Livorno profile picture

Livorno

I am here for Networking

About Me

Sono una città della Toscana, capoluogo della provincia omonima.Sono situata lungo la costa del Mar Tirreno e sono uno dei più importanti porti italiani, sia come scalo commerciale che turistico, centro industriale di rilevanza nazionale e, tra tutte le città toscane, sono solitamente ritenuta la più giovane, sebbene nel mio territorio siano presenti testimonianze storiche di epoche remote sopravvissute ai massicci bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Mi sviluppo a partire dalla fine del XVI secolo per volontà dei Medici, sono celebre per aver dato i natali a personalità di più o meno prestigio come Amedeo Modigliani, Pietro Mascagni e Carlo Azeglio Ciampi. In passato, fino ai primi anni del Novecento, sono stata inoltre una meta turistica di rilevanza internazionale per la presenza di importanti stabilimenti balneari e termali, che mi conferirono l'appellativo di Montecatini al mare.Alla fine del XIX secolo contavo circa 100.000 abitanti ed ero l'undicesima città d'Italia e la seconda della Toscana per popolazione, negli ultimi decenni sono andata incontro ad un sensibile decremento del numero di abitanti, tanto che oggi risulto essere la terza città della Toscana dopo Firenze e Prato

.

My Interests

I'd like to meet:



Livorno 1960

Livorno è la città d'Italia dove, dopo Roma e Ferrara, mi piacerebbe più vivere. Lascio ogni volta il cuore sul suo enorme lungomare, pieno di ragazzi e marinai, liberi e felici. Si ha poco l'impressione di essere in Italia. Intorno, nelle fabbriche dei quartieri verso il Nord, ferve un lavoro che non ha un'aria familiare, e per questo è tanto più amica, rassicurante. Livorno è una città di gente dura, poco sentimentale: di acutezza ebraica, di buone maniere toscane, di spensieratezza americanizzante. I ragazzi e le giovinette stanno sempre insieme. Il problema del sesso non c'è, ma solo una gran voglia di fare l'amore. Le facce, intorno sono modeste e allegre, birbanti e oneste. Pei grandi lungomari disordinati, grandiosi, c'è sempre un'aria di festa, come nel meridione: ma è una festa piena di rispetto per la festa degli altri.

Pier Paolo Pasolini - pubblicato su la rivista "Successo", 1959

My Blog

The item has been deleted


Posted by on