MDT profile picture

MDT

MDT // Coliche & Nak Spumanti

About Me

Milano city, 1996. MDT nasce nella piazza del Parco Sempione come simbolo dell'unione di sei amici (Coliche aka Lamina d'Acciaio, Crovo aka Cro - Wha - What, Istro aka Astro di Fuoco, Nak aka Spacca Colonne di Marmo, Cranpo aka Trampoli e Iole).

Dopo un paio di cassette registrate a casa col mangianastri e stampate in copia unica (e ancora gelosamente conservate), nel 1998 - sempre su cassetta a registrazione casalinga simil-professionale - esce il primo demo: Visioni, a firma di Nak e Iole. Il primo tentativo di produrre qualcosa di serio porta pochissime soddisfazioni, oltre alla ovvia grettitudine del progetto, bisogna sottolineare che in quegli anni eravamo completamente fuori dalla scena, troppo presi dai cilum per andare a seguire le jam.

Sono anni confusi da ripercorrere, MDT si scioglie, si riforma, cambia; scossa da litigi e dalla poca fotta del periodo: sono anni in cui era difficile per noi capire quale fosse la strada da imbroccare. Nel 2001 esce il primo demo registrato in studio (Jungle Sound), ancora Nak e Iole (questa volta come MDT) con un EP a titolo La Rinascita. Unico featuring presente nel demo è quello di Coliche (che torna al rap dopo un paio d'anni di smarrimento) sulla traccia Sotto Il Vestito Niente, che ci darà le prime soddisfazioni personali ricevendo moltissimi downloads in quel puttanaio che era Vitaminic e apparendo su qualche compilation iper-underground. Qualcosa comincia a cambiare, il demo viene recensito su qualche sito e cominciano ad arrivare i primi inviti a partecipare alle jam, tra cui si ricorda con molto piacere quella all'ottagono della Galleria Vittorio Emanuele. Coliche entra definitivamente nel gruppo come MC e Beatmaker, e a gennaio 2002 viene registrato il pezzo Oro dalla Cenere, che pone la prima pietra su quello che sarà il futuro e omonimo demo.

Un avvenimento fondamentale di quegli anni è senza ombra di dubbio l'inizio dello Show Off, che ci permette di conoscere moltissima gente e uscire definitivamente dal nostro guscio. Nel 2003 è il momento del nostro demo di lancio, Oro dalla Cenere, che si segnala per aver ben poco del demo, visto che tra registrazione alla Fortezza di Bassi, e grafica di Reiser su foto di Sauzer, appariva e suonava come un prodotto professionale. E' il periodo in cui l'Hip Hop (grazie anche proprio allo Show Off) riguadagna popolarità, e Oro dalla Cenere (tra recensioni su vari siti e riviste come Groove Magazine e Da Bomb Magazine) riesce a vendere quasi 400 copie nonostante venisse distribuito solo alla mano e da Time Out. Nel frattempo Iole esce dal gruppo (già la sua presenza sul demo era ridotta a tre produzioni).

Nel 2005 vede la luce il web-tape (già classico) Operazione SP.U.M.A.N.T.I. a firma MDT & Jack the Smoker. 12 tracce inedite su beat USA e produzioni di Coliche, Jack the Smoker, Gioba e Mondo Marcio. Operazione S.P.U.M.A.N.T.I. si segnala per le migliaia di downloads, il pezzo classico S.P.U.M.A.N.T.I. (nella storia dell' hip hop, il pezzo più odiato dagli haters) e l'aver generato un fake blog a tema su Myspace, in cui qualche disturbato si spaccia per noi. Per scaricare il web-tape: www.hano.it.

Nell'Aprile 2006 è l'ora del singolo Piumini Gonfi b/w 40° (produzioni Coliche e Jack the Smoker), singolo in distribuzione e downloads gratuiti, che riceve ottimi apprezzamenti e ci permette di entrare in contatto con i DDP, che proprio in quel periodo stavano mettendo in piedi la Blocco Recordz, di cui entreremo a fare parte nel Luglio 2006, iniziando così una continua collaborazione con i DDP e gli altri artisti dell'etichetta (Parabellum, D.A.F.A, Gabba). I live iniziano ad aumentare parecchio come la visibilità del gruppo, che decide di sfruttare il momento per dare alla luce un mixtape che anticipi l'album ancora in fase di lavorazione.

Nel 2007 esce quindi Sotto Zero - the drama tape: Street album grezzo e dedicato alle teste più hardcore in circolazione, distribuito da Vibra e da noi stessi. Si tratta di un prodotto fatto con la sola ambizione di divertirci e registrare pezzi senza la minima para, e il risultato dimostra in pieno la freschezza e la fotta che stanno dietro al progetto. E' un lavoro pieno di collabos (Blocco Rex, Jack the Smoker, Bat, Rayden, Santo Trafficante, DJ Ronin, Bassi Maestro & Rido, Calipari Bros, Fat Fat Cor Funk) che raccoglie molto materiale inedito e varie collaborazioni, più alcune rarità.

Nel 2008 esce il primo singolo che anticipa l'uscita dell'atteso Grado Zero: Vento Fresco feat Bassi Maestro (prod. Rayden). E finalmente, a Giugno 2008, vedrà la luce Grado Zero, ovviamente sotto Blocco Recordz, con partecipazioni di Duellz, G Soave, D.A.F.A., Uzi Junker, Jack the Smoker, Rayden, Bassi Maestro e prodotto da Ill Freddo, Coliche, Kennedy, jack the Smoker, Rayden, e Cuba Club.

Stay Tuned!

My Interests

Music:

Member Since: 6/20/2006
Band Website: BloccoRecordz.com
Influences: Mobb Deep, Infamous Mobb, DipSet, Agallah, Beatnuts
Sounds Like:
Record Label: BLOCCO RECORDZ
Type of Label: Indie

My Blog

MDT - Sotto Zero - the drama tape - OUT NOW!

FUORI ORA! disponibile @ www.vibrarecords.com in tutti i vibrastores al prezzo stalinista di 5 ¬   2 tracce in anteprima @ myspace.com/devastinteam   Tracklist:     1. Intro...
Posted by MDT on Sat, 12 May 2007 06:11:00 PST

Sotto Zero Street Release Party! @ Stalingrado (MI)

SOTTO ZERO - the drama tape - STREET RELEASE PARTY! Ven 20 Aprile. Davanti alla Stalingrado, via biondi, MI. Festeggiamo in strada dalle 22.30. Si tazza pesante con bottiglie di rum e tutto ciò che ...
Posted by MDT on Mon, 16 Apr 2007 06:35:00 PST