About Me
Gianluca è nato a Milano il 7 Aprile 1972. Già da piccolo ascoltava artisti come Battisti, Vasco, Police, Beatles, Rolling Stones che poi lo hanno influenzato nelle sue canzoni. A 17 anni si trasferisce in Brianza, la sua passione lo porta ben presto a caricare in macchina chitarra e amplificatore per esibirsi davanti ai clienti di bar e pizzerie. Nel frattempo, per vivere, fa un pò di tutto, dal commesso al muratore, dal venditore all'animatore. Dopo una lunga promozione e varie partecipazioni televisive tra cui il Festivalbar, Gianluca alla fine del 1995 ha la consapevolezza di essere un punto di riferimento nella musica italiana. Tutti lo considerano l'artista della nuova generazione, piace anche ai cantautori più affermati per le sue capacità artistiche.
Nel Maggio del 1996 dopo molta attesa esce l'album "La fabbrica di plastica", arrangiato dallo stesso Gianluca con Greg Walsh. Questo album spiazza tutti per il suo contenuto musicale "estremo", che sembra voler deliberatamente voltare le spalle al grande pubblico, ma non è così, per molti è il più bel disco che Gianluca abbia fatto!
Dopo una lunga fase di gestazione, durata un anno, finalmente nel gennaio 1998 esce "Campi di Popcorn". L'album è un ulteriore passo avanti nella definizione del suono e della personalità artistica di Gianluca.
Nel '99 Gianluca torna al Festival di Sanremo con "IL Giorno Perfetto". Cosi' pubblica anche un album che raccoglie i vecchi successi (alcuni in versioni inedite) e la nuova canzone. Nello stesso anno debutta come attore protagonista in "BRANCHIE", un film con una bella e toccante storia tratta dal romanzo di Niccolò Ammaniti.
Nel 2000 esce " SDRAIATO SU UNA NUVOLA " .E' un disco prevalentemente acustico considerato da molti come un ritorno alle origini.
Nel Marzo 2002 Gianluca partecipa all'edizione del Festival di Sanremo con LACRIME DALLA LUNA e pubblica il nuovo album UGUALI E DIVERSI da cui vengono estratti 5 singoli: Uguali e Diversi, Lacrime dalla luna, L'aiuola, L'estate, Lady Miami. Il 31 Ottobre 2003 esce "Succo di Vita", il primo vero best di Gianluca Grignani che ripercorre i suoi dieci anni di carriera divisi tra canzoni d´autore e musica rock.
Il 10 Giugno 2005 esce "Il Re Del Niente", ottavo disco di Gianluca Grignani. Il primo singolo estratto dall'album è "Bambina dallo spazio".
"Il Re Del Niente" è un disco che affonda le sue radici in Destinazione paradiso ma con la consapevolezza di dieci anni di sperimentazione ed evoluzione artistica.
Nel 2006 Grignani torna al Festival di Sanremo con il brano "Liberi di sognare" ed il suo ultimo album "Il Re Del Niente" viene ristampato con l'aggiunta della nuova canzone.