FNAC NAPOLI
L’allunaggio del RockTornano gli appuntamenti tra musica e costume targati “A scuola di Rock†con i giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa. In due appuntamenti – a 30 anni di distanza - si affrontano alcuni dei momenti salienti del 1969, anno che vide l’uomo arrivare sulla Luna ma non solo…
Martedì 10 novembre 2009
Ore 18.00
Dire 1969 significa dire Woodstock che con i suoi 500mila partecipanti rappresentò la realizzazione del sogno hippie, la celebrazione della controcultura, la "culla" di un’intera generazione di musicisti rock, la nascita di una “nazione†giovanile. Solo un mese prima, moriva – annegato nella piscina della sua villa - Brian Jones, genietto del rock e membro fondatore dei Rolling Stones, tra i primi a percorrere i sentieri di quella che molti anni più tardi verrà definita world music.
Intervento musicale di Fabrizio Fedele.Martedì 24 novembre 2009
Ore 18.00
20 luglio 1969: "Qui, uomini dal pianeta Terra posero piede sulla Luna per la prima volta, luglio 1969 d.C. / Siamo venuti in pace, a nome di tutta l'umanità ". Questo era il testo riportato sulla targa di acciaio inossidabile lasciata dall'equipaggio dell'Apollo 11 per commemorare lo sbarco sulla Luna e lasciare informazioni sulla visita dell'uomo sul satellite. Terminava la 'gara spaziale' tra URSS e USA e la guerra fredda assumeva nuovi contorni. Di li a poche settimane, però, l’opinione pubblica americana e non solo passava dalla gioia di quel momento all’orrore a causa del feroce assassino dell’attrice ventiseienne Sharon Tate - moglie del regista Roman Polanski - e di altri innocenti per mano del folle Charles Manson e dei suoi seguaci.
FNAC Napoli
Via Luca Giordano, 59
Napoli
www.fnac.it
Carmine Aymone | Michelangelo Iossa
A SCUOLA DI ROCK
myspace _ www.myspace.com/scuolarock
mail _
[email protected]