MANDRAGORA profile picture

MANDRAGORA

About Me

I Mandragora sono una band di Caltanissetta nata nel 1998 da "Diamante" e da Janpaolo "Tleary" Peritore ( www.tleary.com )e dopo vari cambi di line-up la band si è stabilizzata definitivamente in quattro con Davide Iacono e Alessandro Martorana. Nel 1999 i Mandragora registrano per la compilation "Stonature I"; tra il 2000 e il 2001 registrano "Presa diretta" dove è presente Familiares, canzone utilizzata per lo spettacolo di teatro sperimentale "L'immagine dello specchio: storie di donne e di violenze". A novembre del 2001 la band entra in studio per registrare il singolo "Avon" prodotto dalla Stonature records. Dal vivo i Mandragora hanno suonato un po' in giro per l'Italia tra cui: al M.E.I. 2001 a Faenza, all' "Ephebia fest" a Terni (ospiti e band di supporto degli ZU), al SascHall a Firenze, al The Barge a Rimini, per il "Suburban Live set '03" al Taxi Driver a Catania, all'Ex Carcere a Palermo (con i Jasminshock), al Nexus a Terni, ai Mercati Generali a Catania (con i Jasminshock), all'Agricantus a Palermo, a Caltanissetta di supporto ai Tre Allegri ragazzi morti, etc. e suonando anche con: Zu, One Dimensional Man, Bugo, Patton, Giardini di Mirò, OvO, Jasminshock, Motorama, etc. Nell'estate 2002 vengono invitati come ospiti dell'"Ephebia fest" a Terni assieme a One dimensional man, Bugo, Zu. Nel 2002 la band registra "Vegetable Man" di Syd Barrett personalizzandola in occasione di un cd tributo all'artista pubblicato dalla Ovni records dove sono presenti band da varie parti del mondo; il cd riceve ottime recensioni da riviste e siti italiani ed esteri. La band è apparsa anche in altre due compilation: in "Rock e contaminazioni" della Sana records (assieme a One Dimensional Man, 24 Grana, Sux!, etc.) e in "Top ten mp3" della Acqued8 records (in collaborazione con la Stonature records) classificandosi tra le migliori band. La band viene scelta per mettere "X-Stop" in "Cumu veni si cunta", cortometraggio del regista Luca Vullo. Ad agosto 2003 la band entra in sala per registrare il primo album che uscirà nei primi mesi del 2004 per la Stonature records. La produzione artistica del disco è affidata a Marco Monterosso (chitarrista degli Airfish e produttore). L'artwork del disco sarà curato da Mirko Spino (Wallace records), le illustrazioni di Stefania Pedretti (Allun, OvO, Bar La Muerte, etc..) e il mastering da Tony Carbone (ex De Novo e produttore) .Il cd è distribuito in Italia dal Theremin Studio e negli Usa da Free City Media. A ottobre è uscito in vinile "Vegetable Man 10'' project" 2° tributo a Syd Barret con band italiane ed estere, tra cui: Mandragora, Tasaday, Airfish, Effetto Doppler, Hugh Hopper (bassista di Syd Barrett), Daniele Brusaschetto, etc.. "Dietilamide Vintage In Lana di Vetro" riceve ottime recensioni e molti passaggi in radio europee e americane tra cui l'olandese Radio Castricum 105 che a maggio 2005 li aggiunge in playlist assieme a Porcupine Tree, Real McKenzie,etc LINKS: mandragora (www.stonature.com)

My Interests

Music:

Member Since: 17/07/2006
Band Website: www.stonature.com
Band Members: Diamante (vox, chitarra e effetti) Janpaolo "tleary" Peritore (chitarra, vox) Davide Iacono (basso) Alessandro "willy minor" Martorana (batteria)
Sounds Like: Syd Barrett, Shellac, Uzeda, Jesus Lizard, 100%, Dead Kennedys, the Beach Boys, Zu, Ennio Morricone, Tleary, Radiohead, Sonic Youth, Ramones, Black Flag, Fugazi, , Bjork, Prodigy, Bellini, Big Black, A Short Apnea, the International Noise Conspiracy, etc.etc.etc.
Record Label: Stonature Records
Type of Label: Indie

My Blog

The item has been deleted


Posted by on