasium, sempre a Vienna. Nel 1973 lascia la scuola e comincia l'apprendistato presso l'ente austriaco per le assicurazioni pensionistiche degli artigiani. Grazie a questo troverà dei lavori occasionali fino al servizio di leva (tra il 1974 e il 1975) durante il quale imparerà a suonare il basso. Seguirà anche un semestre al conservatorio cittadino, durante il quale esordirà nella sua prima band, gli Umspannwerk. Passerà poi ad altri gruppi, fra gli altri anche ai più noti Drahdiwaberl.
Il nome d'arte
Nel 1977 Hölzel abita per breve tempo a Berlino Ovest. Là decide di farsi chiamare Falco: il nome viene da quello di un saltatore con gli sci della DDR, Falko Weißpflog, che lo ha particolarmente impressionato. Il cambiamento della k in c è giustificato dal fatto che Falco vuole rendere più internazionale il suo nome, tanto da modificare anche il proprio cognome in Hoelzel.
Originariamente Falco pensò di affiancare al nome anche un cognome, "Gottehrer" (letteralmente, colui che onora Dio), ma lasciò presto cadere l'ipotesi.
Il nomignolo "Hansi" - come la madre continuò sempre a chiamarlo - lo rifiutò per tutta la vita: "Chi usa quel nomignolo, non ha la più pallida idea di chi sia Falco", così diceva, "Ve lo dico una volta per tutte: Hansi non esiste più!".
L'inizio della carriera
Dopo il ritorno a Vienna fu ingaggiato dagli Spinning Wheel, e suonò poi (1977-1979) con il gruppo rock - teatrale di avanguardia degli Hallucination Company. Già allora cominciò a riscuotere un certo successo, anche se limitatamente alla scena viennese.
Come bassista e saltuariamente cantante del gruppo rock/punk molto impegnato politicamente dei Drahdiwaberl, Falco mostrò il suo talento musicale, ma anche il suo lato eccentrico, soprattutto nei costumi. Fu con loro che ebbe il suo primo successo da solista: la sua canzone Ganz Wien, inserita nei concerti come assolo per riempire le pause, lo porta alla ribalta come cantante. È il 1980 e la canzone, che parla del consumo di droga nella capitale austriaca, diventa una hit. Ma è anche la prima canzone di Falco ad essere boicottata dalle radio. Solo più tardi Falco la pubblicherà nell'album Einzelhaft e la suonerà regolarmente nei concerti.
La conquista delle classifiche - Einzelhaft e Junge Roemer
Nel 1980 Falco sottoscrisse un contratto per tre LP da solista. Col produttore viennese Robert Ponger produce il suo primo singolo, Der Kommissar, che raggiunge il primo posto nelle classifiche di molti paesi europei. In Canada fu disco d'oro. Negli USA raggiunse solo il 73° posto, ma fu il primo ad entrare nelle classifiche statunitensi con un testo in tedesco. In totale, Der Kommissar vendette sette milioni di copie. Nel 1982 uscì l'album Einzelhaft dal quale furono estratti altri tre singoli: Helden von Heute, Auf der Flucht e Hinter uns die Sintflut.
Il secondo album fu Junge Roemer, anche questo prodotto da Ponger, nel 1984. Rispetto al primo non fu un grande successo commerciale, ma fu apprezzato dalla critica. Vendette comunque 120.000 copie in Germania, mentre in Austria fu disco d'oro. Minore fu il successo internazionale, ma da quest'album furono tratti i primi video, girati negli Stati Uniti.
Il punto più alto - Bolland & Bolland e Amadeus
Nel 1985 Falco si rivolse ai produttori olandesi Rob e Ferdi Bolland, noti come Bolland & Bolland. Con loro produsse l'album Falco 3, che lo consacrò come star di livello mondiale grazie a successi come Vienna Calling, Jeanny e -soprattutto - Rock me Amadeus. Polemiche suscitò il video di Jeanny, in cui Falco interpreta un persecutore che insegue la sua vittima, una bella ragazza. Nonostante il testo e il video lascino in realtà spazio a diverse interpretazioni, i media li interpretarono nel senso che il persecutore alla fine uccide la sua vittima. La canzone fu boicottata dalle radio, ma raggiunse ugualmente la testa delle classifiche tedesche.
Nel marzo del 1986 uscì il singolo Rock me Amadeus, che fu per tre settimane in cima alle classifiche della rivista USA Billboard. A tutt'oggi è l'unica canzone in tedesco ad aver raggiunto il numero 1 in America. Fu primo anche in Gran Bretagna, e di lì il successo si allargò al mondo intero. Anche l'album Falco 3 restò nella classifica statunitense a lungo, raggiungendo il terzo posto.
Dopo la tournee nell'estate del 1986, Falco lavorò con Bolland & Bolland al quarto album, Emotional, pubblicato nell'autunno di quell'anno, cui seguì un tour mondiale.
Tra i successi
Nel 1987 cantò con Brigitte Nielsen Body Next to Body. Il pezzo entrò direttamente al sesto posto nella classifica austriaca e nella Top20 tedesca. Della Nielsen Falco disse: "Con lei non volevo andare in hit-parade. Con lei volevo solo andare a letto!"
Del 1988 è il quinto album, Wiener Blut, ancora prodotto dai fratelli Bolland. Il disco non andò bene, e fu sospeso il tour europeo previsto.
Nel 1989 Falco si separò dalla moglie Isabella Vitkovic, sposata meno di un anno prima, dopo aver saputo di non essere il padre della loro figlia Katharina-Bianca. Tuttavia Falco lasciò presso un notaio di Vienna una lettera e un libretto di risparmio, che furono consegnati a Katharina-Bianca il giorno del suo diciottesimo compleanno.
Nel 1990 Falco ci riprova con l'album Data de Groove, prodotto di nuovo da Ponger. I testi sono geniali, ma criptici e tutt'altro che di facile comprensione. Il cantante ne parlò così: "Data De Groove era un album introverso, molto privato. La gente non aveva nessuna voglia di studiare un paio di semestri nella mia università privata per capire la mia musica. Testi come 'The mega the schore, desto mono the chrome' non li scriverò mai più."
Il ritorno - Nachtflug e Out Of The Dark
Il ritorno al successo si presenta con l'album Nachtflug, nell'autunno del 1992. Trascinato dal successo del singolo Titanic, che gli consentì di sbarcare nuovamente sul mercato americano (il video vinse numerosi premi) e che rimase in classifica in Austria per 18 settimane, l'album fu seguito da una tournee europea (Germania, Austria, Svizzera e Russia). Nella data di Vienna, alla Donauinselfest, ci furono 100.000 spettatori, nonostante il temporale che si scatenò durante l'esibizione e che costrinse alla sospensione.
Nel 1995 fu pubblicato il singolo Mutter, der Mann mit dem Koks ist da sotto lo pseudonimo TMA (= Thema). Il titolo gioca con la polisemia del termine Koks (letteralmente Coke, ma anche, gergalmente, cocaina e denaro). Fu un passaggio unico nella musica techno.
Nel 1996 Falco si trasferisce in Repubblica Dominicana, il che gli porterà - olte ai benefici fiscali - anche un ambiente creativo più libero. Nello stesso anno uscì il singolo Naked, destinato ad essere l'ultimo. Non fu il successo sperato: 50.000 copie in Germania, il quarto posto nelle classifiche austriache. L'ultimo concerto lo tenne a Vienna, il 18 dicembre 1997, in occasione della festa di natale della Lauda Air. Lo stesso Niki Lauda era amico di Falco da lungo tempo, tanto che il 31 luglio 1998 battezzerà Falco un Boeing 737 della sua linea, in ricordo dell'artista scomparso da poco.
Falco morì infatti il 6 febbraio 1998 in un incidente automobilistico nelle vicinanze della città di Villa Montellano, nella provincia di Puerto Plata, Repubblica Dominicana. L'autopsia riscontrò la presenza di alcool e cocaina nel sangue di Falco, e la cosa alimentò le voci (mai accertate) di un possibile suicidio. Fu riportato in patria da un aereo della Lauda Air.
Fu sepolto al Cimitero Centrale di Vienna; al suo funerale erano presenti 10.000 persone, la sua bara fu portata da un gruppo di motociclisti rock viennesi, gli stessi che anni prima avevano partecipato al video di Rock me Amadeus
L'album Out Of The Dark uscirà postumo, e con grande successo: 2 milioni di copie nelle sole Germania e Austria.
Gentili ringraziamenti a Wikipedia

My Interests

Music:

Member Since: 12/15/2006
Band Website: falco.at
Influences:
Der Kommissar Lyrics

Two, three, four
Eins, zwei drei
Na, es is nix dabei
Na, wenn ich Euch erzähl' die G'schicht'
Nichts desto trotz,
Ich bin es schon gewohnt
Im TV-Funk da läuft es nicht. -
Jah, sie war jung,
Das Herz so rein und weiß
Und jede Nacht hat ihren Preis,
Sie sagt: "Sugar Sweet,
Jah' got me rapp'in to the heat!"
Ich verstehe, sie ist heiß,
Sie sagt:"Baby, look,
I miss my funky friends,"
Sie meint Jack und Joe und Jill.
Mein Funkverständnis,
Ja, das reicht zur Not,
Ich überreiss', was sie jetzt will. -
Ich überleg' bei mir,
Ihr' Nas'n spricht dafür,
Währenddessen ich noch rauch',
Die Special Places sind ihr wohlbekannt,
Ich mein', sie fährt ja U-Bahn auch.
Dort singen's:
"Drah' Di net um, oh oh oh
schau, schau, der Kommissar geht um! oh oh oh
Er wird Dich anschau'n
und du weißt warum.
Die Lebenslust bringt Dich um."
Alles klar, Herr Kommissar?

Hey man, wanna buy some stuff, man?
Did you ever rap that thing Jack?
So rap it to the beat!
Wir treffen Jill and Joe
Und dessen Bruder hip
Und auch den Rest der coolen Gang
Sie rappen hin, sie rappen her
Dazwischen Kratzen's ab die Wänd'. -
Dieser Fall ist klar,
Lieber Herr Kommissar,
Auch wenn sie and'rer Meinung sind:
Den Schnee auf dem wir alle
Talwärts fahr'n,
Kennt heute jedes Kind.
Jetzt das Kinderlied:
"Drah Di net um, oh oh oh
schau, schau, der kommissar geht um! oh oh oh
Er hat die Kraft und wir sind klein und dumm
dieser Frust macht uns Stumm."

"Drah Di net um, oh oh oh
schau, schau, der Kommissar geht um! oh oh oh
Wenn er Dich anspricht
und du weißt warum,
Sag eahm
Dein Leb'n bringt Dich um.

Testi di Falco Tradotti

GANZ WIEN

Dadadadamm, ...
cammina per la strada
non dice dove (va).
il cervello pieno di heavy metal
il fegato spappolato
le sue vene sono aperte,
e c'è odore di formalina
tutto questo non lo preoccupa,
perchè lui è a Vienna.
Tutta Vienna
oggi è per l'eroina
Tutta Vienna
sogna della mozambina
Tutta Vienna, Tutta Vienna
è anche per la cocaina
soprattutto nella stagione dei balli
si vede che Tutta Vienna
è così splendidamente rotta, rotta, rotta
cocaina e codeina
eroina e mozambina
ci spezzano, spezzano, spezzano.
Three, four
Three, four
verrà il momento,
e il Danubio fuori dagli argini,
nell'u4 se la spassano i pesci rossi,
Bruno è da tempo in terra sicura,
e Hannes pure, poi impariamo
a nuotare, tanto si galleggia.
tutti i diavoletti in bianchi vestitini,
bianchi come la neve come
cocaina e codeina
eroina e mozambina
ci spezzano, spezzano, spezzano
don't you know
cocaina e codeina
eroina e mozambina
ci spezzano, spezzano, spezzano
spezzano, spezzano

BRILLANTIN' BRUTAL'

stiamo parlando di dentro fuori
dimenticateci segni del mondo
dove siamo è avanti, se siamo dietro,
allora dietro è davanti, senza riguardi

e quello che qui sanno tutti, per quello è sempre troppo caldo
No plastic money al Bar, quel che vedo oh lala - stupendo

alzi la gamba, entri nel giro
il nostro ballo dev'essere il prossimo
Play again, Sam, fallo ancora
balliamo di nuovo Brillantina Brutale

Still talking 'bout software, hardware
Going nowhere ce l'avevamo già
calda cinta dalla pelliccia, ogni cuore prova dolore
è questo il caro compenso

e quello che qui sanno tutti, piacere e lusso hanno il loro prezzo
Accept no credit cards al Bar, quel che vedo oh lala - stupendo

alzi la gamba, entri nel giro
il nostro ballo dev'essere il prossimo
Play again, Sam, fallo ancora
balliamo di nuovo Brillantina Brutale

Get it up, don't give it up
vedo chiaramente un nuovo caso
Get it up, don't give it up
in tutti i casi Brillantina Brutale

Ancora coca co - ancora cora coca - ancora coca co - coca
Ancora coca co - ancora cora coca - What's the last word they said, man ?
allright

su la gamba

Play again - C'mon Sam
Let us hear that tune
do it again
play
Brutal'
Brutal'

ZUVIEL HITZE

mezzanotte e dieci nessuna traccia di lei
il suo business va a pieni giri
i grandi della città si arrendono
sottomessi alla sua cura

Naso d'Oro si chiama sulla scena
da te scava e da me dorme
così tanto bollore nel frigorifero
così tanto bollore in lei

Nanananananana, nananananana - oho
Nanananananana, nananananana

c'è troppo caldo per me in questa città
qui c'è - troppo bianco, non mi sento sazio
è - troppo caldo, ma ho i brividi
sì, questa città non ha niente per me e per te, e per me e nessuno

hey baby, dì al paparino cosa c'è che non va con te
le due e venti e nessuna stella in vista,
un lampeggiante ferma il traffico
alle quattro e dieci sta sdraiata sul ghiaccio
troppo calore non ce la fa più

prendetevi l'anello, quello col sasso bianco
dai, è solo mio
così tanto bollore nel frigorifero
così tanto amore in lei

Nanananananana, e la polvere in polvere svanisce
Nanananananana, io vengo troppo tardi

era troppo caldo per lei in questa città
qui c'era - troppo bianco, a lei non bastava mai
è - troppo caldo, ma ho i brividi
sì, questa città non ha niente per me e per te
era troppo caldo per lei in questa città
qui c'era - troppo bianco, lei non si saziava mai
è - troppo caldo, ma ho i brividi
sì, questa città non ha niente per me e per te, e per me e nessuno

DER KOMMISSAR

Check it out Joe, ha !
Two, three, four - un, due tre - eh non è niente
si, se vi racconto la storia
ciononostante, ci sono già abituato
in televisione non lo fanno vedere - cha
era giovane, il cuore così puro e bianco
e ogni notte ha il suo prezzo
lei dice: Sugar sweet, you gotta rappin' to the beat
capisco, è calda
lei dice: Babe, you know, I miss my funky friends
ovvero: Jack e Joe e Jill
la mia radiocomprensione, basta per l'essenziale
intuisco quello che vuole adesso
rifletto tra me e me, il suo naso ci va a parare
mentre io ancora fumo
gli Specialplaces li conosce bene,
voglio dire, prende anche la metropolitana

lì cantano:
non ti girare - oh, oh, oh
guarda, guarda, gira il Commissario - oh, oh, oh
ti guarderà e tu sai perchè,
la voglia di vivere ti uccide
tutto chiaro Signor Commissario?
(Hey, wanna buy some stuff, man
Did you ever rap that thing, Jack - so rap it to the beat)

incontriamo Jill e Joe e il loro fratello Hipp
e anche il resto della mitica cricca
rappano di qua, rappano di là,
intanto grattano via i muri
questo caso è chiaro, caro signor Commissario
anche se siete di altra opinione
la neve sulla quale andiamo tutti a valle
oggi la conosce ogni bambino

e ora la canzoncina:
non ti girare - oh, oh, oh
guarda, guarda, gira il Commissario - oh, oh, oh
ha il potere e noi siamo piccoli e stupidi
e questa frustrazione ci zittisce
non ti girare - oh, oh, oh
guarda, guarda, gira il Commissario - oh, oh, oh
se ti parla e tu sai perchè,
digli che la tua vita ti uccide
tutto chiaro Signor Commissario?

Falco - Ganz Wien Live 1979



Sounds Like:
Record Label: unsigned
Type of Label: None