Quel giorno che a Ivan toccò di misurare I propri limiti, potete scommettere che rimase attonito. Con la fretta di chi si affanna a compiere un’azione che è fallita numerose volte (e non si può dire che ad Ivan manchi il tempo) ed ogni volta è convinto di avere in mano la soluzione, Ivan si arrovella con piglio aggressivo.
Dovette essere alquanto preso nella personale (e sgraziata) impresa poichè non si accorse di essere preso di mira dall’ilarità delle creature del lago , testimoni della curiosa esperienza, sicchè fu di nuovo domenica senza che nulla fu chiarito.
La discussione raggiunse presto toni così accesi che tosto ne nacque un tafferuglio, finalmente chetatosi in una accogliente osteria.
Chi, come noi, lo conobbe, avrebbe scommesso che ci avrebbe perso il sonno, ma sappiamo benissimo come è andata.
Seguito furtivamente da vecchie favole ormai desuete fu presto scelto di lasciarsi guidare dagli splendidi odori che quella meravigliosa giornata offriva, come un dado nelle sapienti mani di un vecchio baro.
Quella splendida giornata di cui il nostro mondo non conosce uguali lo portò con saggezza da chi come lui portava i segni di una profonda riflessione.
Con un profondo inchino si presentò alla fonte in cui solitamente si dissetano quelli che si perdono per quei sentieri, che invece il nostro conosce alla perfezione e da cui mai se ne allontanerebbe.
La fonte chiese a Ivan se a tanto imbarazzo preferirebbe misurarsi in forza con le acque del lago o in astuzia col topo, o in velocità col gattopardo (che Ivan non ha mai visto) e che comunque ne uscisse, sconfitto o vincitore, capirebbe che in ogni caso tutte le cose sono lì per il suo compiacimento e nulla è meno in discussione del suo valore.
Ivan sulla strada del ritorno decise di non fare più nulla che non fosse dettato dalla ragione la quale lo portò con maggior fortuna a mangiare di gusto assieme alle creature del lago .
Meno felici furono le vecchie favole che si persero allontanandosi dal sentiero.
Ma in fondo, domani è di nuovo domenica…..
My Interests
I'd like to meet:
Bands to tour in europe, simple music's lovers, people who laugh loud, beerdrinkers and hellreisers, troubles and kisses