Ha iniziato a studiare violoncello all’età di 4 anni presso la Scuola Suzuki di Milano con L. Taccardi, e sotto la sua guida si è diplomato privatamente con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano nel 2006.
Si è perfezionato con E. Bronzi presso l’Accademia S. Cecilia a Portogruaro, con M. Polidori, il Quartetto della Scala ed E. Dindo presso l’Accademia di Pavia. E’ attualmente allievo di M. Brunello.
Ha vinto diversi premi e diplomi di merito partecipando a concorsi nazionali e internazionali come la Rassegna Giovani Strumentisti a Monza, il Concorso Internazionale Alpe Adria a Gorizia, il Concorso per Solisti “Città di Giussanoâ€, la 26a Rassegna Nazionale a Vittorio Veneto e il Concorso Luigi Nono a Venaria.
E’ risultato idoneo all’audizione per l’European Union Youth Orchestra e la G. Mahler Jugendorchester. E’ membro stabile dell’Orchestra Giovanile L. Cherubini, con cui si è esibito sotto la direzione di R. Muti, C. Abbado, A. Lonquich.
Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro alla Scala, suonando sotto la direzione di G. Dudamel e D. Barenboim, con la World Youth Orchestra in qualità di primo violoncello, esibendosi a Roma (Quirinale), Lubiana e Maribor (Lent Festival), e con l’Orchestra del Teatro Carlo Coccia di Novara.
Ha collaborato con il Quartetto della Scala.
Con l’ensemble di musica da camera SIXE ha partecipato al XXXII Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, collaborando con C. Galante, al festival Autunno Musicale a Como 2007, e si è esibito nelle città di Roma (Università La Sapienza, Università Gregoriana) e Bologna, sostenuto dalla Federazione Cemat.
Ha partecipato a varie edizioni del Festival Musicale della Via Francigena; ha collaborato con Telefono Azzurro, Amici della Musica Milano, l’Associazione Culturale G. Benassi di Pavia, il Lions Club di Milano, Associazione Arte Viva, Museo Diocesano di Milano e la Società dei Concerti.
Ha suonato “Prayer†di E. Bloch al concerto per l’Ostensione della S. Sindone a Torino, e il Concerto per due Violoncelli in sol minore di A.Vivaldi, accompagnato dalla Preucil School String Orchestra dello Iowa, presso la Palazzina Liberty a Milano, e il Teatro Fraschini a Pavia, e ha suonato per il 60° anniversario dell’Associazione Biblica Italiana.
Ha partecipato alle masterclass tenute dai Maestri E. Dindo, F.M. Ormezowsky, K. Georgian e A. Specchi (musica da camera).
Ha costituito il quartetto Mirus, formazione con cui svolge un’intensa attività concertistica.
Hanno effettuato il loro debutto al Bologna Festival 2009, riscontrando un grande successo di pubblico e di critica ("formazione capace di imporsi per controllo e maturità ", Corriere della Sera). Premiati al Concorso Internazionale Guido Papini, attualmente si stanno perfezionando sotto la guida di B. Giuranna.
la parte meno seria della mia vita è anche un po' meno pesante:
musica a parte, direi innanzitutto birra, bei film, cercare di fare cose nuove e diverse (per quanto possibile), calcio e derivati da tavolo, suonicchio la chitarra elettrica, etc. etc.