Il progetto LIGHTA inizia, per puro caso, nell'estate del 2004, dal bisogno di uno sfogo per una passione sfrenata chiamata reggae. Dopo le innumerevoli danz di fuoco di Kissusenti con ospiti di spessore italiani e non, e dopo le innumerevoli danz-hall pirata di Catanzion, di Ganjalabria e di Royal Beat (primo sound di PowaC, e di Andre che si unì al sound dopo qualche mese) sono stati comprati i primi piatti i primi dischi e si iniziava a metter su un impianto che per quanto piccolo (1500 W ca.) ci rendeva autonomi. Così; dopo un periodo di militanza, se così si può dire, a festicciole per amici, è iniziata anche per noi la stagione rosea delle danz-pirata che ci hanno fatto conoscere e ci hanno dato la possibilità di mostrare le nostre potenzialità e accrescerle. Nel frattempo il box dei dischi aumentava e così dopo un anno di fuoco per Lighta si iniziava ad essere invitati a serate con ospiti del calibro di General Levy e Jah Mason, di Jigsy King, e di Tippa Irie e in grosse serate con tutti i sound della città con cui le collaborazioni non sono mai mancate. Attualmente il sound è diviso tra Bologna, dove risiedono uno dei toaster e due silecta che cercheranno di allargare i loro confini nel territorio emiliano (dove già sono state possibili collaborazioni con Rude Family, Ramazza Sound e Labo Sound a Bologna,e con EmatoRas Family a Parma), e Catanzaro, dove c'è il resto del sound e dove Lighta ha le sue radici.
Inoltre Lighta è stata impegnata nel "South Clash 2006" a Bari, evento promosso da Reggae Meridional Crew, dove il sound ha potuto testare le sue capacità con alcuni dei migliori sound emergenti del Sud d'Italia, qualificandosi al secondo posto.
Il sound è composto da due toaster nonchè singers (PowaC & Mr. Mark) tre silecta (Andre, Ottomanh e Bombolo) il capo massive (Gateano) e Claudietto (the Big Man)
Myspace Layouts - Myspace Editor