La PUAZZE CREW è una realtà che stringe sotto una sola denominazione, tutte quattro le discipline base della cultura hip hop.
La Puazze Crew nasce nel Luglio 1996 dai fondatori Fa'73, GranStà MSV, Magoo, Red-Dyna, Keofe e Dj Mon-e.
Dal 1993 il dj e mc GranStà MSV e lallora mc Fa'73 (entrambi provenienti dalla scuola dei primi anni 80) featurizzati da mc Red-Dyna, formavano i Power Beam con lambizioso progetto di proporre in Italia sonorità innovative producendo Rap su basi spesso Electro e Bass; in quel periodo ebbero il riconoscimento del Premio Radio allOro di Andy festival, presentando il brano God Save the Rap in collaborazione con Dj Simi, attuale dj delLa Famiglia.
Nel 1994 dall'incontro dei breakers Magoo e Justy con Fa'73 nasceva la Energy Accumulator Crew, nel panorama del breaking napoletano, che allepoca risultava desertico dopo il boom degli anni 80.
Dopo collaborazioni artistiche fra Power Beam ed E.A.C., con altri gruppi della scena partenopea come Kontrada e Ritmo Urbano (13 bastardi), Magoo inizia a frequentare il già consolidato trio Fa' 73, MSV e Red-D.
Ed è cosi che nel Luglio 1996, vivendo occasioni per esibirsi in jams e concerti con estrema quotidianità , nasce la P.A.C. (PUnte AZZEccate Crew) poi modificata in PUAZZE CREW.
Nel 1997, Elikà (giovane mc) e Trunks, oggi Electric Wolf (electro boogie boy), entrarono a far parte della Puazze.
Nel 1998, usci uno dei primi mix-tape mai circolati a Napoli, ad opera della Puazze e dal titolo Energia ...su nastro, dove si alternavano brani internazionali e basi inedite autoprodotte per loccasione, sulle quali vi erano strofe ad opera di sTà Msv, Fa73, Red-Dyna, Magoo, Elikà e gli ospiti Knut e Luce (Kontrada) e Tony e O' Luchett' (CoSang - Clan Vesuvio).
Lo stesso anno, ad una delle serate organizzate da Max BMX Bucci, un poliedrico breaker di vecchia data cresciuto con gli stessi valori della PUAZZE, Magoo e Fa 73 si esibirono in uno show di breaking e in quelloccasione il colpo di fulmine con Bmx fu immediato, la crew si era arricchita così di un altro elemento.
Così i Power Beam continuavano ad esibirsi e il breakin della PUAZZE era sempre più presente.
Poco dopo entravano a far parte della crew: Lita (boogie girl), Honey (b-girl e writer), V-Ruze (mc), Tossina (mc) e Kel (writer).
Nel 1999 con la fondazione del gruppo organizzativo Black Needle, dedicato a produzioni musicali, creazione eventi ed iniziative artistico-culturali, la Puazze simpegnò per realizzare il suo primo prodotto discografico. Nel 2000 uscì lalbum PUAZZE SHOW, con featurings di numerosi artisti quali Hobo, K.Headline, Sha-One (La Famiglia), Joel, Franky-B (Men in skratch - Nevrotype), Knut, Luce (Triplazero), Fuossera e Lotto Nero.
In quel periodo Magoo divenne membro di una delle b-boy crew di più importanti dItalia, Passo Sul Tempo, con i quali ha partecipato a tour in tutta Europa, mentre il writer Norvi, poco dopo entrò nella Puazze, portando un ulteriore contributo artistico.
Dopo circa due anni dalluscita dellalbum Puazze Show, finalmente termina la produzione del video clip di Funky4bboy, brano estratto dal su citato album, con la collaborazione di Dj Franky-B, K.Headline, Fighting Soul, DBR e il video ha avuto modo di farsi apprezzare attraverso la programmazione nazionale su Yo! Mtv raps, Brand New e Pary Zone di MTV.
Nel Giugno 2003 arrivano nella crew nuovi elementi del panorama hip hop italiano, ovvero Angelo, b-boy torinese di origini calabresi, membro dei FIGHTIN' SOUL e Crazy Pop ed Herz, di Prato, ex RED LIGHTS CREW.
Fa' 73, Magoo, Crazy Pop ed Herz formano lELECTRO FORCE, nata nel 2000, per rappresentare Popping, Bogaloo e Lockin'.
Gli ultimi acquisti della crew sono due giovani breakers napoletani, Crak (anche valido writer) ed Enrico Quest, infine un altro artista, invece più anziano, Nitrom24 beneventano che vive a Bologna, ottimo writer con trascorsi da b-boy (anche video-maker) con più di dieci anni di esperienza nella diffusione della doppia H.
La Puazze, nel corso degli anni, ha girato molto in Italia e nel mondo, stringendo rapporti con molti artisti, condividendo e diffondendo una cultura attraverso valori di pace, amore, uguaglianza, celebrazione, e prendendo parte a molte iniziative, anche supportando il pensiero ZULU.
Nel 2005 la Puazze Crew è presente sulla compilation NAPOLIZM produzione americana ma contenente soli artisti di RAP PARTENOPEO.
Nel 2006 Emuor records produce la release americana di Funky4bboy con quattro nuovi remix del pezzo uno ad opera di Dj Whatt, uno ad opera dei Nevrotype e due ad opera di GranstaMSV.
PUAZZE CREW è ancora in fase di evoluzione e gli artisti che oggi ne fanno parte, sviluppano singolarmente diversi progetti artistici sotto varie denominazioni.
La prerogativa della Crew è di eseguire l'Hip Hop in ogni sua forma, con vibrazioni positive e considerando sempre, sia nel suo interno che singolarmente nei rapporti con la gente, i valori di Pace, Rispetto, Amicizia.
visit www.puazze.com