Il fondatore dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, il
Beato Gherardo Sasso (monaco amalfitano), nacque a Scala in
provincia di Salerno. Venne pellegrino a Gerusalemme alla fine del XII secolo e resosi conto delle condizioni in cui versavano i pellegrini del tempo fondò un ospizio annesso alla Chiesa di San Giovanni Battista. L'ospizio, costituito
all'inizio da una misera stanzetta, era adibito ad assistere e curare i malati ed i bisognosi. Gherardo vi fondò una comunità religiosa basata sulla regola di San Agostino.
Con la Bolla " Piae Postulatio Voluntatis " del 15 febbraio 1113 indirizzata a Gerardo, il Papa Pasquale II approvò la fondazione dell'Ospedale di San Giovanni, lo pose sotto la tutela della Chiesa e gli assicurò il diritto di eleggere i suoi capi (successori di Gherardo) liberamente, senza alcuna interferenza di altre autorità religiose o laiche.
In virtù di tale Bolla, e di altri successivi atti papali,
l'Ospedale divenne Ordine esente della Chiesa.
Gherardo morì a Gerusalemme nel 1120. Con i suoi successori
(Gran Maestri) l'ordine divenne ricco e potente, contribuì
alla difesa di Gerusalemme fino alla sua caduta ed in seguito si spostò a San Giovanni d'Acri.
Con la caduta di San Giovanni d'Acri (ultimo baluardo in Terra Santa) nel 1292 si trasferì a Cipro e con la sua caduta nel 1311 si stabilì a Rodi fino al 1523 anno della
sua caduta per mezzo dell'Impero Ottomano. L'Ordine vagò
in Europa senza sede fino a quando nel 1530 Carlo V di Spagna per sua grazia gli assegnò il possesso delle isole maltesi.
A Malta l'Ordine divenne ancora una volta potente tanto da riuscire a respingere per mesi l'assedio turco che fu costretto al ritiro.
L'Ordine partecipò con successo alla battaglia di Lepanto per la difesa della cristianità .
Nel 1798 il Gran Maestro dell'Ordine consegnò senza alcuna resistenza le isole a Napoleone e l'Ordine fu ospitato in Russia dallo Zar Paolo I. Prima della rivoluzione russa si trasferì negli USA ed infine e ritornato a Malta nel 1964.
La croce amalfitana ad otto punte rappresenta le otto beatitudini che caratterizzano l'impegno di tutti i membri
dell'Ordine che ha in San Giovanni Battista il suo grande protettore.
Attualmente l'Ordine accetta solo i membri di religione cristiana ed usa la lingua inglese. La Commenda di Catania
è stata costituita nel 2005.