FotoGrafia profile picture

FotoGrafia

fotografiaroma

About Me

www.fotografiafestival.it
www.fotografiafestival.it
FotoGrafia. Festival Internazionale di Roma 2008
"Vedere la normalità.
La fotografia racconta il quotidiano"

Se il quotidiano è la forma più semplice e diretta che scandisce il nostro tempo, la fotografia è il mezzo in grado di rendere questa dimensione nella maniera più immediata, il mezzo più giusto per la narrazione della normalità, tanto della vita di tutti i giorni quanto di ciò che semplicemente ci circonda o incontriamo, di cui facciamo parte o a cui sentiamo di appartenere. Dopo sei edizioni, l’attenzione e l’interesse del festival è sempre più rivolto a quegli autori che portano nei loro progetti una parte di sé, le loro storie personali o legate a un contesto collettivo che li vede coinvolti in prima persona.
Anche in questa edizione il festival si affida ad un fotografo di fama internazionale per la realizzazione di un lavoro interamente dedicato alla città di Roma: dopo Anders Petersen, Josef Koudelka, Olivo Barbieri, Martin Parr e Graciela Iturbide, sarà Gabriele Basilico ad interpretare Roma, in esclusiva per FotoGrafia.
Le 30 mostre principali di FotoGrafia saranno allestite in tre suggestivi spazi espositivi: il Palazzo delle Esposizioni, il Museo di Roma in Trastevere e il Macello IV del Mattatoio di Testaccio.
2° PREMIO INTERNAZIONALE FOTOGRAFIA - BAUME&MERCIER
PROROGATA AL 10 MARZO 2008 LA SCADENZA PER L'INVIO DELLE CANDIDATURE
Scarica qui il bando di partecipazione.
Premio IILA FotoGrafia 1° edizione: la quotidianità.
L’Istituto Italo-Latino Americano (IILA) e FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma – edizione 2008 realizzeranno la prima rassegna/premio dedicata a fotografi latinoamericani dei Paesi membri dell’IILA (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay, Venezuela). Questa iniziativa, ideata da Marco Delogu, Direttore Artistico del Festival, e Patricia Rivadeneira, Segretario Culturale dell’IILA, è il risultato di una collaborazione che si è consolidata negli anni e che si concretizza in una partnership che rappresenta un importante ponte fra l’Italia e la fotografia latinoamericana. Questo premio internazionale apre una finestra sull’arte fotografica dell’America Latina, offrendo a nuovi talenti l’opportunità di partecipare al Festival, assieme a figure consacrate del calibro di Nan Goldin, Paul Fusco, Josef Koudelka, Anders Petersen, Martin Parr, Araki, David Farrell, Patti Smith.Il Premio IILA FotoGrafia 1° edizione è un’occasione per far conoscere l’immagine di un Continente che sta vivendo profonde trasformazioni sociali, politiche, culturali. Nelle passate edizioni il Festival ha presentato importanti fotografi latinoamericani, come Graciela Iturbide, Manuel Álvarez Bravo, Sebastião Salgado, Luís González Palma, Gerardo Suter.Una selezione dei migliori lavori verrà esposta nella Galleria dell’IILA in occasione dell’edizione 2008 di FotoGrafia. I nomi dei vincitori verranno comunicati entro il 14 marzo 2008. Tra questi verrà selezionato un vincitore assoluto, al quale verrà offerto un premio-residenza di un mese a Roma. Durante questo periodo il vincitore dovrà sviluppare un progetto fotografico su Roma.Scarica il bando del Premio , che scade il 29 febbraio 2008

My Interests

COME PARTECIPARE:

Con il preciso intento di rafforzare e consolidare il ruolo di Roma capitale dell'arte e della cultura contemporanea, nonché per offrirvi una privilegiata occasione di visibilità e comunicazione, vi rivolgiamo il nostro invito ad entrare attivamente a far parte del Festival con una proposta di mostra autonomamente realizzata e prodotta. Ampio spazio sarà lasciato alle proposte di progetti prestigiosi e di qualità, che rivolgono uno sguardo attento alla scoperta e alla promozione di giovani fotografi emergenti. Vi invitiamo pertanto a presentarci le vostre proposte inviando all'organizzazione di FotoGrafia un progetto con: -testo descrittivo dell’idea di mostra che si intende esporre nel proprio spazio o dell'evento da inserire nel cartellone del festival (max 1500 battute, in italiano e in inglese);
-le immagini in formato jpg del lavoro che si propone;
-breve profilo curatore e fotografo/i (in italiano e in inglese);
-espressa disponibilità a collocare la mostra nel periodo aprile-maggio Il materiale (in formato elettronico) dovrà pervenire entro il 15 febbraio 2008 a:

FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma c/o Zoneattive viale di Porta Ardeatina, 55 00154 Roma [email protected] [email protected] tel. + 39 06-70473525

Premio Internazionale FotoGrafia - Baume & Mercier, prima edizione
FotoGrafia - Baume & Mercier International Award, first edition

La trentenne fotografa slovacca LUCIA NIMCOVA è la vincitarice del Premio.

The winner is LUCIA NIMCOVA (Slovak)

Motivation of the jury:
"A project that has centered the theme of the Prize with a strong idea and an original way to use photography, including a glance to the past that is so important in an area like Slovakia where Lucia Nimcova's life has been so deeply crossed by History. Her glance has cut through a story of her world with attention to the photographic tradition of her land and with a language that is both contemporary and very precise".

The jury was composed of:

Marco Delogu Art Director of FotoGrafIa Festival
Walter Guadagnini Curator
Marta Daho Curator
David Farrell Photographer
Ulrich Haas-Pursiainen Art Director of Backlight Festival

I'd like to meet:



Workshop LAZIO, TERRA

Nokia Nseries PHOTOCONTEST 2008

Nokia Nseries e Zoneattive presentano “telling stories”: i giovani studenti di fotografia raccontano il loro quotidiano. Un concorso fotografico che mette in palio un telefono Nokia 82, rivolto agli studenti di 4 prestigiose scuole: IED - Istituto Europeo di Design- di Roma e Milano, ISFCI - Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma e CFP Bauer di Milano. “telling stories” è un invito a raccontare il proprio quotidiano utilizzando gli innovativi computer multimediali Nokia N95 con fotocamera di altissima qualità. Le foto in gara, selezionate da FotoGrafia Festival Internazionale di Roma saranno esposte dal 5 al 7 aprile al Photoshow di Roma e dal 16 al 21 aprile al Salone del Mobile di Milano, dove sarà scelta l’immagine vincitrice.