VELVET profile picture

VELVET

My Interests

I'd like to meet:



AT THE MOMENT//
I'm reading "Il Maestro e Margherita" di Bulgakov
I'm listening to "From Her To Eternity" di Nick Cave And The Bad Seeds
I'm watching "Twin Peaks" di David Lynch
I'm waiting for Nick Cave And The Bad Seeds @Traffic

FAVOURITE QUOTES//

(C. Baudelaire)
- "Non pretendo che la gioia non possa accompagnarsi alla bellezza; ma dico che la gioia è uno degli ornamenti più volgari, mentre la malinconia è della bellezza, per così dire, la nobile compagna, al punto che non so concepire un tipo di bellezza che non abbia in sé il dolore".
- "Ho trovato la definizione del Bello, del mio Bello. È qualcosa di ardente e di triste… Una testa seducente e bella, una testa di donna, voglio dire, è una testa che fa sognare insieme ma in un modo confuso – di voluttà e di tristezza; che comporta un'idea di malinconia, di stanchezza, anche di sazietà".

(J.K. Huysmans)
Quando il tempo in cui l'uomo di talento si trova forzato a vivere è stupido e piatto, l'artista, anche a propria insaputa, è assillato dalla nostalgia di un altro secolo. Non potendo che raramente e per poco accordarsi con l'ambiente in cui cresce, esaurito che abbia il godimento che può dargli lo studio di quell'ambiente, l'osservazione e l'analisi esercitate su chi lo subisce - piacere che bastava a distrarlo -; sente sorgere in sé e sbocciare una confusa brama di emigrare: aspirazione che studio e riflessione portano poi a chiarirsi.
Istinti, sensazioni, tendenze ataviche si risvegliano, si precisano, s'impongono, divengono imperiosa esigenza. S'affacciano in lui reminiscenze di cose e persone estranee alla sua personale esperienza; finché l'ora scocca che a forza egli evade dal reclusorio del suo tempo per aggirarsi in piena libertà in un altro tempo, che crede per un'estrema illusione a sé più consono.
C'è così chi torna ad età defunte, a civiltà scomparse, a secoli perenti; chi si avventa nei mondi della fantasia e del sogno, vivendo con più o meno intensità il miraggio d'un tempo a venire; d'un tempo che rispecchia, senza ch'egli lo sappia, per influenze ataviche, l'immagine di epoche trascorse.

(E.A. Poe)
- "Siamo certamente condannati a costeggiare per sempre l'orlo dell'Eternità senza far mai il tuffo definitivo nell'abisso".
- "È vero! Sono sempre stato nervoso, molto, spaventosamente nervoso; ma perchè dite che sono pazzo? La malattia ha acuito i miei sensi, non li ha distrutti, non li ha soffocati. Molto affinato era in me il senso dell'udito... udivo tutte le cose del Cielo e della Terra. E udivo anche molte cose dall'Inferno. Come può dunque essere che io sia pazzo?".
- "Gli uomini mi hanno definito pazzo, ma non è ancora ben chiaro se la pazzia sia o non sia la più alta forma di intelligenza e se le manifestazioni più meravigliose e profonde dell'ingegno umano non nascano da una deformazione morbosa del pensiero, da aspetti mentali esaltati a spese dell'intelletto normale".

(C. Bukowski)
- "Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere. Se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente si beve per far succedere qualcosa".
- "Per me scrivere è tirare fuori la morte dal taschino, scagliarla contro il muro e riprenderla al volo".
- "Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve".

(F. Nietzsche)
- "Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu scruterai a lungo nell'abisso, prima o poi anche l'abisso scruterà dentro di te".
- "L'uomo è un cavo teso tra la bestia e il superuomo – un cavo al di sopra di un abisso".

(S. Kierkegaard)
- "In ogni campo e per ogni oggetto sono sempre le minoranze, i pochi, i rarissimi, i Singoli quelli che sanno: la Folla è ignorante".
- "La vita è una mascherata. [...] Ogni manifestazione tua è sempre un inganno; solo in questo modo tu puoi respirare e far sì che la gente non si serri intorno a te e ostacoli la tua respirazione. [...] La tua maschera è la più misteriosa di tutte; infatti non sei nulla, e sei soltanto in relazione agli altri".
- "Quando tutto è silenzio intorno a noi, tutto è solenne come una notte piena di stelle, quando l'anima si trova sola in mezzo al mondo, di fronte ad essa non appare non un uomo ragguardevole, ma l'eterna potenza stessa, il cielo quasi si spalanca, e l'io sceglie se stesso, o piuttosto riceve se stesso. [...] La grandezza, infatti, non consiste nell'essere questo o quello, ma nell'essere se stesso, e questo ciascuno lo può se lo vuole".

(N. Cave)
I wanna tell ya 'bout a girl / You know, she lives in room 29 / Why, why that's the one right up top a mine / I start to cry, I start to cry /Oh I hear her walkin' / Walkin' barefoot cross the boards / All through this lonesome night / I hear her cryin' too / Hot-tears come splashin' on down / Leaking through the cracks /Down upon my face, I catch 'em in my mouth / I catch 'em in my mouth / I catch 'em in my mouth / I catch 'em in my mouth / Walk n' cry, walk n' cry / Walk n' cry, walk n' cry /From her to eternity / From her to eternity / From her to eternity /I read her diary on her sheets / Scrutinizin' every lil' bit of dirt / Tore out a page n' stufft it inside my shirt / I fled outa the window / And shinning it down the vine / Outa her nightmare, and back into mine / Mine, O mine /From her to eternity / From her to eternity / Cry, cry, cry / Cry, cry, cry /She's wearing them bloo-stockens, I bet! / And standin' like this with my ear to the ceiling / Listen, I know it must sound absurd / but I can hear the most melancholy sound I ever heard / Walk n' cry, walk n' cry / Kneel n' cry, kneel n' cry /From her to eternity / From her to eternity /Oh tell me why? Oh tell me why? / Oh Why? Why? Why? / Oh tell me why and don't tell me a lie! / Why the ceiling still shakes? Shake! Shake! Shake! / And all the fixtures turn to serpents and snakes? /This desire to possess her is a wound / And it's naggin' at me like a shrew / But, I know, that to possess her / Is, therefore, not to desire her /Oh then, that lil' girl would just have to go / Go! Go! From her to eternity / Go from her to eternity / From her to eternity / Cry, cry, cry / Cry, cry, cry.

My Blog

Babyshambles @Rolling Stone

ieri sera i babyshambles di pete doherty erano di scena al rolling stone di milano, dopo le due precedenti date italiane a roma e a bologna (venerdì e sabato).per quanto riguarda la band, tanto di cap...
Posted by on Tue, 05 Feb 2008 05:20:00 GMT

December 2007 Playlist

Babyshambles - Baddie's BoogieBlonde Redhead - Dr. StrangeluvDire Straits - Juliet & RomeoThe Distillers - Hall Of MirrorsThe Fratellis - Ole Black'n'Blue EyesBilly Idol - Catch My FallR. Hell &am...
Posted by on Mon, 24 Dec 2007 11:00:00 GMT

plastiscines @ garage

Dal loro myspace: LES PLASTISCINES: rock et pipi de chat.Ieri sera al Garage di Sesto S. Giovanni (Milano) quattro ragazze francesi poco più che maggiorenni hanno dimostrato che, anche nel Duemila, i...
Posted by on Fri, 21 Dec 2007 05:40:00 GMT

the wombats @ rocket

Giovedì 22 novembre al Rocket -uno dei locali alternativi più noti di Milano- si sono esibiti i The Wombats, una delle indie band inglesi più parlate del momento. Grazie ai singoli "Kill the director...
Posted by on Sun, 09 Dec 2007 11:10:00 GMT

Interpol @ Alcatraz

Martedì sera sono stato all'Alcatraz per il concerto dei newyorkesi Interpol, unica data milanese dopo quella a Firenze del giorno precedente. Purtroppo mi sono perso i Blonde Redhead per questioni di...
Posted by on Sun, 18 Nov 2007 13:04:00 GMT