I Cantina Sociale si sono formati nel 1996.
Il filo rosso che unisce i sette musicisti è la ricerca di sonorità nuove con una particolare attenzione alla melodia senza mai scadere nella banalità .
L'incontro con Iano Nicolò è stata un'ulteriore coronazione dello stile Cantina Sociale, i suoi testi incontrano la musica e la sposano con naturalezza e teatralità . Beppe Crovella, produttore del cd Balene(C'è qualcosa di più), ha selezionato sette composizioni partecipando all'album come guest star.
Il disco ha ottenuto numerosi consensi dalla critica.Su una rivista musicale canadese " Balene" e'ritenuto il miglior disco del mese. Nel 2003 il gruppo vince il prestigioso premio Memorial Demetrio Stratos. Nello stesso anno partecipano al concept album Kalevala con il brano Kantele insieme ad altre 29 band. Nel 2005 è uscito il DVD "Catturati Live" presentato in una trasmissione su Rock Tv. Iano Nicolò ha partecipato come vocalist alle tournée di Arti&Mestieri ottenendo un grande successo personale di pubblico sia a Mexicali (Messico) "Baja Prog" che a Tokio (Giappone).
Nel 2006 subentra Marco Trissini alla batteria sostituendo Graziano Viola che ha dato alla band un'impronta indelebile. La band sta' lavorando al nuovo cd che uscira' all'inizio del 2008 e a una compilation dedicata a Luigi Pirandello distribuita e prodotta sempre da Electromantic Music.
CUM LUX I Cantina Sociale si ripropongono con il lavoro più importante ed ambizioso sino ad ora. Sono sicuramente una delle band band più coraggiose, nel panorama della musica progressive internazionale, nella loro costante ricerca di un sound, di uno stile autenticamente originale. Se Balene combinava immagini oniriche con le fatiche umane del vivere, Cum lux mette al centro le immagini di un disagio umano scaturito da un mondo che rasenta l’assurdo. Non sono casuali i riferimenti a Pirandello e a Shakespeare (Uno, nessuno, centomila e Sette piccoli indiani) i due autori teatrali che, anche se in luoghi ed epoche diverse e lontane tra loro, meglio rappresentano il male di vivere. In Cum lux si narra anche la metamorfosi (Goccia e Cum lux). Che cosa trasforma un uomo in bestia? Qual è il filo che lega il destino di un kamikaze a quello di un agente di borsa? Perchè morte e denaro oggi sono valori assoluti e ineluttabili? Cantina Sociale in questo CD esprime la sua vera natura: affrontare senza paure idee, concetti e sentimenti e mai come in questo concept album si sentono con chiarezza le voci di sette persone che dialogano, discutono e si confrontano, a volte in perfetto accordo, “all’unisonoâ€, a volte scontrandosi con passione e determinazione, a volte esprimendo un desiderio di introspezione e riflessione
PER LEGGERE LE RECENSIONI VAI AL SITO UFFICIALE
http://www.cantina-sociale.com/Cartella_files/recensioni.htm
Se ti interessa acquistare il cd “Balene†,"Cum Lux" oppure il dvd “Catturati†(live) mandaci un’e.mail oppure puoi ordinare one line da
http://musicstore.electromantic.com/index.php?manufacturers_ id=12&osCsid=f8127ee89ebef4ff2b0b458e02da114f
...... .. .. .. .. .. .. .. .. .. ..DISCOGRAFIA: BALENE (c'e' qualcosa di piu')- CD - ELECROMANTIC MUSIC- 2002 CATTURATI live - DVD- ELECTROMANTIC MUSIC- 2005 KALEVALA compilation - triplo CD- MUSEA RECORDS- 2004 NOBODY'S LAND-ACT 1- compilaton CD - ELECTROMANTIC MUSIC - 2003..