Il progetto nasce in un appartamento, divenuto ormai laboratorio musicale, dall’incontro di quattro amici e musicisti messinesi provenienti da diverse esperienze musicali: - Antonio Stella - (voce, tastiere e synth): - David Cuppari - (batteria) - Andrea Inglese - Massimo Pino - (basso) - La voglia comune di mettere alla prova le suddette esperienze, dà così vita ai doctorCOM.
Negli anni seguenti il gruppo sceglie di dedicarsi alla ricerca di un suono personale, lavorando molto in sala prove alla ricerca di soluzioni sonore spontaneamente ispirate al sound inglese degli anni 70-80 su cui costruire messaggi pop utilizzando la lingua madre, il tutto su una salda base rock con il Groove a fare da fondamenta. Il frutto di questo innesto porta la band a realizzare un EP contenente quattro tracce, co-prodotto con Sante Sanfilippo (direttore dell’omonimo e noto store di strumenti musicali a Messina), grande amico di sempre e primo fan.
Oggi, dopo aver definito l’intero repertorio includendo e riarrangiando diverse cover, i doctorCOM, sentono il bisogno di confrontarsi con il pubblico cercando in esso stimoli ed energie da reinvestire nel loro percorso artistico.
La band ha già all’attivo parecchie date tra live, eventi e festival:
esperienza comune che li rende camaleontici nel passare dall’atmosfera intima di un teatro a quella più spontanea ed energica di un festival o di una piazza.
Nel 2009 vincono il PopRock Contest, aggiuducandosi un contratto manageriale sotto la guida artistico-esecutiva di massimo varini e gabriele medeot.
Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting
14/09/2009
POPROCKCONTEST2009 VINCONO I SICILIANI DOCTORCOM - Nessun dubbio su di loro, una bella canzone, un suono maturo e una formazione molto credibile quella dei DOCTOR COM, la band che vince a pieno titolo la settima edizione di PopRockContest. Quella del Kememeo, ad Argelato, alle porte di Bologna, sabato sera è stata una serata ricca di emozioni. Tanto pubblico, tanta musica, tanti addetti al settore. I 12 artisti in gara hanno avuto modo di esibirsi davanti a ospiti importanti. La finale ha regalato una importante finestra di visibilità , così suonare davanti a Massimo Varini, il produttore artistico della manifestazione, al promoter Umberto Labozzetta, al giornalista di Chitarre Gianni Rojatti, al produttore di scalo76 Claudio Somazzi, e ancora al presidente di DISMAMUSICA Claudio Formisano, al produttore dei Finley Daniele Persoglio, e ad Enrico Romano A&R della EMI , è stata una gran bella emozione. Ospite davvero gradito anche Franco Zanetti a rappresentare ufficialmente la sua manifestazione di ricerca, RADAR. Il premio PopRockContest permetterà ora ai DOCTORCOM di iniziare un percorso di produzione e management che punterà ad affermarli sul grande panorama della musica emergente italiana. La serata è stata aperta dal travolgente sound di Bruco e gli SOS, e lo spettacolo offerto dagli artisti in gara ha catturato tutti fino al previsto momento degli ospiti. Da Scalo76 , lo show musicale di RAI2 sono infatti arrivati i vincitori della passata edizione, i SANTABARBA che in uno showcase di 20 minuti hanno fatto muovere al tempo della loro musica italiana tutti i presenti. Il premio della Critica è andato alla band il Dubbio Di Davide, formazione che così tornerà di diritto in finale per il PopRockContest 2010. Premio KEMEMEO invece sempre ai DOCTORCOM.