COME PARTECIPARE:
Con il preciso intento di rafforzare e consolidare il ruolo di Roma capitale dell'arte e della cultura contemporanea, nonché per offrirvi una privilegiata occasione di visibilità e comunicazione, vi rivolgiamo il nostro invito ad entrare attivamente a far parte del Festival con una proposta di mostra autonomamente realizzata e prodotta. Ampio spazio sarà lasciato alle proposte di progetti prestigiosi e di qualità , che rivolgono uno sguardo attento alla scoperta e alla promozione di giovani fotografi emergenti.
Vi invitiamo pertanto a presentarci le vostre proposte inviando all'organizzazione di FotoGrafia un progetto con:
-testo descrittivo dell’idea di mostra che si intende esporre nel proprio spazio o dell'evento da inserire nel cartellone del festival (max 1500 battute, in italiano e in inglese);
-le immagini in formato jpg del lavoro che si propone;
-breve profilo curatore e fotografo/i (in italiano e in inglese);
-espressa disponibilità a collocare la mostra nel periodo aprile-maggio
Il materiale (in formato elettronico) dovrà pervenire entro il 15 febbraio 2008 a:
FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma
c/o Zoneattive
viale di Porta Ardeatina, 55 00154 Roma
[email protected]
[email protected]
tel. + 39 06-70473525
Premio Internazionale FotoGrafia - Baume & Mercier, prima edizione
FotoGrafia - Baume & Mercier
International Award, first edition
La trentenne fotografa slovacca LUCIA NIMCOVA è la vincitarice del Premio.
The winner is LUCIA NIMCOVA (Slovak)
Motivation of the jury:
"A project that has centered the theme of the Prize with a strong idea and an original way to use photography, including a glance to the past that is so important in an area like Slovakia where Lucia Nimcova's life has been so deeply crossed by History. Her glance has cut through a story of her world with attention to the photographic tradition of her land and with a language that is both contemporary and very precise".
The jury was composed of:
Marco Delogu Art Director of FotoGrafIa Festival
Walter Guadagnini Curator
Marta Daho Curator
David Farrell Photographer
Ulrich Haas-Pursiainen Art Director of Backlight Festival
Workshop LAZIO, TERRA
Nokia Nseries PHOTOCONTEST 2008
Nokia Nseries e Zoneattive presentano “telling storiesâ€: i giovani studenti di fotografia raccontano il loro quotidiano. Un concorso fotografico che mette in palio un telefono Nokia 82, rivolto agli studenti di 4 prestigiose scuole: IED - Istituto Europeo di Design- di Roma e Milano, ISFCI - Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma e CFP Bauer di Milano. “telling stories†è un invito a raccontare il proprio quotidiano utilizzando gli innovativi computer multimediali Nokia N95 con fotocamera di altissima qualità . Le foto in gara, selezionate da FotoGrafia Festival Internazionale di Roma saranno esposte dal 5 al 7 aprile al Photoshow di Roma e dal 16 al 21 aprile al Salone del Mobile di Milano, dove sarà scelta l’immagine vincitrice.