Il ParmaJazz Frontiere Festival, nato nel 1996 da un progetto di Roberto Bonati è diventato realtà grazie al sostegno della Fondazione Monte di Parma e del Comune di Parma che ne hanno sostenuto la realizzazione.
La manifestazione, gestita amministrativamente ed organizzativamente dal Teatro Regio per le prime cinque edizioni, dall'edizione 2001 si è resa autonoma ed è ora interamente coordinata dall'Associazione Culturale ParmaFrontiere.
Il festival si è da sempre orientato verso "immaginarie frontiere" che possano essere un luogo di incontro, fisico e spirituale, tra le multiformi culture ed i diversi linguaggi artistici che caratterizzano la contemporaneità del nostro "villaggio globale" (il jazz, la musica improvvisata, le musiche "classiche" extra europee).
La profonda convinzione di voler rifuggire da una concezione museale o revivalistica dell'arte è andata di pari passo con una continua riflessione sul concetto di "tradizione" interpretato nel suo profondo significato di "portare oltre", di raccogliere una testimonianza di civiltà e portarla nel domani affinché possa essere linfa vitale per future creazioni.
Il festival è realizzato con il contributo di: Comune di Parma, Fondazione Monte di Parma, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma, Dallara automobili; in collaborazione con: Fondazione TeatroDue, Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma, Istituzione Casa della Musica; con il patrocinio dell' Università degli Studi di Parma e con il sostegno di SIAE.
ParmaJazz Frontiere Festival – International jazz festival in Parma (Italy)
Founded in 1996 by the jazz musician Roberto Bonati, ParmaJazz Frontiere Festival takes place every year in November, in Parma.
The festival is, at present, coordinated by the cultural association ParmaFrontiere.
ParmaJazz Frontiere Festival is an awaited event in Italy, providing a broad perspective on contemporary trends in jazz from all over the world.
Over the years it has earned a reputation of an experimental festival oriented towards novelty and creativity.
The International ParmaJazz Frontiere Festival is renowned for its creative and ambitious programmes featuring some of the biggest names on the international jazz scene as Amiri Baraka (Usa), Marc Ducret (FR), Paolo Fresu (Italy), Anja Lechner (Germany), Mikhail Alperin (Russia), Michael Gassmann (Svizzera), Gary Peacock (USA), Bruno Chevillon (FR), John Taylor (UK), Iva Bittova (Czech Republic).
The festival has often featured projects that combined jazz, improvisation, experimental music and extra-european classical music.
The coming 13th edition of ParmaJazz Frontiere Festival will be held on 31 October-9 November 2008.
www.myspaceeditor.it