«idea4usonly» nasce come molte cose quasi per scherzo, nel 2004, come un’ensemble di musicisti di varie band della zona di Faenza, amici uniti semplicemente dalla voglia di suonare insieme: tredici, a volte quindici elementi sul palco, uno spettacolo di grande impatto visivo e sonoro, un progetto quasi goliardico, sicuramente ardito, che però guadagna consensi e, addirittura, il terzo posto finale al concorso Cover Festival svoltosi a Faenza nel 2005. Nello stesso anno «idea4usonly» si esibisce dal vivo al festival Frogstock (Riolo Terme) nella serata chiusa dal concerto dei Negramaro.
Con l’inizio del 2006 però le cose evolvono e «idea4usonly» inizia a prendere forma diventando, da semplice progetto live, una vera e propria associazione musicale: questo è ora «idea4usonly», un collettivo che si propone di progettare e realizzare eventi di vario tipo (serate, concorsi, festival, mostre-concerto…), tutte occasioni in cui la musica sia al centro. Sì, perché è e resta la musica la spina dorsale del progetto, nato in realtà per dare voce e promuovere le band che ne fanno parte. Gruppi dagli stili molto differenti, una diversificazione su cui si punta molto per proporre un prodotto sempre adatto al clima dell’evento: si passa dalle atmosfere acustiche e intimistiche degli «ear» al suono desertico e ipnotico degli Herba Mate , e ancora ai ritmi trascinanti dei Wave Percussion , un work-in-progress più che una vera band, formato da sole percussioni. Musica ma non solo, perché di «idea4usonly» fa parte anche il progetto Jonahasfiveglobes , un contenitore di varie forme ed espressioni artistiche (siano queste a livello scritto, figurativo, ecc.) in costante interazione con la musica.
Oggi l’associazione «idea4usonly» è formata da sei membri, tutti ragazzi sui 30 anni, e può contare a livello organizzativo su un proprio sito internet ( www.idea4usonly.com ), un reparto grafico e tecnico, un ufficio stampa e un addetto marketing: «idea4usonly» è infatti anche un marchio con un proprio merchandising (magliette, adesivi, spille e molti altri gadgets) che può contare per la distribuzione anche su alcuni punti vendita nella zona di Faenza.
In questi anni «idea4usonly» ha organizzato in prima persona eventi quali Un’Idea Senza Età (Castel Bolognese, giugno 2006/07/08/09) e Primavera Da Toccare (Castel Bolognese, marzo 2008 e maggio 2009), le mostre-concerto Primavera in Rame (Faenza, maggio 2006) e Le linee melodiche del Rame (Imola, febbraio-marzo 2007). Inoltre ha collaborato con le associazioni Portofranko e Le Fronde per Alla via così... (Castel Bolognese, settembre 2008) e con il Centro Giovani JYL e il Comune di Massa Lombarda per La Festa dell’Ultima Notte dell’Anno (dicembre 2006) e Carnevale in Massa (febbraio 2007); ha partecipato anche a importanti manifestazioni quali Musica nelle Aie (Castel Raniero, maggio 2006) e Notte Light (Faenza, novembre 2006), nell’ambito della decima edizione del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti.
La voglia dei singoli membri di suonare ancora una volta tutti insieme, così come agli inizi, è però inevitabilmente tornata a farsi sentire sfociando nel progetto “Ray of Lightâ€: un divertissement, la riproposizione di una famosa hit di Madonna in una chiave del tutto diversa. Ma da questa melodia dalle tonalità estive e spensierate ancora una volta quel che emerge è la voglia di aggregazione e di divertimento, e in questo senso il liberatorio coro finale sembra proprio un inno alla forza e al potere della musica stessa.
Per qualsiasi info contattaci: [email protected]