About Me
SOPRA: ALCUNI DEI BRANI NEI QUALI MARIO SCOTTI HA COLLABORATO
Mario Scotti (3 aprile 1945 – 1 novembre 2001) è stato un bassista notevole, dalla carriera non indifferente.
Inizia facendo parte tra il 1963 e il 1964 del gruppo dei Five Continentals, considerati all’epoca come la risposta italiana ai Beatles.
Sempre nel ’63 accompagna il gruppo dei Pard’s di Franco Tozzi (fratello di Umberto) al Festival di Sanremo, incidendone anche il primo 45 giri.
La carriera da professionista e, più che altro, di turnista che lo contraddistingue, inizia nel 1964 suonando R&B con Patrick Samson presso i maggiori locali di tutta Italia dell’epoca.
L’anno successivo, nel ’65, conosce Gianni Morandi, per il quale contribuisce alla registrazione di alcuni primi successi.
Nel 1967 entra a far parte de I Ragazzi del Sole, a fianco di Franco Colonna, il quale lo porterà , l’anno successivo, a partecipare alla tournée di Jimi Hendrix all’interno dell’orchestra Pier Franco Colonna’s Group. Tra le collaborazioni di quegli anni figura il grande organista Jimmy Smith.
Dal 1969 inizia a lavorare come turnista alla RCA Italiana di Roma; sempre in quell’anno comincia l’esperienza televisiva con l’Orchestra Ritmi Moderni della RAI.
Tra il 1973 e il 1974 incide un LP di SARO LIOTTA "L'Attesa" con il percussionista brasiliano Nanà Vasconcelos, dedicato alla musica etnico-brasiliana che uscirà nel 1976.
Tra le sue collaborazioni di quel periodo figurano nomi del panorama italiano come Antonello Venditti, Patty Pravo, Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Renato Zero, Francesco De Gregori, Anna Oxa, Nini Rosso, Mimmo Locasciulli, Alessandro Haber, New Trolls e tanti altri.
Nel 1980 collabora alle incisioni di Claudio Villa col quale registra dieci concerti e altrettanti dischi.
Nel 1982 entra a far parte dell’Orchestra Europea, unitamente alla Filarmonica di Vienna, con la quale effettuerà una tournée in Giappone, eseguendo i più grandi classici diretti dal M° Ritz Ortolani.
Sempre negli anni ’80 partecipò alle colonne sonore di film italiani e stranieri diretti dai M° Ennio Morricone, Armando Trovatoli, Ritz Ortolani, Gerry Goldsmith, Micelle Colombier.
Nel 1983 registra vari album con Del Newman, arrangiatore di Diana Ross.
Alla fine della sua avventura televisiva, nel 1990, entra a far parte del gruppo dei Les Aristorcates coi quali suona a Montecarlo e in Francia.
Il 1994 lo vede nei panni di fondatore, arrangiatore, direttore, nonché esecutore della Alta Tensione Big Band, orchestra composta da 13 elementi, creata soprattutto per riproporre classici di musica classica e contemporanea. La Big Band avrà vita per 5 anni, al termine dei quali, a causa dei vari impegni professionali dei componenti, si scioglie.
Mario Scotti viene stroncato da un infarto il 1 novembre 2001 a Roma-Settebagni in A/1 mentre si recava in ospedale con la moglie.
Partecipazioni ad incisioni di altri artisti:
1973
* Francesco De Gregori, Alice non lo sa
* Toto Torquati, Gli occhi di un bambino
1974
* Renato Zero, Invenzioni
1975
* Claudio Baglioni, Sabato pomeriggio (solo in Poster e nella title track)
* Patty Pravo, Incontro
* Lucio Dalla, Anidride solforosa
1976
*Saro Liotta , L'Attesa.
* Quel giorno di uve rosse
* Francesco De Gregori, Bufalo Bill
* Mango, La mia ragazza è un gran caldo
* Renato Zero, Trapezio
* Lucio Dalla, Automobili
1977
* Claudio Baglioni, Solo (perc., effetti suoni contrabbasso el.)
* Mia Martini, Per amarti
* Renato Zero, Zerofobia
1978
* Anna Oxa, Oxanna
* Francesco De Gregori, De Gregori
* Renato Zero, Zerolandia
1980
* Mimmo Locasciulli, Quattro canzoni (Q-disc)
1981
* Riccardo Fogli, Campione
1982
* Umberto Balsamo, Mai più
1983
* Francesco De Gregori, La donna cannone (Q-disc)
* Mimmo Locasciulli, Sognadoro
1985
* Francesco De Gregori, Scacchi e tarocchi
* Mimmo Locasciulli, Mimmo Locasciulli
1995
* Una vita battuta a macchina (mini-cd)
1998
* Mimmo Locasciulli, Il futuro
E TANTI ALTRI ARTISTI ITALIANI TRA I QUALI:
Edoardo Vianello; Renzo Zenobi;
Maria Carta; Bruno Cheli; Claudio Mattone; Roberto Kunstler etc. etc..