Gino Carravieri profile picture

Gino Carravieri

About Me

..
Semplicemente BATTERISTA:
Era una notte di marzo del 77, vagavo x la city affamato di musica, disoccupato e depresso. Era solo da 4 anni che avevo deciso di campare suonando la batteria ed ero già col culo a terra. Decisi all'ultimo momento invece che andare a ficcarmi sotto le coperte di placare l'astinenza da "sha ba dan" facendo un salto al "Ponte di Brera" dove solitamente si esibivano eccellenti duo di Pianoforte e Contrabbasso. In opzional x i tanti drummer sfigati c'era un bel pezzo di compensato ruvido e sottile su cui cimentarsi con un bel paio di spazzole e col benestare del pianista (confesso che quella fu la mia vera e unica scuola di spazzolatura tamburina...) Erano da poco passate le 2 e già cominciavo a pensare al triste momento del commiato, che entrarono nel locale 2 persone di mezza età, un pò trafelate, che capìì subito essere musicisti da come ci guardavano. Alla fine del brano si diressero dal pianista dicendo:"azz..quel coglione del batterista c'ha tirato il pacco proprio oggi che domani ci si deve imbarcare!!..non è che ne conoscete uno libero?!!" Sentìì gli sguardi dei musici del barman e di una coppietta lì a fianco (si il Ponte di B. era veramente un buco..) convergere all'unisono su di me. Bè..si..in effetti io sono libero biascicai.
Quando la sera dopo salivo sull'aereo che mi avrebbe portato negli U.S.A. x imbarcarmi x 9 mesi su un transatlantico con 5 orchestre a bordo, che faceva spola tra New York e i Caraibi pensavo solo di essere un giovane e promettente batterista in procinto di affrontare un nuovo e inaspettato ingaggio. Non sapevo ancora di non sapere niente.....e che in realtà il Trip della mia vita sui tamburi stava solo x iniziare.
**********CURRICULI'******CURRICULA'*********
PROFESSIONE: Batterista
STRUMENTAZIONE: Gretsch - Tama - Alberti -Tamburo- Piatti: Ufip - Zildjan - Paiste-Sabian
Nato a Milano, figlio d'arte, apprende i primi rudimenti dal padre. E' allievo, prima del batterista della RAI Carlo Sola, poi del maestro Enrico Lucchini.
A 17 anni comincia la professione con orchestre di attrazione, in Italia ed all'estero.
Consegue l'attestato di Teoria e Solfeggio e di Pianoforte Complementare al Conservatorio G. Verdi di Milano; nel contempo suona nei principali Jazz Club milanesi.
Ha così modo di collaborare con diversi nomi del Jazz italiano tra cui: Paolo Tomelleri, Arrigo Capelletti, Giorgio Buratti, Bunnie Foy, Carl Potter, Glauco Masetti, Attilio Donadio, Hugo Heredia, Gianni Bedori, Franco DAndrea, Marco Detto, Eraldo Volontè, Mark Harris, Sonny Taylor, Tino Tracanna, Laura Fedele, Jazz Class Orchestra, Emilio Soana, Mario Rusca, Michele Bozza, Riccardo Fioravanti, Pierluigi Ferrari, Andrea Dulbecco, Attilio Zanchi, Hans Hartmanns, Andrea Rapisarda, Jonny Falzone e molti altri.
Sviluppa le partecipazioni in studio soprattutto nel settore pubblicitario e discografico.
Dall'80 è in tour con Toto Cutugno in Italia e negli USA, poi con Eugenio Finardi (88), poi con Fred Bongusto in Italia Europa e Sud America (92).
Batterista eclettico ha fatto della versatilità un suo punto di forza, dall'85 svolge in proprio l'attività di insegnante alternandola con un fitto programma di concerti con musicisti di varie tendenze musicali.
Nel 92 partecipa, in Francia, ad uno scambio culturale patrocinato dai Comuni di Milano e Lione, tra il CPM e l'AIMRA Ecole de Jazz, suonando in concerto con Mario Stantchev, Jean Louis Almosmino, Jacques Helmus.
Da febbraio a luglio del 93 lavora nella trasmissione televisiva ZONA FRANCA di G. Funari con la band di Pongo e gli Elly and registrando in diretta 144 puntate.
Dalla fine del 2000, registra per Telenova 30 puntate della trasmissione LISTA DATTESA suonando nel gruppo Airbus Band.
Partecipa a 2 finali del Festivalbar (M. Boldi 84, R. Arbelo 2002)
Collabora abitualmente col Piccolo Teatro di Milano (96 Leccezione e la regola - 98 La Grande Magia), col Festival Tenco (90 Luca Ghielmetti - 96 Giorgio Conte - 03 Fanà e M. Sabri) e con R.T.I.
Dal 2000 è il batterista del chitarrista inglese Chuk Fryers.
Nel 2001 entra stabilmente nella formazione multietnica dei Fanà e Dervishi Roteanti accompagnando il cantante Pakistano Mahmuud Sabri ed esibendosi nelle piu importanti rassegne nazionali e internazionali di Etno e World. Nel 2006 è il batterista di Flavio Oreglio nello spettacolo teatrale "Siamo una massa di ignoranti, parliamone"
Dal 2008 grazie alla collaborazione col bassista Lucio"Omar"Falco accompagna in tour i bluesmen di colore Les Getrex, James Wheeler e Khalif "Wailin"W.. E' attualmente insegnante di batteria della Civica Scuola Musicale di Cesano Boscone e tiene un laboratorio di percussioni alla sc.media"F.De Andrè"di Pesch.Borr.
PRINCIPALI COLLABORAZIONI ARTISTICHE LIVE, VIDEO E STUDIO:
Botti Band, Acapulco Gold, Eugenio Finardi, Toto Cutugno, Fred Bongusto, Memo Remigi, Cooper Terry, Luca Ghielmetti, Leona Laviscount, Walter Lupi, Dave Baker, Peperoncino band, Luca Zamponi MOB, Giorgio Conte, Free Style Group, Crossover Jazz Trio e Quartetto, Demo Band, Luca Pasqua, New Romantic Orchestra, Redwoods, Chuck Fryers and Friends, Young Country, Alex Baroni, Rosana Arbelo, Angie Brown, Deborah Quattrini, Paola Folli, Fanà e Dervishi Roteanti, Freddy Del Curatolo, Stardust Jazz Q., Flavio Oreglio, Stefano Covri, Les Getrex and Magic Rooster, James Wheeler, Khalif"Wailin"W.
ULTIMI LAVORI DISCOGRAFICI:
Luca Ghielmetti: Le corniole di Nonno Rassuli - City Rec. (90)
Walter Lupi: Terra - DDD (94)
Level Blues Band Live: Jazz and Blues Festival - Note Italiane (95)
Marco Allevi: Monocromia - Mingus Prod. (96)
Luca Zamponi Mob: Down on the town - (97)
Frasi Dautore vol. 3 - Ed. Curci (97)
Crossover Jazz Trio e Quartetto: Three Words - Panastudio (97)
Keever Big Band: Sonorisation - RTI (98)
The New Romantic Orchestra: Ca Bianca ed. (98)
Pueblo:The Big Thunder - Solid air rec. (99)
Fanà: Must Kalandar - Deva Heart Prod. (03)
Stefano Covri(Musicomedians):Non c'è Milano(07) Catartica

My Interests

Music:

Member Since: 8/1/2006
Influences: Steve Gadd
Jim Keltner
Dave Garibaldi
Gene Krupa
Jan Paice
Max Roach
Elvin Jones
Bob Moses
Peter Erskine
Dennis Chambers
Dave Weckl
Billy Cobham ecc.ecc.
I MITI:
Frank, Jimi, John, Miles, Chet, Thelonius, Jaco, Ella, Demetrio, Janis.

Sounds Like: VINO ROSSO D'ANNATA
Type of Label: Unsigned

My Blog

IL RITMO ovvero L'ESSENZA dell'ESISTENZA ( a mio parere...)

                CONSECUZIONE             (mio breve racconto fantastico)Si chiedeva quale coscienza di sè potesse avere quella mosca che gli ronzava ostinatamente intorno. Certo una volta l'avrebbe qu...
Posted by on Thu, 02 Apr 2009 14:18:00 GMT

Il Fuoco Sacro

Macinare kilometri di sera dopo una giornata faticosa. raggiungere la nuova meta, montare il tuo strumento, pesante, attendere nell'ombra in solitudine il tuo momento seduto al tavolo di un gestore so...
Posted by on Mon, 26 Jan 2009 13:41:00 GMT