Elbert Hubbard scrisse: "Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole". Due musicisti, due anime votate a recepire, analizzare e tradurre il linguaggio del vivere in canzoni. Ecco chi sono gli abitanti della Casa nel silenzio, ecco come intendono la vita e necessariamente l'arte. Gerardo Spatuzzi e Michele Pastore si conoscono per caso nel gennaio 2003 e da allora non si sono mai fermati. Nel maggio 2005 Michele produce l’Ep d’esordio dei 24hours ex band di Gerardo; alcuni brani restano fuori dal cd per divergenze musicali con la band, ecco l’occasione per fare musica insieme, nasce la Casa nel silenzio.
Iniziamo finalmente a mettere a fuoco cosa vogliamo dalla nostra musica: libertà , energia, catarsi e soprattutto ricerca sonora, ci chiediamo incessantemente qual è il suono della gioia, della rabbia, del mondo... Prendono vita le prime bozze acustiche delle canzoni, iniziamo a costruire mattone su mattone la casa. Paradossalmente intanto, i 24hours ricevono importanti riconoscimenti e proposte dal mondo della discografia italiana ma la loro intesa è ormai corrosa da problemi interpersonali, la band si scioglie. L’estate del 2006 è fondamentale per la nostra piccola comunità ; Gerardo parte per Los Angeles per sostituire Marten Olle Larsson dei Last Amanda, (www.myspace.com/lastamanda) band svedese sotto contratto con la F.E.A records di Burbank, Michele parte per Londra, dove lavora negli Eden Studios (www.edenstudios.com).
Le esperienze accumulate sono incredibili e di ritorno a casa i due si ritrovano pieni di stimoli e decisi a dare forma definitiva alle canzoni. Inizia la collaborazione con Andrea Messina (www.myspace.com/maipersonalmood) e Davide de Caprio (già bassista della band di Franco Califano nonché ex-studente del Berklee college di Boston www.davidedecaprio.com), le canzoni ricevono una spinta ancora più decisa e peculiare.
Siamo giunti nella primavera del 2007, Gerardo partecipa alla trasmissione RAI “I raccomandati†con Franco Califano (L’esibizione è disponibile a questo link: http://www.youtube.com/watch?v=PqDUOWxh5LE), artista con il quale stringe un’interessante e amichevole collaborazione.
Fino ad ora questa è la nostra storia, se avete letto fin qui non vi resta che premere play sul lettore ed ascoltare la nostra musica….nient’altro che un personale racconto di esperienze, limiti oltrepassati, esistenze disciolte nella gioia e nel tedio. Le parole scritte non hanno la grazia delle note, si vomitano l'un l'altra addosso perché non hanno armonia, non hanno ritmo..... restate in silenzio..... bussate alla porta della nostra dimora siate i benvenuti nella
Casa nel silenzio.