About Me
Studi e titoli
Alessandro Giordani nasce a Roma nel 1976 e si diploma in chitarra classica sotto la guida del Maestro Carlo Carfagna presso il Conservatorio di S.Cecilia in Roma. Parallelamente allo studio della chitarra classica intraprende lo studio del flamenco con il Maestro Juan Lorenzo e della chitarra elettrica con Stef Burns, Fabio Zeppetella, Tony de Caprio, Stefano Micarelli approfondendone gli stili Jazz, Blues, Rock, Pop grazie ai corsi di perfezionamento tenuti da insegnanti del Musician Institute di Los Angeles (G.I.T). Si diploma in Midifonia dopo aver seguito un corso intensivo di musica e computer "Elaboratore di Segnali Midi e Audio".
Attività artistica
Propone un repertorio classico e moderno, esibendosi in saggi e concerti anche in formazioni cameristiche, nei più importanti teatri italiani tra cui il Teatro Nazionale di Roma, il Teatro S. Chiara di Rieti, la Sala Borromini.
Si esibisce due volte nella prestigiosa Sala Nervi in Vaticano con l'orchestra di S. Cecilia, ottenendo la parte di prima chitarra elettrica nella "MASS" di L. Bernstein (2000) diretta dal Maestro Boris Brott e trasmessa in mondovisione da Telepace, Sat2000 e Radio Vaticana, e nel musical "Padre Pio" (2002), in occasione della santificazione di Padre Pio da Pietralcina, trasmesso sempre in mondovisione.
Al Teatro Vascello di Roma si è esibito nell'opera "Pollicino" del compositore tedesco Henze, eseguendo la parte di prima chitarra classica dell'Orchestra dei Cameristi del Conservatorio di S.Cecilia, diretta da Claire Gibbot.
Dalla sua passione per il Teatro nasce la collaborazione con il M° Ugo de Vita - attore e regista - con il quale si esibisce in spettacoli e recital teatrali.
Nel repertorio moderno si propone come chitarrista eclettico negli stili blues, rock e pop, militando in diverse formazioni della scena musicale locale in veste di turnista e arrangiatore. Attualmente è impegnato nel progetto Waterfall, duo acustico con Silvia Ferrari alla voce, e nel trio cover dell'eclettico chitarrista Joe Satriani, con Dado Ianelli al basso e Sasà De Seta alla batteria.
Attività professionale
E' direttore del centro musicale Synchronia, dove svolge un'intensa attività didattica (chitarra classica ed elettrica, teoria e solfeggio, computermusic, fonia). Lavora come turnista di sala di registrazione, arrangiatore e compositore di musica al computer presso il Synchronia Studio. Ha collaborato con la rivista "Chitarre" e scritto articoli pubblicati su diversi siti Internet.