Batterista jazz, pop, funky; compositore, arrangiatore, insegnante di batteria.
Si è brillantemente laureato con la votazione di 110 e lode al corso di Composizione Jazz nel 2009 presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa†di Avellino; attualmente è in tour con la nota cantante italiana Antonella Bucci, fa parte di numerose formazioni Jazz, Soul, Blues e Funky e tiene regolarmente lezioni private di batteria.
Ha collaborato e si è esibito con musicisti del calibro di Pasquale Innarella, Chrissie Oppedisano, Stefano Giuliano, Giusy di Giuseppe, Giuseppe Plaitano, Aldo Vigorito, Tommaso Scannapieco, Luca Roseto, Vittorio Pepe, Antonio De Luise, Enzo Orefice, Pierluigi Bartolo Gallo, Sergio Fusaro, Gianluca Grasso, Maurizio Mazzarella, Luciano Ciaramella, Marco De Tilla, e molti altri.
Ha cominciato la carriera di musicista a dieci anni, studiando violino al Conservatorio D. Cimarosa di Avellino. Qualche anno più tardi si è diplomato in Pianoforte complementare e in Solfeggio.
Fin da piccolo ha suonato con grandissima passione e dedizione la batteria; a dodici anni ha iniziato il vero e proprio studio dello strumento, inizialmente da autodidatta e successivamente presso la scuola di musica Roland di Avellino. A diciassette anni ha approfondito la tecnica dei rudimenti, dell'indipendenza, della coordinazione, iniziando anche a muovere i primi passi nello studio della batteria Jazz, sotto la guida del maestro Giuseppe Fioretto.
Successivamente ha studiato a Roma con Maurizio Dei Lazzaretti, con il quale si è dedicato a vari studi sul groove.
Nel 2002 ha partecipato alle lezioni di tecnica di improvvisazione jazzistica tenute dal M° Stefano Giuliano presso l' Università degli studi di Salerno. Nell'estate del 2003 la Musicateneo Big Band gli ha assegnato una borsa di studio come miglior talento dell'orchestra per frequentare i corsi Berklee a Perugia durante la manifestazione Umbria Jazz, sotto la guida di Ron Savage e Marco Volpe.
Nel Novembre 2005 si è iscritto al Corso di Jazz presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, dove ha studiato approfonditamente Armonia Jazz, Arrangiamento, Pianoforte Jazz, Improvvisazione, con i maestri: Antonio Sinagra, Giorgio Muto, Salvatore Santaniello, Giuseppe Di Capua.
Ha partecipato a vari seminari e Master Class, tra cui quelli con Ellade Bandini, Pier Foschi, Ernestico, Roberto Gatto, Horacio Hernandez, Elvin Jones, Lele Melotti; ed ha organizzato con successo ad Avellino un seminario/concerto con Ian Paice nel marzo 2005.
Ha seguito con interesse seminari di chitarra con Antonio Onorato, di basso con Dario Deidda, Paolo Costa, Giovanni Tommaso, e di canto con Bobby Mcferrin.
Fin da giovanissimo ha suonato con varie band irpine, con repertorio comprendente sia cover rock e pop (Guns'n'Roses, Litfiba, Pearl Jam, Deep Purple, Led Zeppelin, Black Crows, ma anche Nomadi, Dik dik, anni 60-70 in generale), sia pezzi originali.
Dal 1999 al 2003 ha fatto parte della band del cantautore irpino Giuseppe Grieco, come batterista e arrangiatore di un CD: Arya (1999). Nel 2002 ha partecipato all'arrangiamento e alla composizione del brano "Infinita Essenza", con il quale Giuseppe Grieco ha vinto il "Festival di Potenza".
Dal 2001 al 2006 è stato componente stabile della Musicateneo Big Band dellUniversità di Fisciano (www.musica.unisa.it), diretta dal M° Giusy Di Giuseppe, con la quale si è esibito in numerosissime performance live, tra cui: Festival della città di Ravello, S. Valentino Torio, Campus in Festa a Fisciano, a tutte le edizioni di Baronissi Jazz Festival dal 2002 al 2005, Festival Dei Due Mondi di Spoleto nel 2002, nel 2004 al famosissimo Festival degli Alburnia Serre (SA) e ad Atri in occasione di Suoni Mediterranei, e nel luglio 2005 ha suonato al Copenhagen Jazz Festival. Nel gennaio 2003 ha registrato tre brani con la "Musicateneo Big Band" per realizzare il secondo CD dell'Università di Fisciano “Next Station†uscito nel luglio dello stesso anno. Dal 2007 è diventato batterista della Musicateneo Funky System Orchestra dell'Università di Fisciano.
Nell'estate 2002 ha iniziato la sua collaborazione con l'attore teatrale irpino Salvatore Mazza, con il ruolo di batterista, percussionista e compositore, partecipando a numerosi spettacoli, quali: "La storia di Pagliuchella", "Una piccola grande storia", "V° Grado Della Scala Zaharoff-Richter", “Self Made Manâ€, “Plautus Operaâ€. Nel maggio 2005 ha composto e suonato dal vivo (batteria e computer) le musiche per "La danza degli eccessi, lunedì sera", spettacolo andato in scena al Teatro Tordinona a Roma durante la rassegna Schegge d'Autore; e a Salerno l'anno successivo.
Dal 2003 al 2007 ha collaborato come batterista e arrangiatore con la cantante Kiara Bianco, con la quale ha partecipato a numerosi Festival e concorsi, tra cui il Mirandola Rock Festival. Nel maggio 2006 e nel marzo 2007 con Kiara Bianco e la sua band si è esibito in numerosi locali a Londra, tra cui il BarFly e il B-Side.
Dal Gennaio 2004 è collaboratore della nota rivista per batteristi Percussioni, nella quale cura commenti e trascrizioni in diverse rubriche.
E' stato batterista della rock band avellinese Inseedia dal 2006 al 2007, con la quale ha partecipato al Super Rock Festival di Baia e Latina, classificandosi al primo posto. Insieme agli Inseedia nel 2007 ha registrato l'album "Secrets from the Room" e ha girato il video del singolo "All That You Do".
Nel 2006 e 2007 è stato il batterista del noto gruppo folk irpino "Pratola Folk" con i quali ha registrato l'album "Compari e comparielli".
Layout made by toxickarla