Chitarrapazza profile picture

Chitarrapazza

DO WHAT THOU WILT

About Me

Ciao! Sono Chitarrapazza. La musica è la mia più grande passione; passo quasi tutta la giornata a esercitarmi e a comporre. Suono la chitarra negli Eclipse e sto lanciando gli "Enemy of God", un nuovo gruppo death metal, che sto progettando da tempo. Non posso parlarvi del mio lavoro perché è top secret (anche se ormai lo sanno tutti..) Sono un vero idiota, mi piace trovare sempre nuove cazzate in stile jackass per fare vomitare tutti. Chi mi ha visto suonare penserà che sono uno stronzo, perché prima dei concerti sono serissimo e rompo le palle a tutti, ma appena abbiamo finito l'ultimo pezzo torno ad essere scemo come al solito!

My Interests

Musica, parapsicologia, occultismo, chirurgia estetica, cinema, sport, costruire vestiti black metal, travestirmi da donna per terrorizzare gli amici alle feste! I AM SATAN

I'd like to meet:

STRUMENTAZIONEVisto che mi chiedono sempre cosa uso, con questa sezione dovrei riuscire ad accontentare tutti!
Innanzitutto parliamo di chitarre, che sono sempre l'elemento più importante. La mia chitarra principale (sia in studioche nei live) è una Tom Anderson drop top, translucent black. E' una chitarra costruita artigianalmente in California. L'hochiamata Sheila , è con me da quasi cinque anni praticamente da quando ho iniziato a suonare. Ne avevo usate decineprima di lei, ma appena l'ho suonata è stato un colpo di fulmine! E' perfetta per le parti soliste: ha un manico fantastico,soprattutto in velocità. Le monto sempre delle 9-42 e tengo l'action molto bassa: così l'ho resa ancora più maneggevole,anche se per compensare una scalatura così leggera devo sparare i bassi nell'ampli. Ho cambiato tutti i pickup:l'humbucker è un PAF Gibson originale del 1961 in AlNiCo5(la mia passione per le SG mi ha portato a gibsonizzare anche Sheila...), il middle è uno Stratocaster degli anni settanta e quello almanico è un artigianale che mi ha costruito il mio amico Andrea di Savignano. Grazie a un complesso sistema di switchposso scegliere più di quindici combinazioni diverse in serie e in parallelo (ma da metallaro grezzone come sono tengoquasi sempre l'humbucker a piena potenza!). Il corpo è in acero marezzato su basswood, tastiera in palissandro e manicoin acero.
L'altra mia chitarra storica è Keira ; è una Gibson SG Standard (riedizione '61) Cherry red. E' una gran figa,il corpo è lavorato a mano come facevano solo negli anni sessanta e sono riuscito a mantenere la vernice alla nitro lucida ebrillante come quando l'ho presa. Lei è tutto il contrario di Sheila: è un tuono nelle ritmiche ma non sono mai riuscito atrovarmi bene con gli assoli. Ha un suono molto basso,cupo e incredibilmente potente. Il pickup al ponte proviene dalla stessa chitarra da cui ho preso l'humbucker di Sheila. Le monto sempre delle corde ibride 9-46 ed èaccordata in Drop D.
Violet invece è arrivata nell'estate del 2006, giusto in tempo per portarla in studio per Human Frailty. E' una Gibson SG Special Limited edition. Rispetto al modello originale ho sostituito i pickup con due ceramici e ho aggiunto un paio di tamarrate come knobs e copripickup dorati; il suono è molto incisivo e spiccante,ideale per gli assoli. In studio l'ho usata per le linee soliste di Cristian meat'n'chips, sovrapponendola a quelle ritmicheincise con Keira; il risultato è stato magnifico e penso che continuerò a combinarle anche nei prossimi cd. La sto usandomolto anche nei concerti; mi trovo bene con lei, ha un manico molto confortevole ed è la chitarra più leggera che abbia mai sentito!
Da buon collezionista di SG non potevo farmi mancare una Angus Young signature! Scarlet è forse la chitarra più completa ed eclettica che abbia mai suonato. Ha una profondità di suono incredibile, un pulito caldo e una prepotenza sfrontata nell’imporsi sugli altri strumenti (basta suonarla senza amplificatore per accorgersi che è quasi paragonabile ad un’acustica!). Tutti i dettagli sono estremamente curati, il manico è comodo e maneggevole, i legni sono altamente selezionati, come dimostrano le venature del corpo e il peso davvero contenuto. Il pickup al ponte è un Angus Signature Humbucker, quello al manico un '57 Classic Humbucker; il suono è profondo e spiccante in tutte le frequenze e il sustain è rinforzato dall’inclinazione della paletta a 17°. Infine il diavoletto sulla paletta è adorabile!
L'ultima new entry è Luna , una fantastica Gibson Sg Gothic I, un modello che è rimasto in produzione solo dal 2000 al 2002. Ormai ho già ribattezzato Luna la "Chitarrapazza Signature SG", visto che l'ho ricoperta con una marea di nefandezze sataniste! La Gothic presenta delle particolarità interessanti: la tastiera è in ebano e senza dot, mentre il corpo è nero opaco. Al 12 tasto ha un inserto in abalone che raffigura uno dei simboli spiritisti presenti sulle tavole Ouija. Anche se questa bambina era già abbastanza dark, ho deciso di renderla ancora più cattiva! Pickup EMG, pentacoli rovesciati nei knob e al quinto tasto, una luna sanguinante sulla paletta e la mia usuale scritta I AM SATAN dietro! Ho affidato questi due ultimi lavori al mago dell'aerografo Massimiliano de Cicco (www.airdemodesign.it) e il risultato è stato davvero incredibile! Sono molto soddisfatto di Luna: anche se in studio preferisco utilizzare i miei fedeli pickup Gibson, nei prossimi live darò spazio ai suoi EMG, per cercare un suono più definito.
Ora la mia collezione di SG è quasi completa... mi manca solo un ultimo colpo...
Per quanto riguarda l'amplificazione, dopo anni di fedeltà alla Marshall all'inizio del 2008 sono passato ad una Mesa Boogie Dual Rectifier . Da quando Steve, fedelissimo della Mesa, è arrivato nel gruppo ho avuto modo di accorgermi della superiorità di rendimento di questa linea di amplificatori e pochi giorni dopo ero già lì a godermi questo elegante mostro da 100 watt. Con questa nuova testata inoltre ho avuto modo di liberarmi del distorsore, optando per un'effettistica assolutamente minimalista: un noise suppressor Boss NS-2 e un accordatore Boss TU-2 . La cassa principale èuna Marshall con 4 coni Celestion da 12. La cassa secondaria (che uso come spia regolandola con un riduttore di potenza)è una VHT con un unico cono da 100 watt che mi spara dritto nelle orecchie! Uso corde Ernie Ball e plettri Dunlop da 1.
Ne Sapete abbastanza ora?

Music:

Opeth, Death, Lamb of God, Black Sabbath, Satyricon, Dimmu borgir, Trivium, Morbid angel, Cradle of Filth, Nevermore, Pantera, Metallica, Agathodaimon, Slipknot, Deep Purple, Led Zeppelin, Ozzy Osbourne, Who, Dire Straits, ECLIPSE e..........Green Day!!! Fanculo dite pure che sono un poser, ma Dookie resta sempre un capolavoro!

Movies:

Supertrooper, Una pallottola spuntata, tutti quelli dei Monty pithon, Scary Movie e tutti gli horror più sanguinari, soprattutto quel fottuto capolavoro di Dead End! Poi quelli di Kevin Smith, Kubrick, Lynch (anche se ci metto un mese a capirli...) e mi piace un casino The Jacket

Books:

Keep the metal faith alive!

Heroes:

Ritchie Blackmore (Deep Purple), Aleister Crowley, Chuck Schuldiner (Death), Johnny DeppHEINEKEN'S CORNER:Le stronzate di Chitarrapazza all'Heineken Jammin Festival:Intervista per Rock TVGiornalista: Ti saresti mai aspettato qualche anno fa di trovarti sullo stesso palco degli Iron Maiden in un concerto di questa importanza?Chitarrapazza: No, certo! Al massimo mi sarei aspettato di essere nel backstage a fargli delle pompe!Intervista in diretta su RadioLuissGiornalista: Come fai a sopportare questo caldo stando sul palco con pantaloni di pelle e anfibi?Chitarrapazza: Cocaina!Giornalista: Ehm, sì... Avresti qualcosa da dire in proposito ai nostri ascoltatori?Chitarrapazza: Sì: non comprate la droga... diventate delle rockstar così ve la daranno tutti gratis!!!il mio pass!!!!!