..
Federica Santelia nasce a Napoli il 6 ottobre 1990. Figlia unica.
Passa i primi anni della sua infanzia spesso con i nonni perché i genitori, architetto(papà ), boutique da donna (mamma), sono sempre molto impegnati.
La sua infanzia è piena di affetti!!!!
All’età di 5 anni canta con tutto il suo fiato la colonna sonora del film “Titanic†( inventando le parole ).
Nel condominio c’è il primo “fans†(Gigino), il titolare della fabbrica di borse che è costretto ad ascoltarla.
Inizia le scuole elementari e poi medie nell’istituto dei padri scolopi (Calasanzio); all’età di 6 anni decide di iscriversi ad una scuola di danza nel “centro culturale Danza†della prof.ssa Dora Livigni.
L’impegno enorme per la danza, le fa abbandonare la sua vera passione, il canto. Studia danza per 10 anni esibendosi in vari teatri( Politeama, Mercadante,Bellini), poi per incomprensioni sorte verso la sua insegnante decide di chiudere per sempre questa sua esperienza.
Gli studi nel liceo sociopsicopedagogico occupano tutto il suo tempo. Il prossimo anno ci sarà la maturità . Ma……. Inizia a ripensare alla sua vera passione, fa un provino(positivo) per entrare nel coro liturgico femminile di San Lorenzo Maggiore.
Il maestro Pietro Biancardi entusiasta del suo impegno, la propone anche per il coro professionale “Suaviternovaâ€, e si esibisce in vari concerti da corista professionista.
Ma un giorno, c’è una svolta, l’incontro con la scuola “Arancia Blu†proposta dalla cara amica e bravissima cantante Milena Setola.
Inizia questo percorso con la maestra Antonella, che dopo un mese di lezioni le propone di esibirsi alla “Bavarese.â€
Successivamente la maestra Mariapaola Sinforosa sostituisce la maestra Antonella, e le dà maggiore forza e maggiore vigore per il prosieguo di questa sua bellissima esperienza di vita canora.
Ed il resto sarà …………………