WaxWings nascono nel settembre del 2003, iniziano come cover band di grande musica del passato, eseguendo pezzi famosi di Beatles, Rolling Stones, Pink Floyd, alternando ad essi le prime composizioni originali. Con l’andare del tempo, la band si focalizza sul rock/blues, scrive parecchio e si costruisce un repertorio originale di musica cantata solo in inglese. I WaxWings iniziano a farsi vedere in giro per i locali genovesi e guadagnano consensi venendosi a creare un proprio pubblico di ammiratori. Hanno apparizioni in radio, tra cui Radio1 e Radio Babboleo.
Dopo due anni decidono di registrare un disco che raccogliesse le più belle canzoni scritte in questo arco di tempo; la registrazione costa sacrifici, anche e soprattutto economici, ma nel marzo del 2006 il primo album a nome WaxWings, â€Follow our Conductâ€, è terminato. Nove canzoni di rock, blues, pop, indie e psichedelia partorite dalla penna di Giorgio e Giovanni Massaro.
Tutto il 2006 vede la band impegnata nella promozione del disco con una serie di date in Genova, nel tigullio ligure, a Milano e a Roma. A maggio, dopo essersi guadagnati la finale regionale all’Emergenza Festival, Giovanni Massaro viene premiato come miglior chitarrista del concorso. Intanto un’ etichetta indipendente di Udine, l’ Hapaxlegomenon Record decide di distribuire on-line Follow Our Conduct. Dopo un’intensa attività live durata per tutti i primi mesi del 2007 la band cambia line-up (alla batteria entra Federico Baglini) e indirizza il genere verso un rock più moderno e piu “indie†ed entra in studio per registrare il secondo disco (Manhattan) interamente ispirato al soggiorno di 2 mesi del leader Giovanni Massaro a New York. Il disco, che pronto a luglio, contiene anche alcuni brani acustici più riflessivi come ad esempio 9/11, scritto dal bassista, che è un omaggio a ciò che successe l'11 settembre nella grande mela, oppure Sunday morning (in stile Bob Dylan) che parla di una domenica mattina a Central Park.
C'è spazio anche per il classico blues acustico con armonica a bocca del brano PAY BABY.Manhattan
..