La poesia odora / è poesia da tutte le parti ed io mi fingo lo specchio in cui trafugo / quei sogni accorti che ti racconto
Antonio L. Verri
Viviamo in un incantesimo, / tra palazzi di tufo, / in una grande pianura.
Vittorio Bodini
Il Salento dei Poeti
un concerto-recital dedicato al Salento e ai suoi poeti
Si può viaggiare attraversando l’immateriale? Incrociare la traiettoria di una voce, di un sussurro? Camminare in punta di piedi su tracce d’inchiostro, osservare non visti il divenire di un rigo tinto di penna?
Si può? Sì, si può!
La scrittura è “cattura del soffioâ€, matrice che dà corpo e sostanza all’immaterialità . C’è un pensiero, un’idea e poi un movimento di mani, di corpo, di anima, di voce che mette le cose in vita.
C’è una geografia ideale della Terra d’Otranto che i poeti hanno tracciato con i loro versi.
Il territorio, la sua natura. I soffi del vento, il cicaleccio dell’arsura estiva, le solitudini, i clamori della festa, le paure, le lontananze, i rifugi domestici… materia di una lingua che nel Novecento s’è fortificata d’esperienze che hanno valicato il soffoco della provincia e aperto orizzonti inimmaginabili a Lecce e al Salento oggi, inscindibile dal suo portato culturale.
Così appare agli occhi del viaggiatore: una terra fortemente poetica. Ognuno prova stupore se volge lo sguardo. Sente voci. Le molte voci che la poesia accoglie.
E allora, perché non accompagnare la visita in Salento con le parole dei poeti?
E’ questo convincimento che ci ha portato ha produrre per l’estate 2008 un audio-guida poetica del territorio. Un CD corredato da un libro che accoglie i versi dei poeti salentini che hanno raccontato il territorio.
I poeti: Vittorio Bodini, Girolamo Comi, Ercole Ugo D’Andrea, Rina Durante, Vittore Fiore, Vittorio Pagano, Claudia Ruggeri, Salvatore Toma, Antonio Verri.
Il recital: un concerto di suoni e voci con la compagnia musicale degli Adria capitanata da Claudio Prima all'organetto e alla voce Maria Mazzotta alla voce, Redi Hasa al violoncello e Emanuele Coluccia al sax tenore e soprano. Con le voci recitanti di Piero Rapanà , Simone Giorgino e Angela De Gaetano.
L’opera è composta di due sezioni. Una ampiamente rivolta al capoluogo, Lecce l’altra al Salento con versi dedicati ad Acaya, a Roca, a Martano, a Otranto, a Castro, a Poggiardo, a Palmariggi, a Vitigliano, a Cocumola, a Porto Badisco, a S. Maria di Leuca e a Gallipoli.
Il Fondo Verri Libero Cantiere (dal 2005 Associazione Culturale Fondo Verri) opera a Lecce e nel Salento dal 1997.
Creato e diretto da Mauro Marino e Piero Rapanà .
Un luogo, un teatro, un incrocio, una piccola oasi al passaggio dedicata
al poeta Antonio L. Verri, in via Santa Maria del Paradiso a Lecce, 8
nei pressi dell’Accademia di Belle Arti.
Nutrimento essenziale della pratica creativa è la possibilità di un agire indipendente, una tensione di autonomia progettuale capace di svelare l’energia di una comunicazione non omologata, viva e sincera. La poesia è guida di un operare volto all’incontro, alla valorizzazione delle energie creative in movimento nel territorio.
Il Fondo Verri l.c. ha curato la realizzazione e la direzione artistica di numerosi eventi tra cui:
Tre Luoghi, libero cantiere di arti e mestieri, per il Comune di Lecce, ex aula bunker, Lecce, settembre 1997.
Visite ai Giardini di Pietra, per il Comune di Cursi, itinerari di spettacolo nel parco delle cave, edizioni 1998, 1999, 2000.
Teatro i Luoghi, per la Provincia di Lecce, visite e percorsi di spettacolo nel Castello di Copertino e nel centro storico di Ruffano estate 2000.
Gran Bazar Banco dell’Editoria e della Poesia Salentina,
edizioni2000,2002,2003,2004,2005,2006
Luoghi d’Allerta, visite ed itinerari di spettacolo tra torri e castelli, per la Provincia di Lecce, estate 2003 ,2004,2005,2006.2007,2008
Le Mani e l’Ascolto, incontri con il pianoforte, edizioni 1999, 2002,2003,2004,2005,2006,2007
Il Fondo Verri è dal 2002 Presìdio del Libro.