L'Orchestra Del Rumore Ordinato è il progetto musicale che nasce da un'idea Michele Scerra (voce, chitarre, kazoo, fisarmonica giocattolo) Mike Ballini (chitarre, rumori) Angelo Crocamo (basso, contrabbasso) ai quali si è aggiunto Andrea Brogi (batteria, glockenspiel, marimba e percussioni).
Michele Scerra e Angelo Crocamo provengono dall'esperienza dei disciolti Ospiti, band fiorentina con un'intensa attività live
per la Toscana e il Nord Italia, che ha partecipato al Rock Contest 2007, al Festival milanese Talenti per
Natura e vanta concerti in luoghi importanti della musica fiorentina come l'Auditorium Flog, e la
partecipazione al concerto del ventennale di Controradio, tenutosi la scorsa estate in diretta radio
all'Arena Centrale della Fortezza da Basso.
Mike Ballini, chitarrista blues, viene da una lunga attività live fatta di collaborazioni con
musicisti del calibro del fiorentinissimo Max Panconi oltre a Tom Wittrock, Hash Brown e Smokin' Joe
Kubek, (questi ultimi stimati bluesmen americani) coi quali ha diviso il palco in Italia e negli USA.
Andrea Brogi, batterista di estrazione jazz dalla forte indole sperimentale, spesso impegnato con l'Orchestra Sinfonica di Grosseto e di Livorno, attualmente frequenta il corso di specializzazione “In JAM†al Siena Jazz e vanta seminari con Agostino Marangolo, Ellade Bandini, Jeff Ballard e Peter Erskine.
La band si muove in un universo musicale che va dal blues allo swing
passando per il folk e il tex mex legati dal collante della canzone
d'autore con lo sguardo verso gli States, ma i piedi
ben saldi in Italia.
Questo mix è condito da una ampia e spregiudicata
sperimentazione con ogni tipo di rumori ed influenze
esterne a creare un'ambientazione sonora unica.
Il nostro manifesto si può riassumere in poche righe: qualunque rumore, da una fabbrica al traffico cittadino, anche semplicemente al rumore di un ristorante, se viene ripetuto meccanicamente diviene un ritmo, se questo ritmo cambia frequenza passando ripetutamente dagli alti ai bassi, può divenire melodia, più suoni in accordo tra loro creano un'armonia.
Ecco perché riordinando il rumore attraverso un orchestra (la nostra insolita orchestra) tutto ciò diviene musica.
Sebbene la band sia insieme da meno di un anno, ha già partecipato ad importanti rassegne dedicate alla canzone d'autore come Stazione Cantautori, rassegna ideata dal cantautore fiorentino Massimiliano Larocca (Premio Lunezia 2008 per il disco “La breve estateâ€), dove si sono esibiti,oltre allo stesso Larocca, altri importanti nomi della musica d'autore italiana e internazionale, come Andrea Parodi, Max Manfredi, Federico Sirianni, Linda McRae, Pitt Ross.
Abbiamo inoltre preso parte al tributo a Luigi Tenco “Ciao Amore Ciao†tenutosi all'Arci Xanadù di Como, insieme ad altri importanti nomi della scena cantautorale nazionale quali: Augusto Forin, Cristiano Angelini, Luca Ghielmetti, Massimiliano Larocca, Francesco Garito e Alessio Brunialti.
Nel giugno 2009, hanno preso parte alla XIX edizione del Meeting del Mare tenutosi a Marina di Camerota (Sa) suonando in apertura del concerto di Vinicio Capossela.
Nel maggio 2009 è uscito il primo disco intitolato "Mestierante", una serie di storie domestiche che iniziano e finiscono sul divano.
Il disco ha visto la partecipazione del cantautore/produttore Gianfilippo Boni che oltre ad aver mixato il lavoro ha suonato l'hammond e il pianoforte, di Michele Marini (jazzista che vanta molteplici collaborazioni) che ha suonato il clarinetto e Francesco Arcuri (La Fonomeccanica, Vinicio Capossela, Stefano Vergani, Stefano Tessadri) che in questo lavoro dell'O.d.R.O. ha suonato la sega musicale e la concertina.
Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting