About Me
MySpace Comments
MySpace Graphics
MySpace Layouts
MySpace Codes
MySpace Comments
MySpace Graphics
MySpace Layouts
MySpace CodesSiamo le classi di R&B/Hip-Hop e canto, delle scuole Studio Danza ed Ensemble Armonia di Cordenons.
Il nostro scopo è dedicarci alle discipline dello spettacolo senza la pressione tipica di alcuni di questi ambienti. Ciò non vuol dire non impegnarsi, ma imparare in serenità .
Docente Valentina J.Orlandi
Si perfeziona presso la scuola di Marco Cavalloro, R&B Hip Hop School, dopo essere stata allieva di L. Petris, E.Pennino, P. D’alvise, e aver fatto parte dal’96 al 2000 di una crew(collettivo che pratica le arti dell’hip hop), D4, per ciò che riguarda l’hip hop –funky, raggajam,club, r&b-; studia con F. Ricci, N.Josefescu, L.Cargnini, danza classica, sostenendo gli esami di danza moderna e classica con Daniela Ghiraldini (insegnante di Kledj Kadju a Mantova),c/o la scuola Giselle di Mortegliano, patrocinata dalla libera Università di Danza e Teatro di Mantova.
Laureata al D.A.M.S di Gorizia,con curriculum musicologico e una Tesi di Laurea, De Motu Street Opera- funzione educativa di un laboratorio musicale coreografico, sviluppata tra esperienze didattiche e performative tra Milano, Udine e Cordenons, attualmente conservata nella biblioteca del Comune di Cordenons.
Segue il corso post laurea “Le mappe mentali nell’azione didatticaâ€.
Per cinque stagioni segue i laboratori e gli stage di perfezionamento organizzati a Jesolo da Cruisin’, studiando con: M.Ragazzo, I.Shaqiri, M.Cavalloro, Aziz, M.Paparo, V.Pitzalis, S.Pastorelli, Omid, E.Bartoli, A.Gatta, B.Ikanji, S.D’Eustacchio, F.Angelozzi, J.Moesch, L.Feliciano, Laccio, Shake, C.Miro, kris.
Ha seguito un breve corso tenuto da L. Zanforlini sull’avviamento alla ginnastica infantile.
E’ stata assistente per la ginnastica artistica- proviene originariamente dal pattinaggio artistico e dalla ginnastica ritmica- per la Gymnos e la Flic Flac, portando per la prima volta una propria allieva preparata alla trave, ad aggiudicarsi il 4°posto su 130 allieve, alle gare organizzate dalla Federazione.
Muove i primi passi come cantante a 15 anni, incoraggiata dall’amica pianista E.Turrin, che l’accompagna al piano per due anni come cantante solista presso la chiesa di San Giovanni , Cordenons.
Da qui per quasi 5 anni viene seguita nella formazione vocale a registro misto, ma con con base classica da Lucia Michelazzo, cominciando così a muoversi come corista per vari gruppi hip hop. Inizia ad incidere in studio a 18 anni. Arriva ad esibirsi in concerti di apertura di Allien Army, Colle Der Fomento ecc, con il gruppo Riflessi Lirici, a Milano.
Attualmente allieva da tre anni di Paola Moro per allenamento e perfezionamento vocale, studio della didattica vocale per le varie voci ed esigenze in ambito di canto moderno.
Abituata a presenziare sul palcoscenico fin da bambina, si è esibita come cantante di gruppi hip hop tra Milano ed il Triveneto. Buona capacità di dialogo con il pubblico, affinata grazie al lavoro svolto con il programma The Bus Stop, a TPN Hit Energy Radio.
Insegna da sei anni c/o l’Ensemble Armonia, scuola di musica di Cordenons: canto moderno, in passato anche musical; da quattro presso la polisportiva Flic Flac di Pasiano – danza moderna e hip hop, ginnastica infantile e c/o lo Studio Danza di Cordenons: R&B Hip Hop e avviamento alla danza.
Ha insegnato presso varie realtà a Udine, Maniago, Cimolais, San Quirino, Aviano, Chions, Pordenone, Brugnera, Sacile.
Attualmente frequenta l’Mc Hip Hop School di M.Ragazzo e O. Ighanj.
Dal 2007, anno in cui si è sposata, realizza periodicamente col marito, Peter D. Medley, compositore di musica hip hop, allievo pianista di L.Trangoni e insegnante pure lui- d’inglese -, un cd a scopo didattico con gli allievi di canto: The Funky Monkeys Compilation, dove le voci vengono lasciate a nudo in modo che gli studenti familiarizzino gradualmente con gli effetti della propria voce registrata e abbiano un’idea non distorta e “plasticona†del lavoro di registrazione in studio. Il 1° cd si chiamava The Funky Monkeys’ WEDDING Compilation: fu distribuito come bomboniera agli amici degli sposi, come testimonianza di quanto il nostro lavoro pedagogico fosse e sia ancor oggi importante nella nostra vita.
Nel 2008 riceve comunicazione dalla Federazione Nazionale Danza, che ha vagliato il suo curriculum, di esser stata inserita nell’elenco degli insegnanti nazionali per la pubblicazione della Guida danza 2009-10.
Nel 2009 fonda col marito e una coppia di amici, l’Associaz. Culturale URBAN ARTS TEAM, che si occupa della promozione delle arti sceniche e grafiche sviluppatesi in contesti extra accademici, al fine di dar loro dignità , ricollocarle in contesti non autoreferenziali,legalmente, dando loro visibilità , avendo inoltre fini educativi e formativi, come dimostrato durante la lezione concerto, sul tema dell’R&B –HipHop, tenuta dalla stessa assieme ai propri allievi del corso di canto, presso il Caffè Letterario, il 28 marzo 2009.
A quest'evento ne sono seguiti molti, di varia natura: sfilate di arte grafica, dj-set, concerti, esibizioni di danza e canto...tra i vari, di rielievo ci sono stati la partecipazione al 20ennale del duo comico Papu, nel maggio 2009 e la prima edizione dello UAM, evento di un giorno che ha spaziato tra tutte le arti dell'Hip Hop, tenutosi il 26 dicembre 2009, con un grosso riscontro di pubblico e partecipanti.[....