lisozima profile picture

lisozima

About Me


Tutto nasce quando Carlo e Valerio, nel settembre del 1998 si uniscono e si battezzano per la prima volta come Lisozima, all’epoca un cantautore con annessa chitarra e un percussionista di penne e quaderni. Dopo un poco arriva Stefano, prima chitarra, e i tre cominciano a suonare nel garage del nuovo acquisto con qualche piccolo ampli ed una batteria vera, un piccolo sogno per loro ma praticamente un incubo per i vicini che chiamando polizia, carabinieri e forze speciali sanciscono la fine delle loro torture. I Lisozima sono al completo quando anche Mangikkio entra in formazione, settembre 1999. I quattro crescono, la loro amicizia si fortifica, qualche concerto e tanti concertini, sale prove. Sale registrazioni occupate per mesi con i proprietari che sull'orlo della pazzia regalano sessioni di missaggio straordinario. In questi anni producono, si rinnovano, ricercano. Arriva un primo EP degno di nota, siamo nel 2004, registrato dall'amico Salvio Imparato. Nello stesso periodo partecipano a Emergenza Rock, vincendo il rookie tour, che li porta in giro per la Campania, in vari locali e centri sociali. Molto importante è stata l'amicizia con i Lev (band indie rock napoletana), che da una parte ha portato la band ad intensificare sensibilmente il numero di serate live, dal'altra gli ha permesso di migliorare il loro sound qualitativamente grazie ai saggi e preziosi consigli. Ma è nel'estate del 2004 che i Lisozima fanno un altro salto di qualità . Dopo essersi dedicati allo studio dedizioso dei loro strumenti, che va comunque avanti, scoprono un luogo quasi metafisico dove poter provare. La sala a Capo Miseno vede la nascita, la produzione e l'arrangiamento di tutti i nuovi pezzi. Nei mesi di Gennaio e Febbraio 2005 registrano il nuovo disco presso L'Orange Bug. La salute mentale di Salvio ne risentirà per sempre. Con questo demo riescono a suonare per la prima volta fuori dalla Campania. L'estenuante trasferta è a Savignano sul Rubiconde, provincia di Rimini, dove partecipano al concorso il Rock è tratto. Natale 2005 porta sotto l'albero il regalo più bello. e' Semìno, un disco cooprodotto con un'azienda svizzera, che ha voluto credere nel progetto.Nel 2006 suonano i tutti i migliori locali della Campania e partecipano a numerosi concorsi in tutta Italia,tra cui ricordiamo il secondo posto al'What is rockâ€?di Ferrara, e la partecipazione a Music festival di Roma,Resistenza Elettrica di Torino, Murata streed sound Di Frosinone e la presenza nella compilation Perle ai porci ,e varie serate in centri sociali del nord Italia.Da segnalare inoltre la partecipazione con nuovi brani al concorso Bad Habit di Caserta nella quale riscontrano ottimi voti dalla giuria di qualià e ricevono due gradevoli recensioni e Valerio viene segnalato tra i migliori 3 batteristi del concorso, Gennaio 2007 vede l'uscita della compilation Akomprod vol.3 nella quale è presente il brano "acufeni".
Rock: è il suono che preferiamo, l'ideologia da seguire, 'origine e l'evoluzione di un progetto che cambia, si trasforma e si rinnova, ma non perde l'anima dura e inossidabile che l'ha visto nascere.
Alternativo: crediamo nella sperimentazione, nella fusione di più stili e soprattutto nel cercare una strada che sia nostra e personale.
Emergente: al momento non abbiamo ancora trovato nessuno che porti il nostro prodotto nei migliori negozi di dischi,ma grazie al nostro lavoro e a qualche pazzo che ha voluto credere in noi, siamo riusciti ad ottenere un magnifico oggetto, SEMINO. Un minidisco, scaricabile sul nostro sito www.lisozima.it o ancora meglio prelevabile gratuitamente dalle nostre mani.
///
CURRICULUM DAL 2005
-Natale 2005: coproduzione di “Semìno,l’appianamento del tangone” ( Lisozima + Fordras ) che viene distribuito gratuitamente in tutte le esibizioni live ed arrivano anche le prime recensioni su giornali come il “Corriere delle Sera”, “La Repubblica” ed “Il Mattino”.
-Giugno 2006: selezionati “Il Rock è tratto” (Savignano sul Rubiconde) in provincia di Rimini.
-Estate 2006(Agricole Tour): selezioni”Perle ai porci”(Verbania) ACUFENI è sulla compiltion del contest;”Live music festival”(Ladispoli); “Resistenza elettrica”(Collegno);”What is rock?”(Ferrara)e vincono il secondo posto;”Murata street sound”(Frosinone).
-Febbraio 2007: selezioni “Bad Habit Club” (Caserta)recensioni su “Casertamusica” a cura di Alberto Picazio.
-Marzo 2007: collaborazione con la AKOM PRODUCTIONS fa aggiungere ACUFENI alla compilation “Akompilation Vol.III” e le recensoni di “MetalWave”,“Noize” e “Shapeless zine” apprezzano il lavoro dei Lisozima. -Aprile 2007: selezioni di “Prove di rock 2007”.
-Giugno 2007: selezioni di “Nziria Zoo IV”a Castel S.Giorgio (SA) ed ACUFENI è sulla compilation del festival.
-Agosto/... 2007: registrazione dell'ultimo disco.
-Gennaio 2008: Vanno in rotazione su Radio Onda Pazza con più brani e partecipano alla manifestazione contro la camorra come headliner.
///
Lisozima, autori di un interessantissimo alternative rock, a tratti duro e preciso e a tratti strano e intrigante, con trame sonore ben ricamate e molto originali soprattutto negli intrecci.i napoletani "Lisozima", con il loro sound decisamente orginale, frutto di un gradevolissimo mix di generi fusi alla perfezione tra cambi di tempo e ritmi incalzanti (recensione di Alberto Picazio,Caserta Musica) I napoletani Lisozima (http://www.lisozima.it/) sono rappresentanti di un "pop" potenziato, che non lesina bordate di potenza ma che mantiene intatta la priorità melodica. Ho scritto la parola pop tra parentesi perchè, a dire il vero, "Acufeni" ha una struttura complessa, e dopo una prima parte diretta, si apre in una sezione strumentale interessante, che mette in mostra l'abilità nell'arrangiamento. Bravissimi. /(recensione di Hellvis - Marzo 2007,Shapelesszine)


My Interests

Music:

Member Since: 6/14/2006
Band Website: www.lisozima.it
Band Members:
Influences:
Sounds Like:
You are now marked on my profile visitor map!

Record Label: ikebana Records
Type of Label: Indie

My Blog

The item has been deleted


Posted by on